Ho l'occhio destro pigro penso.si dovuto.ad un leggero strabismo in giovane età non sono stato consi

13 risposte
Ho l'occhio destro pigro penso.si dovuto.ad un leggero strabismo in giovane età non sono stato consigliato e diretto in modo soddisfacente oltre che 65 anni fa i genitori non erano.sensibili al problema ed avevano altri pensieri ,pensavamo al lavoro e non posso rimprovetarli di nulla ora però chiedo è possibile rimediare per farlo lavorare? grazie
Saluti
Buongiorno, l'occhio pigro se associato a strabismo o meno va valutato con una visita ortottica. Certamente l'obiettivo è dare la migliore correzione ottica possibile e garantire il migliore comfort visivo. Cordialmente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Monica Pagano
Ortottista
Napoli
Salve, mi sembra di capire che è una condizione di vecchia data per cui ,dopo una visita sia oculistica che ortottica si possono consigliare degli esercizi al fine di mantenere gli occhi in allenamento per non peggiorare la situazione
Dott.ssa Claudia Di Meo
Ortottista
Cuneo
Buongiorno, sarebbe opportuno fare una valutazione ortottica per capire se realmente si tratta di occhio pigro e che tipologia di strabismo presenta, per poterle suggerire eventuali esercizi di riabilitazione visiva. Cordiali saluti
 Alessia Bargagli
Ortottista
Poggibonsi
Buongiorno, l'ambliopia solitamente viene trattata in età pediatrica, quando il sistema visivo è ancora plastico; tuttavia è opportuno effettuare una visita ortottica per verificare entità e tipologia di strabismo e la severità della sua ambliopia; successivamente sarà possibile individuare le possibili soluzioni che possono aiutarla a migliorare la qualità della sua visione. Buona giornata.
Se l'occhio pigro non è stato trattato con la terapia ortottica in età prescolare non ha la possibilità di recuperare la capacità visiva persa, è importante effettuare una visita oculistica ed ortottica per valutare la situazione ottica e della motilità oculare attuale e prescrivere nel caso la correzione ottica necessaria.
Dott.ssa Federica Boldrini
Ortottista
Albano Laziale
Purtroppo per la "pigrizia" del suo occhio non può fare nulla poichè era una riabilitazione che doveva fare in età pediatrica. Si potrebbe pensare a una valutazione ortottica completa per vedere se c'è quale tipologia di esercizio che potrebbe aiutarla nel migliorare la messa a fuoco e la muscolatura estrinseca dell' occhio.
Dott.ssa Martina Maria Cimino
Ortottista
Caltanissetta
Buongiorno gentile utente. Alla sua età generalmente guarire dall'ambliopia è improbabile. Potrebbe però farsi valutare da un ortottista per valutare quest'ambliopia , il tipo di strabismo di cui soffre e valutare se esista qualche tipo di trattamento, lente o altro che possa darle giovamento.
In merito al quesito andrebbe valutato il grado di ambliopia. Potrebbero essere fatte prove con lenti a contatto oppure training visivi dedicati. E' importante preservare in ogni caso la salute visiva dell'occhio ambliope, in quanto potrebbe sempre tornare utile nel corso della vita. Cordiali saluti
Buonasera ll trattamento dell’occhio pigro (ambliopia) è più complesso nell'adulto rispetto ai bambini, ma in alcuni casi si possono ottenere miglioramenti, ma il successo dipende da diversi fattori, come la gravità dell’ambliopia, la causa originaria (strabismo, difetto refrattivo, ecc.), e la plasticità residua del cervello nel recuperare la funzione visiva.
Cordiali Saluti


purtroppo l'ambliopia va trattata nell'età plastica cerebrale che si estende in genere dai 3 ai 8 anni dopo di che è praticamente inutile ogni trattamento
Ad oggi non vi è nulla che ci permette di recuperare l'acuità visiva di un occhio ambliope che non è stato riabilitato entro i 10 anni sfruttando la plasticità neuronale.
Buonasera, prima di tutto bisognerebbe capire se il suo occhio è pigro dovuto a uno strabismo in età pediatrica oppure se lei vede meno per altre cause. Qualora fosse pigro purtroppo non si può rimediare, ma effettivamente bisognava intervenire in età infantile.
Buona serata
Buongiorno.

Occorre sottoporsi ad una visita ortottica per determinare se effettivamente si tratti di occhio pigro (ambliopia) e decidere con il collega ortottista ed il medico oculista come procedere

Esperti

Zaida Berena Pascarella

Zaida Berena Pascarella

Oculista

Castelnovo di Sotto

Riccardo Iervolino

Riccardo Iervolino

Oculista

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Amedeo Morace

Amedeo Morace

Gastroenterologo, Medico di medicina generale

Roma

Corrado Zenobi

Corrado Zenobi

Gastroenterologo, Medico di medicina generale

Roma

Francesco Adolfo Carelli

Francesco Adolfo Carelli

Gastroenterologo, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 40 domande su Strabismo
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.