Buongiorno, ho 36 anni e da un po’ di tempo non riesco più a interpretare il mio orientamento sessua

18 risposte
Buongiorno, ho 36 anni e da un po’ di tempo non riesco più a interpretare il mio orientamento sessuale. Specifico che provengo da alcuni anni di stress assolutamente sopra la media che sento abbiano influito su questo “disordine”. Mi sono sempre considerato eterosessuale, ed ho avuto solo esperienze etero (non molte, di indole non sono “libertino”), nel contempo non posso dire di non essere mai stato attratto dal corpo maschile, ma ad un’attrazione estetica questo si limitava. Solo negli ultimi tempi ho però sentito il bisogno di rilassarmi provando qualcosa di leggero con qualcuno del mio stesso sesso. Tuttavia, nonostante l’entusiasmo iniziale, quando poi mi avvicinavo all’incontro vero e proprio qualcosa mi frenava sempre: o la paura che non avrei avuto garanzia di riservatezza, o mi ritrovavo in un contesto di cui non mi sentivo assolutamente far parte ecc. E l’unica volta che sono andato fino in fondo, la cosa non mi ha dato alcun piacere, anzi quasi fastidio. Ho optato per rilassarmi e prendere del tempo da dedicare solo a me stesso, ma mi piacerebbe leggere le opinioni di qualche professionista che magari ha avuto dimestichezza con casistiche simili. Vi ringrazio
Buongiorno
Ho letto il suo messaggio, molto interessante.
Devo dire che non so se si possa trattare di un momento di evasione, come per provare qualcosa di "nuovo" o se si tratta di un inizio di consapevolezza relativa ad una presunta omosessualità.
Sono disponibile in privato a colloqui online per chiarire ed affrontare la questione.
Cordiali saluti
Dott.ssa Laura Francesca Bambara

Buonasera, "casi simili" è un concetto un po'fuorviante: ognuno di noi ha un rapporto unico con la sessualità, con le attrazioni, le fantasie e il desiderio presente o meno di metterle in pratica. Il mio consiglio è cercare di conoscersi meglio, per capire se quello che prova riguarda le fantasie o qualcosa di più e se ha il desiderio di esplorare questo aspetto di sé. Niente è scontato e credo che - come anche con le donne - dovrebbe decidere di andare avanti solo se la situazione e la persona le provocano piacere e desiderio.
Buongiorno, capisco la sua confusione. Ci tengo a farla riflettere su un punto in particolare. Il nostro orientamento sessuale non dovrebbe essere visto come dicotomico: eterosessuale o omosessuale. Piuttosto, dovrebbe essere considerato come un continuum su cui possiamo oscillare a volte da un lato e a volte dall'altro, oppure avere attrazione per entrambi i sessi contemporaneamente. Le etichette a volte sono fuorvianti nel cercare di comprenderci a fondo. Spero che questa suggestione possa aiutarla. Del resto, la conosco troppo poco per poterle offrire altri spunti. Rimango a disposizione per ulteriori dubbi o chiarimenti. Le auguro una buona giornata.
Dott.ssa Rota
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico online - 60 €
Caro utente, ti ringrazio per aver condiviso il tuo vissuto e la tua storia, dalle tue parole si percepisce che stai attraversando un momento difficile.
In tutta sincerità, rispondere alla tua domanda non è facile in quanto non conosco approfonditamente la tua storia e i tuoi vissuti.
Un consulto psicologico potrebbe essere un modo efficace per affrontare le sfide che stai vivendo e lavorare insieme per trovare delle soluzioni.
Se ti va, possiamo parlarne in consulenza psicologica attraverso la videoconsulenza online, sarei felice di aiutarti a trovare le risposte che stai cercando e di sostenerti. Ti aspetto con piacere e se posso esserti d’aiuto resto a tua disposizione. Un saluto caloroso, Dott.ssa Chiara Esposito.
Buonasera, innanzitutto la ringrazio per la sua condivisione, attraverso la quale è ben espresso il momento complesso di vita che sta vivendo, da lei definito un "disordine". Il termine usato penso sia molto interessante.
Mi sento di dirle che ogni caso è diverso perché ognuno funziona in modo diverso, dunque affidarsi al confronto con "casi simili" sarebbe riduttivo della sua situazione e poco utile per conoscere cosa succede in lei. L'invito che le faccio, poiché è l'unica forma di aiuto che mi sento di suggerire in questo caso, è di approfondirsi, di conoscersi e di dedicarsi del tempo con un percorso psicologico. Se pure lo ha già affrontato in passato, tenga presente che momenti di vita diversi possono richiedere di approfondire parti diverse del nostro funzionamento.
Rimango a disposizione qualora ne sentisse il bisogno.
Buona giornata.
Dott.ssa Camilla Centanni
Buonasera, mi dispiace per il momento di confusione che sta vivendo. Devo confessarle che risulta abbastanza complesso paragonare i diversi casi sulla questione sessualità, uno dei motivi è la mancanza di informazioni circa la sua storia, un altro motivo è che c'è molta soggettività in questi vissuti. Le suggerisco di provare a farsi supportare da un professionista per trovare il suo equilibrio. Resto a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento. Dott.ssa Rossella Costagliola Lotorchisco
Caro utente, la situazione che lei descrive e il modo in cui la descrive, trasmettono l'angoscia che deve provare nel non riuscire a "venirne a capo". Presumibilmente lo stress da lei vissuto negli ultimi anni ha messo in luce qualcosa che era già presente da prima (lo stress è spesso motore di nuove conoscenze riguardo se stessi). Se questo nuovo volto della sua sessualità rappresenta solo la necessità di vivere delle nuove esperienze oppure stia facendo emergere un'omosessualità o, perché no, una bisessualità latente, non è qualcosa che le può dire qualcun altro, sia anche esso un "esperto"....ricordi sempre che l'unico vero esperto di ciò che prova è lei stesso. Tutto ciò che io posso fare in qualità di psicologa è offrire la mia disponibilità ad ascoltarla e a scoprire insieme quale significato possa avere quello che lei sta vivendo. Con l'augurio che possa "trovare delle risposte" al più presto, la ringrazio per la condivisione e resto a disposizione.
Dott.ssa Martina De Stasio.
Salve,
nell'ambito della sessualità come dell'amore in generale trovare delle esperienze simili è difficile, perché molto dipende dal vissuto personale.
Non è inusuale provare curiosità per lo stesso sesso, pur essendo eterosessuali.
Se sente il bisogno di fare un po' di chiarezza in questo disordine di cui parla, un percorso psicologico potrebbe aiutarla in tal senso.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali Saluti.
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno, la ringrazio per aver condiviso il suo vissuto. Comprendo quanto possa essere difficoltoso per lei vivere serenamente con questa situazione. Dal suo messaggio emerge un bisogno di mettere ordine a questi pensieri e vissuti emotivi, talvolta discordanti.
La invito a riportare quanto emerso ad un professionista che saprà ascoltarla e saprà aiutarla ad integrare queste parti di sé discordanti per raggiungere nuovamente un equilibrio.
Come esperta in tematiche LGBT+ rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento o per una consulenza, anche online.
Un caro saluto
Francesca Coricelli - Psicologa
Buongiorno caro Utente, comprendo la confusione e il desiderio di ritrovare una sua chiarezza interiore che sempre ci da più sicurezza. Probabilmente il momento di crisi e stress che ha vissuto in passato la sta portando oggi ad un cambiamento o presa di consapevolezza che sta emergendo quasi inconsapevolmente con i propri tempi. Dalle sue parole sento emergere però una sua angoscia sul voler comprendere e sento anche il peso dello sguardo che lei immagina della gente. Questi sono a mio avviso due freni verso la ricerca del suo benessere, che potrà richiedere del tempo, delle esperienze, dei cambiamenti. Cerchi di rimanere con il cuore aperto in questo suo percorso. Se desidera effettuare qualche incontro per discuterne insieme io sono a disposizione in presenza o anche on line. Cordiali saluti. Dott.ssa Alessandra Domigno
Buonasera, ci sono molte ragioni potenziali per la confusione riguardo all'orientamento sessuale, e lo stress e l'ansia possono sicuramente influire su questa confusione. È comprensibile che tu voglia esplorare la tua sessualità, ma è anche importante che tu lo faccia gradualmente e in modo responsabile. Potrebbe essere utile parlare di questi sentimenti con un professionista, come uno psicologo, che può aiutarti a comprendere meglio ciò che stai attraversando e come affrontarlo in modo sano e positivo, in un tuo spazio sicuro e personale. Ricorda che non c'è nulla di sbagliato nell'essere attratti da persone dello stesso sesso, e ci sono molte comunità e risorse disponibili per coloro che cercano supporto e comprensione. Resto a sua disposizione e, se vuole, la aspetto. Saluti, Dott. Alessio Lambiase.
Gentile utente. Mettere in discussione la propria sessualità,immagino non sia semplice . Sicuramente i suoi pensieri sono scaturiti da una pulsazione che è giusto seguire e non ostacolare tuttavia questo deve scoprirlo lei magari con il supporto di un professionista . Se ha bisogno mi contatti pure e ne possiamo parlare insieme.
Dott. Eugenio di Giovanni
Carissimo, sarebbe utile avere maggiori informazioni e conoscere meglio la sua storia per aiutarla a comprendere meglio cosa desidera e ad avere consapevolezza di sé; per questo le suggerisco di avviare un percorso psicologico dove potersi fidare di un professionista in grado di accompagnarla alla scoperta di sé e quindi anche della propria sessualità. Sono a disposizione qualora lo ritenesse utile, sia in presenza che da remoto. Cordiali saluti. Dottor Montanaro
Buongiorno, comprendo che stia attraversando un periodo di incertezza riguardo al suo orientamento sessuale e che il suo stress prolungato possa aver influenzato questa situazione. È importante notare che l'orientamento sessuale può essere fluido e soggetto a cambiamenti nel corso della vita di una persona.

È positivo che sia aperto a esplorare e comprendere meglio i suoi sentimenti e desideri. L'attrazione estetica verso il corpo maschile è qualcosa che può essere sperimentato anche da persone eterosessuali senza che ciò implichi necessariamente un cambiamento nell'orientamento sessuale. Tuttavia, è normale che ciò possa generare confusione o dubbi.

È importante considerare che l'orientamento sessuale non è solo basato sull'attrazione fisica, ma coinvolge anche aspetti emotivi, romantici e affettivi. Potrebbe essere utile esplorare i suoi sentimenti più profondi e capire se c'è una connessione emotiva o romantica con persone dello stesso sesso.

È positivo che si stia prendendo del tempo per sé stesso per rilassarsi e riflettere. Questo periodo di auto-riflessione potrebbe essere utile per esplorare le sue emozioni, i suoi desideri e i suoi bisogni. Se le preoccupazioni riguardo alla riservatezza o al contesto sociale stanno influenzando le sue esperienze, potrebbe essere utile cercare un ambiente più sicuro e riservato per esplorare la sua sessualità.

È importante ricordare che ogni persona è unica e che non esiste una risposta giusta o sbagliata riguardo all'orientamento sessuale. Potrebbe essere utile parlare con un professionista specializzato in sessuologia o con uno psicoterapeuta che possa fornire un supporto e una guida personalizzati durante il suo processo di esplorazione e autocomprensione.

Si ricordi di essere gentile con se stesso e di dare il tempo necessario per comprendere e accettare i suoi sentimenti. Spero che possa trovare la chiarezza e la serenità che cerca.Spero che la mia risposta le sia stata utile e le abbia fornito le informazioni di cui aveva bisogno. Se desiderasse condividere la sua esperienza e lasciare una recensione sul mio profilo, sarebbe molto apprezzato. Le recensioni positive mi aiutano a migliorare e a fornire supporto a più persone come lei.
Inoltre, se avesse ulteriori domande o desidera approfondire l'argomento in modo più dettagliato, la invito a contattarmi tramite chat privata. Sarà un piacere rispondere alle sue domande e fornirle ulteriori informazioni su ciò di cui ha bisogno.
Grazie ancora per aver condiviso la sua situazione con me, e spero di sentirla presto!
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €
Buon pomeriggio, da quel che ho avuto modo di leggere sarebbe opportuno andare più nel dettaglio: al momento parla di dubbi sul suo orientamento sessuale ma al momento riporta un'esperienza con l'altro sesso di fatto mai concretizzatasi.
Poi sarebbe opportuno capire meglio questa situazione di stress "sopra la media" e questa necessità sua di rilassarsi.
Rimango a disposizione, sia in presenza che da remoto.

Dott. Fabio Sebastiano Bellasio
È normale che la nostra sessualità possa evolversi nel corso della vita e che possano emergere nuove sensazioni ed esperienze. È importante ricordare che l'orientamento sessuale è un'esperienza personale e individuale. Può essere utile esplorare tali sentimenti e desideri con l'aiuto di un professionista, come uno psicologo, che può fornirti un sostegno e una comprensione approfondita. Lavorare attraverso i tuoi dubbi e paure può aiutarti a comprendere meglio la tua sessualità e a prendere decisioni che rispecchiano le tue esigenze e desideri personali.
Buongiorno caro utente, mi dispiace per la sua situazione di confusione che sta attraversando. Credo sia importante che intraprenda un percorso con un professionista che la accompagni ad esplorare questa parte di Sè. Rimango a disposizione, dott.ssa Angela Ricucci