Buongiorno, ho 38 anni e da qualche settimana ho scoperto di essere intollerante al lattosio. Vorrei

13 risposte
Buongiorno, ho 38 anni e da qualche settimana ho scoperto di essere intollerante al lattosio. Vorrei sapere se è necessario seguire una dieta particolare oltre a eliminare i cibi che lo contengono. Sono sicura che ci voglia un po' di tempo affinché il mio corpo si abitui ma ho non ho ricevuto particolari indicazioni oltre ad avermi consigliato una pastiglia da prendere in casi eccezionali qualora andassi a mangiare fuori e non potessi fare a meno di assumere lattosio.
Devo rivolgermi a uno specialista in particolare? O il nutrizionista è la figura giusta?
Vi ringrazio per l'attenzione.
Buonasera, non esiste una dieta specifica per l'intolleranza al lattosio ma senza dubbio delle indicazioni alimentari che potrebbero aiutarla a gestire l'intolleranza che prevedono o una eliminazione diretta dei cibi che lo contengono o una sostituzione con alternative delattosate. Le consiglio, in ogni caso, di rivolgersi ad un nutrizionista per una visita nutrizionale completa e un protocollo alimentare stilato secondo le sue necessità e fabbisogni.
Cordiali saluti, Dott.ssa Rossana Di Pierro

Buonasera, eliminare tutti i cibi dove può essere presente il lattosio non è facile, anche perché in molti è nascosto negli impasti e potrebbe non essere chiaro individuarlo. Quello che le consiglio è parlare con un nutrizionista e fare una "dieta a rotazione" in modo da mantenere una seppur piccola abitudine da parte del suo corpo a tollerarlo.
Un formaggio per lei possibile è il parmigiano stagionato 30 mesi. Se ha bisogno mi contatti, sarò felice di aiutarla.
Dott.ssa Manuela Nobile
Buongiorno,
Una consulenza dietistica le può essere utile per avere un piano alimentare adeguato
Cordiali Saluti
Paola Resasco Dietista Nutrizionista
Buongiorno, se l’intolleranza è accertata (test genetico o breath test) riuscire a eliminare gli alimenti che contengono lattosio è sicuramente utile; un minimo apporto di lattosio in genere può essere tollerato anche dai soggetti intolleranti senza dover incorrere alla ricerca assoluta di alimenti lactose free. Una consulenza nutrizionale può essere utile. Cari saluti
Buongiorno,
le consiglio di intraprendere un percorso nutrizionale con un nutrizionista.
A disposizione, un caro saluto
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista per l'elaborazione di un piano nutrizionale personalizzato! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
Salve

se si è intolleranti e soprattutto si ha dei sintomi la priorità è quella di evitare alimenti contenenti Lattosio

Se non si ha mai seguito una dieta e fatti seguire da un professionista questo può essere un buon motivo per imparare a gestire al meglio la propria alimentazione (anche con alimenti senza Lattosio)

Saluti
Buongiorno, la cosa più giusta è rivolgersi ad un esperto in nutrizione che possa aiutarla a gestire questa problematica. Si tratta di un percorso difficile dato dal fatto che molti cibi lo contengono in modo occulto, per cui deve sapere esattamente dove è contenuto. A presto. Dott.ssa Pasqualina Sprovieri
Buonasera,
La figura del nutrizionista potrebbe essere molto di aiuto nel suo caso specifico indirizzandola al meglio nella scelta degli alimenti e nelle indicazioni nutrizionali funzionali a tenere a bada la sua intolleranza. Ogni persona è diversa e di conseguenza anche l’intolleranza stessa può manifestarsi in modi diversi ed entità diverse. La figura del nutrizionista la aiuterà ad individuare il percorso più specifico per lei.

Resto a disposizione nell’eventualità.
Saluti,
Dott.ssa Anastasia Iapichino
Buongiorno, l'intolleranza al lattosio è una condizione che non deve preoccupare, esistono diversi prodotti in commercio delattosati come si possono consumare diversi formaggio che sono naturalmente senza lattosio. Una consulenza nutrizionale potrebbe aiutarla a scegliere quello che è meglio per lei e per la sua intolleranza. Per ulteriori informazioni non esiti a contattarmi. Saluti
Dott.ssa Maria Chiara De Diego
buona sera , concordo con quanto detto dai colleghi
saluti
dott.ssa antelmi
Buona sera, concordo con il consiglio dei colleghi ovvero di fare inizialmente un piano alimentare dedicato e specifico, perché il lattosio si trova in molte Ricette dei biscotti al mattino o barrette o passati di verdura ecc. per cui è importante prestare attenzione.
Per ulteriori info e domande resto a disposizione
Dott.ssa Valeria Papa
Biologa nutrizionista
Buongiorno.
La figura del nutrizionista è sicuramente la più corretta.
Per quanto riguarda sul da farsi, andrebbe valutata il tipo di ipolattosia (ne esistono diversi tipi, più o meno gravi).
Consiglio principale è eliminare gli alimenti contenenti lattosio finché non va da un collega, faccia anche attenzione alle etichette nutrizionali di alimenti e farmaci che utilizzano il lattosio come conservante.
Cordialemente