Salve ho 48 anni volevo sapere se è possibile un intervento per migliorare l’occhio pigro

5 risposte
Salve ho 48 anni volevo sapere se è possibile un intervento per migliorare l’occhio pigro
L'ambliopia, detta anche "occhio pigro", è legata ad un deficit di sviluppo della funzione visiva centrale di uno od entrambi gli occhi. Per tale motivo non si può "migliorare" chirurgicamente. Solitamente dopo i 7-8 anni lo sviluppo visivo si completa. Si stanno valutando nuovi metodi di trattamento anche in età adulta da qualche anno, ma non si può trattare chirurgicamente essendo un deficit funzionale.
Sicuramente se è associata a strabismo è utile rivalutare la situazione ortottica per garantire la migliore correzione possibile ed il migliore benessere visivo per il paziente.
Cordialmente.

Buonasera purtroppo se c'è una diagnosi, dopo i 7-8 anni interventi migliorativi non ve ne sono in quanto si tratta di una condizione sensoriale sviluppata male. Cosa poter fare? Sicuramente studiare la miglior soluzione visiva. Di solito un occhio pigro deve essere stimolato al meglio possibile per far in modo che le sue prestazioni rimangano stabili nel tempo. Un buon ortottista potrà studiare la situazione e dare gli opportuni e giusti consigli.
Buonasera . Dipende cosa intende lei per "occhio pigro".
Normalmente l'occhio pigro ha un limite di tempo per essere corretto , e questo limite è legato all' età pediatrica.
Se intende questa situazione , mi dispiace dirle che non ci sono tecniche di intervento valide per l'età adulta in grado di riabilitare la visione.

A volte un "occhio pigro" si può associare a strabismo ( deviazione oculare ). In questo caso si possono fare delle valutazioni e degli esami per valutare se è possibile e/o conveniente correggere lo strabismo mediante intervento chirurgico.
Nella mia esperienza le posso dire che ci sono molti adulti, con un occhio rimasto "pigro", che si sottopongono ad intervento di correzione dello strabismo.
Nel caso le consiglierei di effettuare una visita ortottica per valutare la situazione.
Spero di essere stato di aiuto.
Buonasera, purtroppo quando si ha una diagnosi di ambliopia (ovvero il cosiddetto "occhio pigro") si ha un limite di tempo per essere riabilitato e corretto, tempo legato all'età pediatrica. In età adulta si può comunque stimolare un pochino l'occhio per mantenere stabile la sua efficienza.
Sicuramente un buon ortottista, dopo aver studiato la sua situazione visiva, saprà aiutarla per migliorare il suo benessere visivo.
Buongiorno,purtroppo superata l'età plastica del sistema visivo (circa i 7-8 anni) è difficile ma non impossibile migliorare la visione di un occhio pigro.L'importante è essere chiari e comprendere le sue aspettative.
La migliore correzione a mezzo lenti ,quando necessaria,ovviamente ci segnala i decimi di vista acquistati da quell'occhio,concordo che in caso di strabismo possa essere utile una valutazione chirurgica in quanto eliminando una deviazione potremmo facilitare la fissazione e migliorare la quantità e qualità visiva di quell' occhio. Si potrebbero prescrivere anche degli integratori specifici che stimolano il sistema visivo in tal senso.Ci sono molti studi medici a riguardo.Non mi dilungo ma se avrà piacere resto a disposizione.
Le auguro buona giornata