Buonasera soffro di diplopia. Ho cambiato da un mese gli occhiali ma mi capita ancora spesso e volen

14 risposte
Buonasera soffro di diplopia. Ho cambiato da un mese gli occhiali ma mi capita ancora spesso e volentieri di nn vedere bene anche nel raggio di pochi metri...perché?e poi i cartelli stradali nn li leggo..come è possibile se mi hanno detto che con occhiali vedo 10/10?grazie Ivana
Buonasera , le informazione qui riportate non sono sufficienti per poter dare una risposta, provi a vedere se la qualità visiva migliora occludendo un'occhio alla volta . Se cosi fosse è necessario fare un controllo approfondito per la diplopia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, la diplopia che riferisce andrebbe valutata bene perchè esistono diverse forme di visione doppia. Bisogna prima di tutto fare un buon esame del visus perchè anche l'effetto prismatico della lente potrebbe inficiare sulla diplopia poi, se lei riesce a tollerare i prismi, si possono aggiungere lenti prismatiche alla correzione per lontano. Inoltre bisogna anche andare a vedere qual è la causa della diplopia per poter fare una ribilitazione appropriata.
Salve, andrebbe valutato in visita ortottica il tipo di diplopia ed eventualmente se è stata corretta sugli occhiali. Difficile darle una risposta senza visitarla.
Cordialmente.
BBBuonasera il problema può essere causato dalla diplopia che crea confusione visiva. é necessario fare una visita ortottica per valutare la situazione ed eventualmente provare delle lenti prismatiche.
Dott.ssa Martina Maria Cimino
Ortottista
Caltanissetta
Buonasera gentile utente, purtroppo il vedere con gli occhi singolarmente 10/10 non equivale ad avere una buona visione binoculare, a maggior ragione se lei dice di soffrire di diplopia. Le consiglio di rivolgersi ad un ortottista della sua zona che sicuramente saprà valutare il suo problema.
Dott.ssa Federica Boldrini
Ortottista
Albano Laziale
Gentile paziente. Bisogna capire l' origine della diplopia, non sempre la diplopia può dipendere solo dal difetto di vista e, purtroppo spesso non basta cambiare la gradazione degli occhiali per risolvere. Bisogna andare alla causa della diplopia. Necessita di una valutazione ortottica completa per capire se effettivamente si tratta di diplopia. Per concludere, si può vedere doppio pur vedendo i canonici 10/10.
Buonasera, è possibile che la qualità visiva non sia adeguata. C'è correzione ottica con lenti prismatiche oppure con Press on applicato? Inoltre bisognerebbe capire se la quota di deviazione è stata corretta tutta o è stato lasciato qualcosa di libero. In linea generale quando c'è diplopia bisogna affidarsi ad un buon ortottista ed ad un altrettanto buon centro ottico. Non tutti i centri ottici sono specializzati in lenti prismatiche e questo potrebbe essere un problema con delle lenti centrate male. Vada a far controllare gli occhiali dal suo ortottista di fiducia. Cordiali saluti
signota ha approfondito con una visita ortottica?
Dr. Edoardo Ruggiero
Ortottista
Como
Salve, la diplopia si compensa in genere con dei prismi, ovvero delle apposite lenti. La visione doppia potrebbe essere il motivo per cui vede "male"
Salve Sig. ra Ivana, L'acuità visiva è solo uno degli elementi che ci permette di capire se il sistema visivo funziona bene. La confusione può essere dovuta a dei problemi di fusione e/o motori dei due occhi, a prescindere dall'acuità visiva e dagli occhiali, che si valuta con una valutazione ortottica. Vista la sintomatologia, le consiglio di eseguirla.
Buon pomeriggio, il fatto che i due occhi, singolarmente abbiano una visione ottima (10/10) non vuol dire che insieme lavorino in armonia, dando luogo ad una diplopia. Le consiglio vivamente una visita ortottica per vlutare 'entità del problema e la sua gestione.
FT
Buonasera! per risponderle a questa domanda mi servirebbe sapere se lei porta degli occhiali con una correzione prismatica.
Grazie
Buona serata
Buongiorno

Occorre verificare se vi sia effettivamente diplopia tramite una visita ortottica.

In seguito e durante la stessa visita, il collega esaminerà anche gli occhiali, controllando che la potenza delle lenti sia quella prescritta dall'oculista e concorderà con lei su come procedere, se gli occhiali siano giusti, se la diplopia ci sia effettivamente o se il problema sia un eventuale altro.

Saluti
Dr. Paolo Moretti
Ortottista
Brescia
Buonasera Signora Ivana; Lei necessita di uno Studio della Motilità oculare / valutazione ortottica, per poter valutare in modo approfondito il Suo caso di Diplopia.

Esperti

Zaida Berena Pascarella

Zaida Berena Pascarella

Oculista

Castelnovo di Sotto

Riccardo Iervolino

Riccardo Iervolino

Oculista

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Amedeo Morace

Amedeo Morace

Gastroenterologo, Medico di medicina generale

Roma

Corrado Zenobi

Corrado Zenobi

Gastroenterologo, Medico di medicina generale

Roma

Francesco Adolfo Carelli

Francesco Adolfo Carelli

Gastroenterologo, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 40 domande su Strabismo
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.