Buongiorno, ho 37 anni e da diversi mesi ormai (Maggio) soffro di dolori alle costole, sia dietro, c

11 risposte
Buongiorno, ho 37 anni e da diversi mesi ormai (Maggio) soffro di dolori alle costole, sia dietro, che davanti, che laterale, ho fatto ecografia addome completo, analisi del sangue e radiografia toracica e non é risultato niente che possa essere collegato al dolore che ho, sono andata da diversi fisioterapisti e dall'osteopata e sono giunti alla conclusione che il mio é un problema più di tipo muscolare forse, da 2 mesi quindi pratico ginnastica posturale tutti i giorni, lavorando molto anche sull'apertura toracica e il diaframma, non ne salto uno di giorno ma non é cambiato nulla, nemmeno col cortisone e altri medicinali, ho fatto anche massaggi e tecar ma ho sempre quella sensazione di stanchezza e dolore che poi si trasformano in fitte e spasmi appena uso le braccia. Ho anche fatto risonanza magnetica alla schiena dorsale e lombare, é risultata minima protusione dorsale in D11-D12 e segno di iniziale atropatia lombare ma secondo i medici non sono la causa del mio dolore. Volevo chiedervi che esame dovrei fare per vedere i muscoli della schiena e delle costole? Un'ecografia muscolo-tendinea? Sono anche andata dalla reumatologa ma secondo lei non ho o reumatismi, nell'esame del sangue il fattore reumatoide é stato di 8.
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie

L'ecografia è esattamente ciò che serve per ''vedere'' i muscoli, se è ciò che vuole. Mentre per consigliarle l'esame più consono da fare nel suo specifico caso è necessario fare prima una visita clinica e i relativi test clinici, poichè ci sono molte strutture che possono evocare i sintomi che descrive. Se la terapia non mostra benefici dopo un adeguato tempo di applicazione significa semplicemente non è quella giusta, deve essere cambiata. Le auguro una pronta guarigione, osteopata Linda Fossi
Prenota subito una visita online: Visita osteopatica - 75 €
Salve, se ho capito bene, tutti i referti medici sono negativi e questo è importante. Ha provato con i farmaci, la fisioterapia e l'osteopatia. Sembra che dopotutto i nervi intercostali siano irritati. Le consiglio riposo completo, da esercizi e trattamenti.
buongiorno, ha fatto lo screening di tutto ma se fossi in lei farei rx della colonna in toto e anche rmn cervicale da far visionare ad un ortopedico.
saluti
unico consiglio che mi sento di darle e' di continuare con la ginnastica posturale e gli esercizi respiratori, ridurre i farmaci o eliminarli del tutto visto che non stanno dando nessun beneficio col rischio che peggiorino altro.
potrebbe essere insorto a seguito di un forte stress e adesso ha bisgno di più tempo per eliminarlo.
saluti
Salve, posso chiederle che tipo di ginnastica posturale sta effettuando? Gli esercizi che pratica quotidianamente, sono basati su una valutazione Posturale o sono generici? Grazie
Buongiorno, per quanto di mia competenza se gli esami diagnostici sono già stati fatti e per fortuna sono negativi, Le suggerisco una visita posturale in modo da capire se ci sono dei recettori disfunzionali. Alle volte il dolore si manifesta non necessariamente nel punto da trattare ma si espande attraverso catene cinetiche e muscolari.
Salve, più che un esame strumentale le consiglio una visita osteopatica (Poiché ha già fatto una risonanza in mano)
Buongiorno. Negli esami del sangue ha fatto anche lipasi ed amilasi? Il dolore alle costole può avere diverse cause, muscolare, cardiaca, viscerale, strutturale. Sicuramente avendo esami strumentali negativi direi che è un'ottima partenza. Non si lasci abbattere dal fatto che risulta tutto nella norma anche se ha dolore. Il dolore è il modo che il nostro corpo ha per comunicarci qualcosa. Sta a noi capire cosa. Spesso non ci è facile ma per fortuna molti specialisti possono aiutarci. Importante è trovare quello che sappia parlare col nostro dolore. Resto a sua disposizione. Le auguro buona giornta.
Ciao, leggendo questo mi viene da pensare che forse non è stata individuata la causa primaria di disfunzione e quindi il percorso di Movimento-Terapia associato non è perfettamente in linea all'aspetto risolutivo.
ha mai avuto problemi di reflussi gastro esofagei?