Buongiorno, ho 37 anni e sono alla 28esima settimana di gravidanza, mi è stato diagnosticato un mi

12 risposte
Buongiorno,
ho 37 anni e sono alla 28esima settimana di gravidanza, mi è stato diagnosticato un mioma intramurale in zona peri-ombellicale di 1.8 cm.
C'è qualche alimento che devo assolutamente evitare vista la formazione di questa neoplasia e qualche alimento consigliato in maniera tale da organizzare la mia dieta in maniera funzionale per ridurre questa formazione o almeno non farla aumentare?


Grazie
I miomi in gravidanza sono abbastanza comuni e nella maggior parte dei casi non creano problemi. Non esiste un alimento che da solo possa farli crescere o regredire, ma una dieta equilibrata può aiutare a tenere sotto controllo infiammazione e ormoni. Ti consiglio di:

Evitare eccessi di zuccheri e grassi saturi;

Preferire frutta, verdura, cereali integrali, legumi, pesce e olio extravergine d’oliva;

Mantenere un buon apporto di acqua e fibre per migliorare il benessere generale.

In ogni caso, ogni gravidanza è unica, e ti consiglio di confrontarti anche con la tua ginecologa per una gestione su misura.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
I fibromi (miomi) non sono fortemente influenzati dalla dieta, ma è utile:
Evitare:
alimenti ultraprocessati, ricchi in zuccheri e grassi saturi;
eccesso di carni rosse o insaccati;
alimenti pro-infiammatori.
Favorire:
frutta e verdura fresche (nei limiti della tolleranza individuale);
legumi ben cotti (se tollerati);
cereali integrali in moderazione;
fonti di omega-3 (uova, semi di lino, eventualmente integratori su consiglio medico).
In gravidanza, ogni intervento dietetico deve rispettare i fabbisogni nutrizionali del feto: suggerisco una valutazione nutrizionale individuale, soprattutto in caso di restrizioni o condizioni preesistenti.
Distinti saluti,
Dr. Luca Agostini
Dr. Loredana Vesci
Nutrizionista, Dietologo
Roma
Buongiorno, la dieta può aiutarla a contenere la formazione del mioma. E' necessario che sia costruita appositamente per lei e ad azione anti-infiammatoria. Il suggerimento è quello di rivolgersi ad un Nutrizionista esperto che possa seguirla.
salve
Alimenti da limitare/evitare (possono favorire la crescita miomatosa)
Carni rosse e insaccati
Latticini interi e grassi animali in eccesso
Zuccheri semplici e raffinati
Soia e derivati in grandi quantità (contengono fitoestrogeni)
mantenga il peso sotto controllo e pratichi attività fisica
se vuole possiamo realizzare un menu personalizzato
dott.ssa antelmi antonella
Ciao e tantissimi auguri x la tua gravidanza . Rispondo alla tua domanda: Non esistono alimenti “miracolosi” che fanno scomparire un fibroma, ma puoi sostenere il tuo corpo con una dieta antinfiammatoria, a basso impatto estrogenico e nutrizionalmente bilanciata, per evitare che cresca e per tutelare la salute tua e del tuo bambino.
Se vuoi io sono specializzata in tutta l’area materno infantile e ti aiuto volentieri
Non esistono alimenti in grado di eliminare o ridurre direttamente la formazione miomatosa. Tuttavia, una dieta equilibrata può contribuire a limitare l’infiammazione sistemica e a regolare l’equilibrio ormonale, fattori che possono influenzare la crescita dei miomi. Cordiali saluti
Dott.ssa Martina Ciaramella
Nutrizionista, Dietista
Telese Terme
Un mioma intramurale di piccole dimensioni (1,8 cm) in gravidanza non è raro e, nella maggior parte dei casi, non rappresenta un pericolo, soprattutto se sotto controllo medico.

Non esistono alimenti specifici in grado di ridurre direttamente un mioma, ma l’alimentazione può contribuire a non stimolarne la crescita, favorendo un buon equilibrio ormonale e metabolico.

Il modello alimentare più consigliato è la Dieta Mediterranea, per il suo effetto protettivo, antinfiammatorio e bilanciato. Quindi si a:
- Frutta e verdura, cereali integrali, legumi, olio extra vergine di oliva e pesce.
I cibi da limitare sono:
- Zuccheri semplici, dolci industriali, bevande zuccherate
- Carne rossa e insaccati.
Inoltre, mantenere uno stile di vita attivo e un aumento di peso controllato aiuta ulteriormente.



Buongiorno,
il mioma che le è stato diagnosticato è di piccole dimensioni e in una posizione che, nella maggior parte dei casi, non crea particolari problemi durante la gravidanza. Non ci sono alimenti che deve assolutamente evitare, ma può certamente prendersi cura di sé anche attraverso l’alimentazione.
Una dieta varia, ricca di frutta, verdura, cereali integrali e grassi “buoni” come l’olio extravergine d’oliva, aiuta a mantenere uno stato infiammatorio più basso e a sostenere l’equilibrio ormonale. Meglio invece non esagerare con zuccheri semplici, alimenti ultra-processati e grassi saturi.
Non esistono cibi miracolosi per far regredire un fibroma, ma uno stile alimentare sano può contribuire al benessere generale e, in alcuni casi, a rallentarne la crescita. Continui a seguire le indicazioni del ginecologo, e se ha dubbi più specifici può valutare una consulenza personalizzata.
I miei migliori auguri per la sua gravidanza.
Dott.ssa Stefania Teocchi – Biologa Nutrizionista
Buongiorno, no, non esistono alimenti che agiscono direttamente sulla dimensione dei miomi.
Gentile Signora,

grazie per aver condiviso con fiducia una domanda così importante, soprattutto in un momento delicato e meraviglioso come la gravidanza.

Un mioma intramurale (o fibroma uterino) è una formazione benigna molto comune, soprattutto in età fertile, e tende a essere influenzata dagli ormoni estrogeni, che naturalmente aumentano in gravidanza. Le sue dimensioni, nel suo caso piuttosto contenute (1.8 cm), non sono attualmente preoccupanti, ma è comprensibile e saggio voler adottare uno stile alimentare che non favorisca ulteriormente la sua crescita.

Dal punto di vista nutrizionale, non esistono alimenti “miracolosi” in grado di far regredire un fibroma, ma sicuramente si può lavorare per modulare l’ambiente ormonale e infiammatorio, che gioca un ruolo importante nella sua evoluzione.

In generale, è utile limitare i cibi ad alto carico glicemico e i grassi saturi, perché stimolano indirettamente la produzione di estrogeni, oltre a promuovere l’infiammazione sistemica. Meglio quindi evitare il più possibile zuccheri semplici, dolci industriali, farine raffinate, carni processate e fritti. Gli alimenti ricchi di soia e fitoestrogeni, benché naturali, vanno assunti con moderazione in gravidanza e in presenza di fibromi, perché possono mimare l’azione degli estrogeni.

Al contrario, sono consigliati gli alimenti ricchi di antiossidanti e fibre, come verdure di stagione, frutti di bosco, cereali integrali, legumi ben tollerati, olio extravergine di oliva a crudo e pesce azzurro ricco di omega-3. Questi supportano il corretto metabolismo degli ormoni e aiutano a mantenere un’infiammazione bassa, aspetto chiave nel controllo della crescita dei fibromi. Anche l’idratazione è fondamentale, così come una buona regolarità intestinale.

Va da sé che, essendo in gravidanza, la priorità resta il benessere del bambino e il suo equilibrio nutrizionale globale, quindi l’approccio va cucito su misura, senza eccessive restrizioni ma con attenzione e competenza.

Le consiglio di valutare una consulenza nutrizionale personalizzata, per strutturare un piano alimentare che tenga conto della sua condizione attuale, del fibroma, e delle esigenze nutrizionali tipiche del terzo trimestre di gravidanza. Sarò felice di accoglierla nel nostro studio oppure seguirla online con la massima cura e disponibilità.

Un caro saluto e tanti auguri per questo bellissimo percorso,
Dott.ssa Monica Giovacchini
Il mioma è del tutto indipendente dalla dieta. Dopodiché, una dieta equilibrata può certamente aiutarla per altri versi. Sono a sua disposizione a studio.
Si deve evitare cibi zuccherati e lo zucchero, il miele, dolci in generale

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.