Buongiorno, ho 52 anni. Un paio di giorni fa ho fatto per la prima volta il dosaggio del psa.

1 risposte
Buongiorno, ho 52 anni.

Un paio di giorni fa ho fatto per la prima volta il dosaggio del psa.

I valori sono risultati
PSA totale 3, 15
Psa Libero 0, 323
Ratio 10, 3%, quindi inferiore a 15...
Ho fatto ecografia sovra pubica dove è risultato tutto nella norma.
Anche l’esplorazione rettale digitale non ha rilevato alcuna imperfezione.

Ho la prostata di circa 30 ml.
Nessun sintomo particolare.
Non ho alcuno in famiglia che abbia mai avuto problemi alla prostata.
Pratico regolarmente attività sportiva e ho una dieta ricca di frutta e verdura.

Certamente nessuno può darmi certezze, ma chiederei un consiglio su come regolarmi e le probabilità puramente statistiche che possa trattarsi di tumore. Che ne pensate?

Grazie infinite.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Premesso che tutto può derivare da una forte congestione infiammatoria pelvico-prostatica trascurata e minimizzata sino ad ora e che giustificherebbe in sé il volume prostatico incrementato (seppure moderatamente), quel rapporto merita molta attenzione anche se la densità è nei limiti (0.10 ng/mlxml). Va eseguito l'intero profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume, PSA L/T, testosterone/PSA) e una ecografia doppler transrettale... giusto epr fare le cose più urgenti, poi ove i dati confermassero lo stato congestizio-infiammatorio si dovrà procedere alle adeguate valutazioni delle sue ragioni (genitali e generali); in caso contrario si procederà alla mpRMI prostatica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Andrea Francesco Ledda

Andrea Francesco Ledda

Andrologo, Urologo

Pescara

Prenota ora
Marinella Finocchiaro

Marinella Finocchiaro

Urologo, Andrologo, Oncologo

Acireale

Prenota ora
SERVIZIO ANALISI

SERVIZIO ANALISI

Tecnico sanitario, Covid test, Infermiere

Livorno

Prenota ora
Andrea Alberto Checchia

Andrea Alberto Checchia

Urologo, Andrologo

San Giovanni Rotondo

Prenota ora
Paolo Marchetti

Paolo Marchetti

Internista, Endocrinologo, Oncologo

Roma

Paola Maria Palumbo

Paola Maria Palumbo

Internista, Endocrinologo

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 239 domande su antigene prostatico specifico (PSA)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.