Buongiorno ho 52 dal 1984 ho l'occhio destro pigro si può curare . Grazie
Buongiorno ho 52 dal 1984 ho l'occhio destro pigro si può curare . Grazie
5 risposte
Buongiorno, superata l'infanzia difficile portare a vedere un occhio pigro allo stesso livello dell'altro occhio. Bisogna valutare da quanta capacità visiva si parte nell'occhio pigro per poter ipotizzare eventualmente un certo recupero, parziale però considerando di utilizzare solo quell'occhio e tenendo chiuso l'altro. Con molti esercizi specifici e tanta volontà si potrebbe tentare un certo guadagno. A disposizione per ulteriori delucidazioni e in ogni caso per inquadrare meglio il suo caso. Cordiali Saluti.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Gentile paziente, solitamente l’ambliopia (occhio pigro) deve essere trattata entro i nove/dieci anni. Nell’adulto non ci sono terapie di efficacia statisticamente dimostrata. Tuttavia le potrei suggerire di ricercare notizie sul trattamento riabilitativo Revitalvision che si può fare dal proprio computer (sotto controllo dell’oculista). Io personalmente ho trattato qualche paziente di 70 anni, con discreti risultati.
Buongiorno, 52 è la sua età? Le hanno fatto una visita oculistica recente in cui le hanno scritto quanti decimi vede? Se hanno confermato la diagnosi di ambliopia (occhio pigro) allora non ci sono soluzioni in quanto si può intervenire solo durante l'infanzia (principalmente entro i 6 anni).
Buongiorno, dopo l’età dello sviluppo (circa 8–10 anni) l’occhio pigro purtroppo non può più recuperare la vista. Tuttavia, se presente deviazione oculare, è possibile correggere lo strabismo chirurgicamente per migliorare l’allineamento e l’estetica. Consiglio una visita ortottica + oculistica per valutare le opzioni.
Buongiorno. Capisco il suo desiderio di sapere se esiste una possibilità di cura, è una domanda molto frequente. L’occhio pigro (ambliopia) che è presente fin dall’infanzia, come nel suo caso, purtroppo non è curabile in senso stretto a 52 anni. Dopo l’infanzia e l’adolescenza il sistema visivo si stabilizza, e non è più possibile recuperare in modo significativo la capacità visiva dell’occhio ambliopico. Questo però non significa che non si possa fare nulla. È importante: • mantenere l’occhio in salute con controlli regolari • correggere al meglio eventuali difetti visivi residui • proteggere con attenzione l’occhio “buono” • valutare eventuali terapie solo se c’è una patologia associata (cataratta, occhio secco, problemi retinici), ma non per “guarire” l’ambliopia In sintesi: l’ambliopia presente da molti anni non si recupera, ma si può gestire e monitorare, evitando peggioramenti e preservando al meglio la qualità visiva globale. Se ha dubbi specifici sul suo caso, un controllo mirato può comunque essere utile.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.



