Buongiorno, ho 36 anni, da diverso tempo soffro di problemi come ansia, stress, mal di testa tensivo

19 risposte
Buongiorno, ho 36 anni, da diverso tempo soffro di problemi come ansia, stress, mal di testa tensivo alla fronte, sudorazione, tensione muscolare, vertigini, etc. Il mio medico di base dopo un esame del sangue generico che non ha dato nessun riscontro particolare mi ha detto che si tratta di ansia/stress. Come si può uscire da questa situazione? Ma questi sintomi potrebbero essere ricondotti ad altro? Grazie!
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso.
Comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione da lei riportata.
Ritengo fondamentale che lei intraprenda un percorso psicologico per indagare cause origini e fattori di mantenimento dei suoi sintomi e trovare strategie utili per fronteggiare le situazioni particolarmente problematiche onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo possa essere utile ritagliarsi uno spazio per elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi alla situazione da lei riportata.
Cordialmente, dott FDL

Buona sera, le consiglio di iniziare un percorso di psicoterapia, attraverso cui potrà affrontare le sue paure e le sue difficoltà. Questi sintomi sono un segnale attraverso cui il suo corpo e la sua mente le stanno dicendo di prendersi cura di lei.
L'ansia è un'emozione, è il correlato psicofisiologico della paura e serve al nostro corpo per dirci che qualcosa non va. Dal suo racconto non emergono alcuni aspetti come ad esempio se sta attraversando un periodo difficile o se c'è stato qualche cambiamento nella sua vita.
Si dia la possibilità di iniziare un percorso di psicoterapia per ritrovare il benessere, attraverso una persona che la accoglierà e non la farà sentire giudicato.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti,
dott.ssa Chiara De Battisti
Salve, credo che debba seguire il consiglio del suo medico di base, intraprendere un percorso psicologico. Può fare una ricerca anche qui sul portale.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Salve. Se il suo medico le ha detto che che i sintomi sono causati da ansia e stress, escludendo csuse organiche, si. Ansia e stress provocano i sintomi che descrive. Un buon percorso psicoterapeutico può aiutarla a comprendere le cause dello stress e ad allentare le tensioni muscolari, se lavora anche a livello psicocorporeo. Distinti saluti
Gentile utente, ha fatto il primo passo giusto: escludere cause organiche. Ora non le resta che farsi carico della sua persona nella sua interezza, indagando la sfera emotiva e le dinamiche interne ed esterne a sé che vive. Questo tipo di cura può avvenire solo attraverso un percorso di psicoterapia, in cui troverà un professionista preparato a cogliere i significati del suo malessere e ad accompagnarla nella conoscenza di sé.
Resto a sua disposizione. Un cordiale saluto, Dott.ssa Pamela Cornacchia
Gentile utente, da questa situazione si esce benissimo con l'approccio che sta già adottando: cioè chiedere un supporto che l'aiuti a ricercare le origini di questo e le modalità per superarlo per potersi realizzare nella vita come protagonista piuttosto che esserne vittima. Una prima consulenza online potrà sicuramente darle un maggiore riscontro rispetto al percorso psicologico più adatto. saluti.
Buonasera, mi dispiace per la faticosa situazione che sta vivendo.
I sintomi che riporta possono essere causati dall'ansia, sì. Potrebbe essere utile per lei iniziare un percorso psicologico per comprendere meglio i suoi vissuti ed entrarci in contatto. Sono sicura che la aiuterebbe a ritrovare un po' di serenità.
Le auguro una buona serata,
Dott.ssa Alice Carbone
Buonasera, i sintomi che descrive possono essere legati a una sintomatologia ansiosa. Ha fatto bene a chiedere un consulto medico in modo da poter escludere cause organiche. Certamente è possibile aiutarsi con un percorso psicologico per comprendere da cosa deriva questa sua ansia e come imparare anche a gestirla.
Resto a disposizione, un caro saluto dottoressa Paola De Martino
Salve le informazioni che condivide non consentono di rispondere in maniera esauriente. Considerata l'assenza di una causa organica così come lei riferisce l'attenzione va posta sugli aspetti psicologici e pertanto valuti la possibilità di un consulto con un esperto che può facilmente trovare anche su questo sito e con lui decida quelle che saranno le eventuali o ulteriori possibilità Un cordiale saluto
Buongiorno,
che non ci siano cause organiche è una buona notizia. Ora si tratta di accogliere i segnali che il suo corpo le invia e di osservare che cosa in questo periodo della sua vita le provoca ansia e stress. Da quando sono iniziati i sintomi e in concomitanza con quale evento? Potrebbe valutare la possibilità di un consulto psicologico per essere aiutato nella sua ricerca di senso. A disposizione, anche online. Distinti saluti. Dott.ssa Franca Vocaturi
Buongiorno. Sono anche io dell'idea che un percorso psicologico possa esserle di grande aiuto.

Saluti

MT
Salve. I sintomi che lei riporta dovrebbero essere indagati meglio all'interno di un colloquio psicologico per poter comprendere meglio lo stress che scrive di sentire. Può imparare strategie funzionali per gestire l'ansia, comprendendo i pensieri che la causano. Mi rendo disponibile nell'eventuale richiesta di colloquio. Cordialmente, dott.ssa Vigani Viola
Bentrovato
Se il suo medico (che la conosce, sa i suoi trascorsi medici e le sue difficoltà pregresse) è arrivato a questa conclusione ed ha escluso fattori organici, allora è opportuno seguire la pista psicosomatica. Faccia un colloquio di consulenza con uno psicologo e senta cosa ha da dirle!
Auguri
Dottoressa Mg Fanciulli
Salve,
credo ci siano 2 buone notizie: il suo medico ha escluso ogni patologia fisica - lei è sano, e questa è una bellissima notizia! La seconda buona notizia è che dall'ansia si può uscire con una psicoterapia. Sarà una scoperta stimolante, un'avventura che potrà condividere col suo terapeuta, e ritrovare il suo equilibrio.

con i migliori auguri
dr. Ventura
L'ansia deriva direttamente dalla situazione di stress. Lo stress è una reazione ad una condizione di inadeguatezza. Ovvero la persona prova stress nel momento in cui crede di non riuscire a soddisfare le richieste dell'ambiente esterno (può essere il lavoro, la famiglia, una relazione ecc.).
Se non è chiara, bisogna indagare sulla causa e tentare di rimuoverla ed applicare delle strategie di coping (ovvero mettere in atto delle azioni per ridurre lo stress).
Lo stress è una reazione assolutamente naturale per l'uomo. Senza lo stress non potremmo vivere, ma diventa pericoloso nel momento in cui è molto elevato o, caso molto più frequente, è continuo.
Un colloquio con uno psicologo per indagare le cause (che non sempre sono chiare) può aprire un percorso di miglioramento che passa quasi sempre da un cambiamento di abitudini.
Se ha piacere, mi chiami pure che ne parliamo senza impegno.
dott. Rodolfo Vittori
Attraverso un percorso psicologico potrà arrivare a conoscere e a comprendere le cause dei sintomi che descrivere, il perché di quello che sta provando.
A sua disposizione

Dott.ssa Monica D'Ettorre
Salve,
mi dispiace molto per il disagio riportato. Potrebbe esserle utile un percorso di sostegno psicologico, integrando tecniche di rilassamento per fronteggiare la situazione.
Saluti Dott.ssa Laura Di Cesare
Buonasera,
ansia e stress sono sintomi di problemi che vanno esplorati. Richieda una consulenza psicologica, avrà la possibilità di capire cosa la turba e imparare a vivere con più serenità. I sintomi che compaiono sono occasioni per migliorarci e stare meglio. Un cordiale saluto
Salve, ha fatto bene a rivolgersi al suo medico, per escludere la presenza di problematiche organiche. Se si tratta di ansia, la rassicuro che con l'aiuto di uno psicologo e/o psicoterapeuta riuscirà a stare meglio e gestire l'eccessiva ansia. Per la tensione muscolare, le consiglio delle tecniche di rilassamento. Rimango a disposizione
Buona giornata
Dott.ssa Melania Filograna