Buongiorno, ho 27 anni, sono alta 165 cm e ho sempre avuto un peso tra i 53 e i 55 kg. A ottobre d

12 risposte
Buongiorno, ho 27 anni, sono alta 165 cm e ho sempre avuto un peso tra i 53 e i 55 kg.
A ottobre dell’anno scorso ho avuto un grave lutto che mi ha tolto completamente l’appetito: mangiavo pochissimo e il ciclo mestruale si è interrotto. La situazione è andata avanti così fino a febbraio, quando ho ripreso a mangiare normalmente e a luglio il ciclo è tornato regolare.
Da settembre ad ora, pur mangiando normalmente, ho preso circa 7 kg, arrivando a pesarne quasi 60.
La mia alimentazione non è per niente cambiata, ho provato a contare quante calorie ingerisco in media e siamo sulle 1550 kcal al giorno, privilegio sempre frutta e verdura.
Non so come fare, mi sembra che ogni cosa che mangi si accumuli.
Buongiorno, occorrerebbe conoscere la situazione con più precisione: per esempio un'anamnesi nutrizionale approfondita, una conoscenza dello stile di vita in toto (attività fisica, occupazione professionale, abitudini di vita) e della sua condizione di salute. Solo così è possibile rispondere in modo completo e corretto alla sua domanda.
L'aumento del peso dell'ultimo periodo (seppur in una condizione di normopeso) potrebbe essere dovuto allo scarso intake nutrizionale dei mesi precedenti, ma andrebbe valutato in sede di visita nutrizionale insieme ad altri fattori.
Per questo le consiglio di rivolgersi ad un professionista se questa situazione la preoccupa.
Mi rendo disponibile, grazie.
Un caro saluto.
Dtt.ssa Martina Nicolò

Buongiorno,
In occasioni come la sua può capitare che il nostro equilibrio fisiologico e il nostro metabolismo ne risenta.
Avendo ingerito per un periodo definito meno calorie il suo corpo può aver rallentato il metabolismo per una sorta di protezione e ora che è ritornata ad assumere delle calorie normali prende peso in quanto parte da un metabolismo più lento.
Chiaramente non avendo un’anamnesi alimentare o la misura delle sue masse e’ difficile ipotizzare un percorso.
Le consiglio di valutare una visita da un nutrizionista di fiducia che possa darle un piano personalizzato per lei in questo momento.
Resto a disposizione,
Cordiali saluti,
Dott.ssa Lai
Gentilissima, calcolare la quantità di calorie non ha senso se non si conoscono una serie di fattori.
Inoltre le calorie non sono tutte uguali ma ciò che conta è introdurre in maniera corretta tutti i macronutrienti(carboidrati, proteine, grassi).
Le consiglierei di fare una visita con un professionista, e magari di fare delle analisi di base per iniziare al meglio il percorso.
Resto a disposizione.
Dott.ssa Alessandra Schiavone
In una situazione come quella che lei descrive, in cui per un periodo della propria vita si è ridotto considerevolmente l'apporto di cibo, è purtroppo facile che si verifichi un abbassamento del metabolismo basale che ha come conseguenza proprio una maggiore tendenza all'ingrassamento. Per ristabilire una situazione nutrizionale corretta, occorrerebbero più informazioni: il tipo di alimentazione che segue andrebbe analizzata in modo più dettagliato, bisognerebbe conoscere le sue abitudini in merito all'attività fisica, bisognerebbe conoscere le misure quantomeno di alcune circonferenze. Solo questi strumenti potranno consentire di elaborare una strategia funzionale per la risoluzione dei suoi problemi. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti, cordiali saluti.
Gentilissima paziente,
Concordo con i miei colleghi e le suggerisco una visita nutrizionistica oppure un videoconsulto da uno specialista della nutrizione per stilare un profilo sanitario più preciso.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Buongiorno, i suoi 60 kg rappresentano una situazione di normopeso a differenza dei 53 kg iniziali che rimangono al limite tra normopeso e sottopeso. Se la sua preoccupazione riguarda solo ed esclusivamente il peso sulla bilancia non si dimentichi che la cosa più importante è la composizione corporea. E' normale riprendere più facilmente qualche chilo dopo digiuni prolungati. Le faccio i complimenti per essere riuscita a superare la sua situazione. Le consiglio di confrontarsi con uno specialista per tranquillizarsi e fare il punto della sua situazione. In bocca alla lupa.

Dott. Michele Spena
Buonasera, il prendere peso assumendo le stesse calorie è dovuto al precedente periodo in cui l’intake calorico è stato molto basso e questo ha portato ad un rallentamento del metabolismo per un cambiamento della composizione corporea. Le consiglio di rivolgersi ad un professionista della nutrizione che possa elaborare un piano nutrizionale personalizzato in seguito ad un analisi dettagliata della composizione corporea e anamnesi clinica e alimentare. Per qualsiasi informazione sono a disposizione. Saluti,
Dott.ssa Federica Mostardi.
Salve, il problema potrebbe essere una grave perdita di massa magra che non ti permette più di mangiare quel quantitativo di calorie senza prendere peso. Inoltre può darsi che l'alimentazione attuale non sia adeguata in termini di rapporta tra carboidrati, proteine e grassi. Ti consiglio di farti seguire da un nutrizionista e di cominciare a fare attività sportiva in modo regolare e "studiata" per le tue esigenze.
Resto a disposizione per ogni altro consiglio o chiarimento.
Dott.ssa Anna De Filippo
Salve, come i miei colleghi hanno già scritto, dopo un periodo di forte restrizione calorica il nostro corpo potrebbe andare, per dirla in maniera semplice, in modalità "risparmio energetico". Se il cibo è troppo poco infatti, l'organismo cerca di consumare meno energia possibile, e deve passare del tempo prima che si abitui di nuovo a un'alimentazione normale. Resta il fatto però che è necessaria un'anamnesi alimentare per indagare la sua alimentazione (potrebbe infatti non esserci un equilibrio adeguato fra i vari nutrienti) e il suo stile di vita in generale. Resto a disposizione!
Buongiorno, come riportato dai colleghi il metabolismo si modifica dopo un periodo di stress - lutto , dieta carente, amenorrea secondaria - ed ora si comporta come nel lontano passato di Homo sapiens mettendosi automaticamente in modalità " accumulo ".
Siamo un corpo arcaico in un mondo moderno.
Lasci fare, non mi preoccuperei .
Buona giornata.
Buongiorno, per dare una risposta precisa servirebbe un quadro generale più preciso e quindi una visita nutrizionistica. Per ora il mio consiglio è di aspettare che si stabilizzi il suo peso e soprattutto il suo equilibrio psico-fisico. E' normale che dopo un periodo di carenza energetica e di perdita di peso, il suo metabolismo abbia rallentato e quindi consuma meno energie rispetto a prima. Inoltre il suo fisico è in uno stato ancora di recupero e quindi di accumulo di riserve, soprattutto adipose in quanto se anche le mestruazioni si erano bloccate vuol dire che la sua massa adiposa era sotto il range definito. L'importante è che la sua dieta sia sana dal punto di vista dei macronutrienti e micronutrienti, delle loro ripartizioni giornaliere e nelle frequenze settimanali. In questo modo l'aumento di peso corporeo sarà legato anche all'aumento di massa muscolare, e si eviteranno carenze ed eccessi.
Cordiali saluti, Dott. Luca Macchi.
Buongiorno. prendersi cura di sé stessi, sia dal punto di vista emotivo che fisico, è fondamentale. L'aumento di peso può essere influenzato da molteplici fattori, e l'approccio migliore è spesso personalizzato in base alle esigenze individuali. Esaminare attentamente l'alimentazione, lo stile di vita e considerare anche gli aspetti emotivi può contribuire a comprendere meglio la situazione. Un approccio multidisciplinare può offrire una visione più completa e personalizzata, consentendo di sviluppare strategie efficaci per raggiungere i tuoi obiettivi.
Dott.ssa Ivana Allocca