Buongiorno. Ho 23 anni e mi è stato diagnosticato da alcuni anni un disturbo borderline. Leggo ovunq

15 risposte
Buongiorno. Ho 23 anni e mi è stato diagnosticato da alcuni anni un disturbo borderline. Leggo ovunque che la terapia dialettico comportamentale è risultata la più efficace per curare il mio disturbo. Vivo in Liguria e sembra non praticarla nessuno, facendo ricerche online. Che ne pensate?
Buongiorno,
Sono disponibile a cominciare la sua terapia online senza problemi
Mi contatti pure.
Cordiali saluti
Dott.ssa Laura Francesca Bambara

Salve, Concordo sul fatto che le ricerche dimostrano che la terapia dialettico comportamentale Risulti essere molto efficace nel trattamento del disturbo borderline di personalità.
Ci tengo a precisare, tuttavia, che la terapia dialettico comportamentale faccia parte dell’approccio cognitivo comportamentale di terza onda per cui ritengo opportuno che lei possa rivolgersi anche ad un terapeuta cognitivo comportamentale al fine di identificare Quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono la sofferenza in atto impedendole il benessere desiderato. Resto a disposizione, anche online. Cordialmente, dott FDL
Prova nel pubblico. Se la diagnosi è corretta dovresti poter accedere ad un csm dove varrai inserito in un percorso di cura. Per accedere devi farti fare una impegnativa dal medico che richiede una valutazione psichiatrica.
Gentile utente, grazie per aver condiviso
Anzitutto, bisognerebbe capire chi le ha fatto la diagnosi e in che occasione...
Detto ciò, l'approccio a cui lei si riferisce è molto efficace per diagnosi di questo genere, sebbene non sia l'unico...
Fermo restando che, ciò che davvero cura, è la relazione, prima del metodo stesso
Spero di esserle stata d'aiuto, e resto a disposizione anche online.
Un in bocca al lupo!
Dr Eliana Nola
Buongiorno, al di là del fatto che non ci sono evidenze scientifiche sull'efficacia maggioritaria dell'approccio che cita, le suggerisco di affidarsi ad una persona con la quale lei si possa sentire a proprio agio.
L'abito non dice abbastanza del monaco, l'approccio di riferimento non dice abbastanza del professionista che lo mette in pratica.
Un saluto.
Daniela Bianchi
Buongiorno, non esiste nessuna evidenza scientifica sull'efficacia di quell'approccio. L'efficacia di una terapia si ha quando relazione con il terapeuta la fa sentire a proprio agio e libero di raccontarsi. Sarà attraverso questa relazione e alle indicazioni terapeutiche indicate dal professionista a dare risultati. Se ha avuto una diagnosi da un medico psichiatra dovrebbe avere comunque dei contatti con colleghi psicologi. Le auguro ogni bene!
Caro utente , non esiste evidenza scientifica sul fatto che un approccio sia migliore dell’altro quanto invece , di fondamentale importanza, sia la relazione terapeutica .
Saluti
Gentile utente di mio dottore,

il disturbo Borderline può esser trattato attraverso la psicoterapia e la farmacoterapia. Non è molto importante l'approccio del terapeuta, piuttosto l'alleanza terapeutica che viene ad instaurarsi tra paziente e specialista.
Provi attraverso il portale mio dottore a trovare uno specialista presente nella sua zona, vedrà che insieme con uno psichiatra potranno aiutarla a migliorare la qualità della sua vita.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Gentile utente, credo che qualsiasi tipo di terapia possa essere efficace, se alla base vi è una buona alleanza terapeutica.
Saluti
AV
Salve, le terapie online hanno ottimi risultati concedendo una grande comodità al paziente. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Gentile utente, la terapia dialettica comportamentale risulta molto utile nel suo caso ma accompagnata da una buona relazione terapeutica. Penso che intraprendere un percorso di psicoterapia anche online potrebbe esserle di grande aiuto. Qualora volesse, resto a disposizione. Un saluto, Dott.ssa Margherita Ciciarelli
Buongiorno, si è molto efficace e potrebbe esserle utile. Nel caso in cui non trovasse posti che la fanno, potrebbe essere utile unire nella terapia: psicoterapia, farmaci e attività laboratoriali gruppali. Così si possono trovare maggiormente soluzioni
Buonasera, non so dove abbia avuto i dati a cui attinge né specifica chi le ha fatto la diagnosi. La terapia di cui parla appartiene alle terapie cognitive comportamentali, quella che cita dovrebbe essere la DBT, provi a cercare in modo diverso. Tengo a precisare però che ciò che più conta non è la tecnica ma chi la pratica, perché nel processo di cura è fondamentale la relazione che si crea con il professionista e ciò prescinde dalla specializzazione.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buongiorno, la DBT è risaputo che sia un approccio particolarmente indicato per il borderline. Però guardi: vi sono numerosi approcci in psicoterapia altrettanto validi, come molti della psicoterapia cognitivo comportamentale.
Inoltre ciò che è davvero predittivo di una buona riuscita del trattamento è il rapporto fra paziente e terapeuta, quindi forse dovrebbe cercare un terapeuta col quale si trova bene, anche al di là del suo approccio principale. Le auguro di trovare qualcuno e di star meglio. Cordiali Saluti, Paolo Mirri
Gentile utente, grazie per aver condiviso. A mio parere prima di tutto deve esserci una buona alleanza terapeutica.
Credo che dovrebbe iniziare un percorso di psicoterapia on line per risolvere la sua problematica.
Resto a disposizione.
Cordiali Saluti
Dott.ssa Alessandra Rosa