Buon giorno io ho fatto un trapianto corneale a entrambi gli occhi uno nel 2019 e uno nel 2022 , ma

4 risposte
Buon giorno io ho fatto un trapianto corneale a entrambi gli occhi uno nel 2019 e uno nel 2022 , ma dopo il secondo intervento ,cioè il sinistro l'occhio e diventato strabico , infatti molte volte ho visione doppia. Posso essere operato?
Buongiorno, va valutato tramite una visita ortottica la sua situazione visiva. Utile anche il confronto con precedenti referti pre trapianto.

Cordialmente.

Buongiorno ma visivamente si nota la deviazione? l'occhio sinistro si sposta verso l'interno, verso l'esterno o in alto oppure in basso?
Esistono vari tipi di problemi di allineamento oculare che a volte sono nascosti e compensati dal sistema visivo. Può succedere che in seguito ad eventi traumatici, chirurgici, di stress fisico si manifestano con tutti i problemi che poi ne derivano; uno dei più importanti e fastidiosi è la diplopia. Una visita ortottica potrà dare una spiegazione ed una soluzione al fastidio manifestato. Attualmente porta più occhiali o lenti a contatto? Consideri che se viene valutata una correzione prismatica la si può portare su un occhiale in due modi o applicando una membrana prismatica sulle lenti in possesso, oppure facendo costruire due lenti su misura con prisma incluso. Naturalmente, dal punto di vista estetico la lente prismatica ha più valenza; mentre dal punto di vista funzionale sono entrambi validi supporti. Ultimamente sono uscite anche lenti contatto con correzione prismatica, ma hanno alcuni limiti costruttivi e sono prodotte in materiale morbido (quindi "forse" non adatte al caso). Spero di essere stato utile. Cordiali saluti.
Non è rara una situazione del genere.
Molto probabilmente questo strabismo era presente in maniera latente , che con il trapianto corneale si è palesato.
Sarebbe opportuno fare una visita ortottica e dei vari test per valutare l'angolo della deviazione strabica, la situazione sensoriale , ed infine vedere se può essere un candidato per la chirurgia dello strabismo.
Buongiorno, In questo caso per poter avere una risposta ai fini di un eventuale intervento chirurgico di correzione dello strabismo è necessaria un'accurata visita ortottica per analizzare nel dettaglio la sua situazione visiva, sia in termini refrattivi che nell'analisi dettagliata della deviazione oculare. Alla luce di quello che verrà analizzato sarà possibile indicare la soluzione migliore ed eventualmente poi rivolgersi al chirurgo strabologo che collaborerà a stretto braccio con l'ortottista. Dovrà esser posta un'attenzione speciale soprattutto perchè si tratta di cornee trapiantate con conseguente astigmatismo post trapianto.
Le auguro ogni bene, spero di esserle stata di aiuto.