Sono un ragazzi di 31 anni, che soffre di ambliopia anisometropica e di strabismo, al suddetto occhi

12 risposte
Sono un ragazzi di 31 anni, che soffre di ambliopia anisometropica e di strabismo, al suddetto occhio, ad oggi esiste qualche risoluzione di questa problematica?
Buongiorno, dovrebbe recarsi da un'ortottista per valutare l'entità dello strabismo e verificare se fosse possibile recuperare una parte della cooperazione binoculare attraverso un ciclo di riabilitazione visiva.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, dopo aver eseguito una accurata valutazione ortottica che dovrebbe quantificare la profondità dell'ambliopia e l'eventuale grado di cooperazione binoculare, potrebbe trovare giovamento con un ciclo di riabilitazione visiva tradizionale o tramite biofeedback (retimax) o entrambi. Cordiali Saluti
Salve, come accennato già dai colleghi , tramite una valutazione ortottica si può capire il grado di ambliopia ed il tipo di strabismo, per poi ragionare su un ipotetico trattamento chirurgico o meno per lo strabismo oppure una riabilitazione visiva (anche se l'età non aiuta) per quanto riguarda il grado di ambliopia. Buona serata.
Salve in merito al quesito, ha mai provato con le lenti a contatto? Bisognerebbe capire; con le lenti a contatto indossate si dovrebbe studiare la visione.
Il senso è quello di migliorare il più possibile la prestazione di ogni occhio e verificarne poi la quantità di strabismo residuo, rispetto agli occhiali, ed il grado di collaborazione.
Dott.ssa Federica Boldrini
Ortottista
Albano Laziale
Gentile paziente ormai all' età di 31 anni il suo corpo non risulta più in fase plastica, quindi l' acuità visiva non potrà più migliorare con occlusione o altro. Per quanto riguarda lo strabismo, solo per questioni estetiche, consiglio una valutazione da un chirurgo strabologo. Per quanto riguarda l' anisometropia, può pensare al laser refrattivo che potrebbe annullare i difetto di vista se idoneo. Si ricordi però che in termini di acuità visiva, il suo occhio non potrà più migliorare poichè l' ambliopia è una condizione su cui lavorare in età plastica.
Dott.ssa Martina Maria Cimino
Ortottista
Caltanissetta
Buongiorno gentile utente,
sarebbe opportuno effettuare una valutazione ortottica per valutare il grado di cooperazione binoculare ed eventualmente valutare se lei possa rispondere bene ad una terapia riabilitativa. Per quanto riguarda l'anisometropia la si può eliminare ricorrendo ad alcune tecniche di chirurgia laser refrattiva ma questo l'aiuterebbe solo a togliere la differenza di gradazione delle lenti non risolverebbe l'ambliopia alla sua età. Per lo strabismo esistono delle tecniche chirurgiche di correzione ma per sapere se eliminando lo strabismo lei possa tornare ad avere visione binoculare bisogna fare una valutazione ortottica di presenza.
Dott.ssa Ludovica Di Paolo
Ortottista
Pescara
Buonasera, per l'ambliopia anisometropica purtroppo non si può più agire se non da quando si è piccoli fino ai 6 anni di età dove il cervello risulta ancora plastico.
Per quanto riguarda lo strabismo, se parliamo di uno strabismo congenito la soluzione potrebbe essere un intervento puramente di livello estetico.
Le consiglio di effettuare sia una visita ortottica che oculistica per prendere in considerazione l'opzione migliore per lei.

purtroppo se da bambino non ha fatto una adeguata terapia antiambliopica non ci sono modi per recuperare
Ad oggi non vi è nulla che ci permette di recuperare l'acuità visiva di un occhio ambliope che non è stato riabilitato entro i 10 anni sfruttando la plasticità neuronale. Per quanto riguarda lo strabismo bisogna valutare se si può intervenire sull'aspetto estetico, ciò dipende però da vari fattori che necessitano di una valutazione ortottica per poter dare una risposta concreta.
Cordiali saluti
Buongiorno

Sarebbe consigliabile sottoporsi ad una visita ortottica e successivamente oculistica, con referto dell'ortottista sotto mano, per decidere con entrambi se e come sia necessario procedere
Buon pomeriggio, bisogna prima di tutto capire il valore dell'ambliopia ese con la correzione ottica completa, che può essere fatta anche con le ti a contatto, Lei può effettivamente migliorare almeno la qualità della vista. FT
Dr. Paolo Moretti
Ortottista
Brescia
Buonasera; per quanto riguarda l'ambliopia purtroppo non è possibile, ad oggi, poter risolvere la problematica. Il Suo strabismo può invece essere valutato e quantificato nel corso di una valutazione ortottica/studio della Motilità Oculare.

Esperti

Zaida Berena Pascarella

Zaida Berena Pascarella

Oculista

Castelnovo di Sotto

Riccardo Iervolino

Riccardo Iervolino

Oculista

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Amedeo Morace

Amedeo Morace

Gastroenterologo, Medico di medicina generale

Roma

Corrado Zenobi

Corrado Zenobi

Gastroenterologo, Medico di medicina generale

Roma

Francesco Adolfo Carelli

Francesco Adolfo Carelli

Gastroenterologo, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 40 domande su Strabismo
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.