Buongiorno, ho 30 anni lavoro e sono rimasta incinta dopo una storia traballante durata un anno, lui

18 risposte
Buongiorno, ho 30 anni lavoro e sono rimasta incinta dopo una storia traballante durata un anno, lui ha sbagliato tanto fin dall'inizio della storia (bugie,tradimento, mancanza di rispetto) ci siamo lasciati per un lungo periodo e poi ripresi perché ancora vivo il sentimento, lui con tanta volontà di migliorare (andava in terapia) e promesse d'amore e di un futuro insieme, ma i suoi errori sono stati ripetuti di nuovo, con la differenza che ora sono incastrata in una gravidanza con lui che ho già lasciato perché scoperto che ha provato a mettere incinta anche una sua collega al quale aveva una storia nascosta da anni e anni, vorrei interrompere la gravidanza perché non voglio avere più a che fare con quest essere.. ma al tempo stesso ho un gran dolore nell abortire. Sono al secondo mese. Come si fa a trovare la strada giusta?
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Buongiorno. Posso immaginare il periodo che sta passando e non è semplice darle una risposta adeguata. Certe scelte hanno bisogno comunque di uno spazio nel quale poter essere supportata, ma anche aiutata ad esplorare meglio quello che è accaduto, trovando forse per la prima volta il coraggio e la determinazione di prendersi davvero cura di se stessa. Le consiglio dunque di contattare un terapeuta che la possa accogliere ed insieme a lei aiutarla ad attuare le scelte migliori.
Cordiali saluti.
Prendere una decisione riguardo alla gravidanza può essere estremamente complicato, soprattutto quando si tratta di una situazione emotivamente complicata come la tua.

È fondamentale prendere il tempo necessario per riflettere attentamente sulla tua situazione e i tuoi sentimenti. Considera i tuoi valori, le tue aspettative per il futuro e il supporto che potresti ricevere sia da amici che da familiari.

Se ti senti confusa e hai bisogno di supporto, non esitare a cercare l'aiuto di un professionista, come uno psicologo o uno psicoterapeuta, che può aiutarti a esplorare i tuoi sentimenti e prendere decisioni informate.

Inoltre, parla con un medico o un consulente prenatale riguardo tutte le opzioni disponibili per te, incluse le informazioni riguardanti l'interruzione di gravidanza. Il personale medico può aiutarti a comprendere meglio i rischi e i benefici di ogni opzione, e rispondere a tutte le tue domande.

Ricorda che questa è una decisione personale e tu sei l'unica persona che può capire cosa sia davvero meglio per te e la tua vita futura. Sii gentile con te stessa durante questo momento difficile e cerca il supporto di persone di cui ti fidi. Indipendentemente dalla scelta che farai, prendi il tempo necessario per prendere una decisione consapevole e che sia in linea con i tuoi valori e bisogni personali.
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €
Carissima, mi dispiace per questa situazione difficile che sta vivendo; credo proprio che in questa fase debba essere aiutata a comprendere bene cosa voglia fare della sua gravidanza. Le suggerisco di prendere contatti con uno psicologo o di rivolgersi ad un consultorio familiare del suo territorio. Fatta questi passo, successivamente ed anche in base alle sue decisioni, potrà prendere in mano quanto accaduto a livello relazionale sia per elaborare i fatti sia per prendere maggiore consapevolezze di sé e del suo modo di essere. Resto a disposizione per qualsiasi cosa. Cordiali saluti. Dottor Montanaro
Gentile utente, penso che debba parlarne al più presto con uno psicologo per ponderare in maniera assolutamente consapevole la sua scelta. Impossibile risponderle così su due piedi senza andare a capire dentro di lei cosa potrebbe significare la scelta di abortire nel futuro e la scelta di tenere un figlio con un padre così. Deve capire cosa è più importante per lei ma per farlo le consiglio di farsi aiutare da qualcuno che le permetta di fare una scelta che la renda più tranquilla possibile nell’affrontarla. Cordialità
Carissima immagino quanto sia difficile per lei. Una scelta di questo tipo richiede un'attenta riflessione. Sarebbe opportuno consultare uno psicologo che ti dia i giusti strumenti per prendere una decisione di questo tipo e fare un poco di chiarezza nella tua vita sentimentale.
Ci faccia sapere
Dottoressa Mariarosaria Cerbone
Carissima
dal suo racconto emerge tutta la difficoltà che sta vivendo.
Una situazione in cui oltre alla sofferenza per i tradimenti subiti deve necessariamente pensare alla creatura che porta in grembo ,,
Proprio perché si tratta di una situazione molto delicata sarebbe necessario l’aiuto di un professionista della salute per intraprendere anche il percorso più corrispondente alle sue reali intenzioni
Qualora mi volesse contattare resto a disposizione anche on line
Un caro saluto
Dott.ssa Claudia Margutti
Buongiorno,

ritengo possa esserle di aiuto esser supportata da un professionista in questo momento cosi delicato. Potrebbe cosi far maggior chiarezza sul da farsi ed elaborare la sofferenza legata a questi continui abbandoni. Qualora lo volesse, resto disponibile ad accogliere a sua richiesta di aiuto, ricevo anche on-line.

Cari saluti
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno gentile utente, in una situazione così delicata e complessa, è giusto cercare un supporto, poiché non è facile capire ciò che è giusto per sé. Se ha possibilità cerchi un/una professionista in ambito pubblico o privato, che non abbia pregiudizi su un eventuale aborto o non sia obiettore di coscienza, in modo che riesca a raggiungere con più serenità, la decisione più adeguata a lei e a questo momento della sua vita.
Carissima, comprendo bene la sofferenza. Qualsiasi sia la decisione, non sarà semplice e ti occorrerà sostegno. Ti aiuterà a fare una scelta consapevole. Conosco donne che hanno abortito vivendo molto male quella scelta, per poi rendersi conto, ad una seconda gravidanza, di aver fatto la scelta migliore per sé e per il bambino che ancora non c'era se non nella loro immaginazione. Altre donne hanno portato avavti la gravidanza con mille dubbi, per poi non averne più un seguito. In altri casi, scelte non libere hanno generato forti traumi, sia in uno scenario che nell'altro. L'unica cosa che mi sento di dirti é che ciò che conta é mettere te stessa al centro. E nessun altro. Puoi contattare uno specialista o rivolgerti in consultorio. Non é detto che le persone che incontrerai saranno abbastanza intelligenti da comprenderti e non sentirsi libere di giudicare, per cui se dovessi sentirti spinta in una direzione piuttosto che nell'altra, rivolgiti a qualcuno di più competente e fatti accompagnare.
Dr. Barbara Civera
Gentile, è un quesito irrisolvibile per queste vie brevi. Le implicazioni emotive di entrambe le scelte devono essere prese in considerazione in modo approfondito in mode che, qualunque sia la sua scelta, sia una scelta consapevole. Non c'è una strada giusta ed una sbagliata. Le consiglio di affidarsi ad un/una terapeuta che possa aiutarla e sostenerla in questa scelta.
Gentilissima,
la situazione che sta vivendo è senz’altro complessa, grazie per averla condivisa con noi.
Prendere una decisione così importante richiede tanta introspezione e analisi della propria vita: aspettative, desideri, supporti e ostacoli.
Se ha piacere sicuramente un consulto psicologico la aiuterà a portare alla luce tutte le questioni necessarie per decidere serenamente.
Ad ogni modo, prenda una decisione rispetto a quello che sente nel cuore!
Rimango a disposizione.
Un caro saluto,
Dott.ssa Giorgia Ferrucci
Ciao, la strada "giusta" purtroppo non esiste! Puoi però arrivare a una scelta consapevole esplorando le opzioni che hai rispetto al tuo sentire, ai tuoi bisogni e ai tuoi desideri. con l'aiuto di qualcuno che sappia guidarti in questo processo senza preconcetti o giudizi. Qualora questa scelta sia da compiere in tempi troppo brevi per combinarla con un percorso, ti consiglio di seguire ciò che senti e chiedere comunque un supporto per riuscire a identificarti meglio nella scelta che stai facendo, perchè sia meno dolorosa possibile. Augurandoti il meglio, rimango a disposizione.
Buona sera gentile utente, cerco di comprendere la situazione e mi viene da sottolineare quanto lei sia in conflitto con se stessa rispetto ad una decisione sicuramente delicata e difficile da prendere. provo a sintetizzare quanto ho percepito. Lei esprime: <<voglio lasciare andare una vita dentro di me che mi metterebbe in contatto con lui per sempre e, dall'altra si tratta di una vita che io stessa ha contribuito a generare e che fa quindi parte di me>>. La strada "giusta" dovrebbe essere quella GIUSTA per il suo benessere, la sua salute innanzitutto. Parta da questo e appena possibile chieda l'aiuto di un esperto che possa accompagnarla in un percorso dentro se stessa, e che la metta in contatto con la parte più profonda di sé, perché credo sia quella parte che conosce quella che lei chiama <<la scelta giusta>>
Le auguro possa trovare presto la risoluzione del suo conflitto.
Buongiorno cara utente, grazie per la condivisione. L'unica strada "giusta" è quella che sceglierà lei, ma per farlo ha bisogno di analizzare i vissuti legati alle sue alternative in maniera approfondita e profonda. Le consiglio di rivolgersi ad un professionista al più presto, affinché la possa aiutare a capire e a comprendere. Un saluto. A disposizione dott.ssa Angela Ricucci
Buonasera, mi dispiace molto leggere il disagio che sta vivendo. Solo lei può fare la scelta che sentirà più idonea ai suoi bisogni, ai suoi più profondi desideri ma anche la più adeguata alle sue risorse per il futuro. Sarebbe però necessario un aiuto, una sorte di luce che possa aiutarla in tal senso. Perché non chiedere alcuni colloqui con uno psicoterapeuta per farsi chiarezza? Le scelte che ha davanti sono delicatissime e importantissime.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Gentile signorina, la sua posizione è molto delicata e il suo racconto mi ha fatto nascere molte domande.
Veda uno psicoterapeuta in tempi brevi, possibilmente in presenza, e cerchi di fare chiarezza in quello l ha portata fino a questo epilogo prima di decidere cosa fare della gravidanza.
Un caro saluto
Dott.ssa Cristina Villa
È comprensibile che tu stia attraversando un momento molto difficile e pieno di conflitti emotivi. La decisione di interrompere una gravidanza è estremamente personale e va affrontata con molta attenzione e riflessione. Ecco alcuni suggerimenti che potrebbero aiutarti a trovare la strada giusta:

Parla con un professionista della salute mentale: Rivolgerti a uno psicoterapeuta o a un consulente può darti uno spazio sicuro per esplorare i tuoi sentimenti e le tue preoccupazioni. Un professionista può aiutarti a valutare i pro e i contro di tutte le opzioni a tua disposizione e a prendere una decisione che sia in linea con i tuoi valori e le tue esigenze emotive.
Parla con un consulente per la gravidanza: Considera di parlare con un consulente per la gravidanza che possa fornirti informazioni obiettive e supporto emotivo mentre prendi in considerazione le tue opzioni. Questo professionista può anche discutere con te dei tuoi diritti e delle tue opzioni di aborto, se decidi di procedere in quella direzione.
Parla con persone di fiducia: Condividi i tuoi sentimenti e le tue preoccupazioni con persone di fiducia, come amici stretti o familiari. Avere il sostegno di persone che ti conoscono bene può darti una prospettiva diversa e aiutarti a valutare la tua situazione in modo più equilibrato.
Rifletti sui tuoi obiettivi e desideri: Prenditi del tempo per riflettere su ciò che vuoi davvero per te stessa e per il tuo futuro. Considera come una gravidanza e un figlio potrebbero influenzare i tuoi obiettivi a lungo termine e se sei pronta ad affrontare le sfide che potrebbero sorgere.
Ascolta il tuo istinto: Infine, ascolta il tuo istinto e fidati delle tue sensazioni. Se senti che interrompere la gravidanza è la scelta migliore per te in questo momento, allora potrebbe essere la decisione giusta da prendere. È importante fare ciò che senti sia meglio per te e per il tuo benessere emotivo.
Ricorda che non sei sola in questo processo e che ci sono risorse e supporto disponibili per aiutarti a navigare attraverso questa situazione difficile.