Buongiorno giorni fa la madre di un amico di mia figlia che per altro non conosco di persona mi ha c

24 risposte
Buongiorno giorni fa la madre di un amico di mia figlia che per altro non conosco di persona mi ha chiesto amicizia su facebook, ci siamo scambiati subito i contatti telefonici e ho saputo che si era lasciata con il ragazzo il giorno della richiesta. Da lì mi scrive decine di messaggi al giorno e parliamo anche di cose abbastanza intime. Vorrei capire se vuole essere solo amica o altro come posso fare?
Dott.ssa Silia Lafortezza
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Assago
Buonasera, credo che darsi tempo reciprocamente possa fornire una risposta alla sua domanda: tempo per conoscersi e per capire che tipo di relazione può instaurarsi tra voi, se solo un'amicizia oppure qualcosa di più.
Capire o interpretare le intenzioni di un'altra persona, per di più sconosciuta, non è semplice e soprattutto si rischiano fraintendimenti ed equivoci. Sicuramente il fatto che le scriva assiduamente denota un interesse, ma per capire di che natura possa essere questo interesse ci vuole tempo...

Spero di esserle stata d'aiuto.
Dott.ssa Silia Lafortezza

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Loretta Grisenti
Psicologo, Psicologo clinico
Trento
Buonasera, la situazione che descrive è un po' ambigua e lo diventa ancora di più quando la comunicazione avviene in gran parte attraverso messaggi ed sms, che penalizzano il linguaggio non verbale molto importante anch'esso nella comunicazione. Potrebbe essere opportuno un incontro per chiarirvi faccia a faccia. Sono a sua disposizione se vuole parlarne. Un caro saluto. Dott.ssa Loretta Grisenti
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Luisa Vanacore
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Livorno
Salve, intanto potrebbe ascoltare cosa prova lei stesso rispetto a quello che sta vivendo e anche che sfumatura le piacerebbe prendesse il rapporto. Successivamente potrebbe anche decidere di esplicitare domande o sensazioni all' altra persona. Le auguro di ascoltare le sue emozioni per potersi rapportare al meglio.
Resto a disposizione
Luisa Vanacore
Dott. Sergio Borrelli
Psicologo, Psicologo clinico
Tradate
Buongiorno.
Che cosa la spaventa? perché ha accettato questa amicizia su facebook?
Qual è il limite che lei decide per se stessa, limite oltre il quale si sente invasa e ritiene inaccettabile il contatto con l'altro?
Penso che se si sente così inquieta, possa essere utile approfondire, ascoltarsi. Perciò le propongo un colloquio online, poi potremo eventualmente verificare se e come continuare questo approfondimento.
Dott. Antonino Genova
Psicologo, Psicologo clinico
Torino
Buona sera, come accennato già dalle colleghe sembra presto per poter giungere a delle conclusioni. Il tempo sicuramente aiuterà a far chiarezza, tempo che può utilizzare anche per indagare i sui dubbi, chiedere è un suo diritto specie se la situazione la mette in confusione.
Spero d'esserle stato utile
Dott. Antonino Genova
Dott.ssa Alessia D'Angelo
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Milano
Gentile utente, ogni rapporto per essere compreso richiede tempo. Si dia del tempo. MI chiedo e le chiedo, come mai per lei è importante con chiarezza adesso le intenzioni di questa persona? Per lei è importante avere sempre tutto chiaro e definito fin da subito?
Cordialmente Dott.ssa Alessia D'Angelo
Dott. Diego Ferrara
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Quarto
Buongiorno,
credo che debba chiedere direttamente alla persona in questione il senso che assume parlare di certe cose. Questo le consentirebbe di avere una definizione più chiara del vostro rapporto.
Cordiali saluti
Dott. Diego Ferrara
Dott.ssa Daisy Trotta
Psicologo, Psicoterapeuta
Pergine Valsugana
Gentile utente, immagino che possa essere difficile definire questa relazione. Avrei qualche domande che lei può iniziare a porsi:
- Cosa prova lei nei confronti di questa donna e in quale risposta ripone le sue speranze?
- Pensa possa essere una soluzione quella di vederla di persona e di parlare apertamente con lei della questione?
Nella speranza di esserle stata d'aiuto, le porgo cordiali saluti.
Dott.ssa Daisy Trotta
Dott. Francesco Damiano Logiudice
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Dott.ssa Valeria Randisi
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Casalecchio di Reno
Buongiorno, prima di tutto dovrebbe chiarire a se stessa cosa prova e cosa vorrebbe da questa nuova amicizia. In un secondo momento sarebbe più opportuno incontrarsi per capire meglio cosa vuole l'altra persona. Le spiegazioni potrebbero essere le più disparate, ma sono solo supposizioni. Inoltre non è tenuta a rispondere a domande intime se non lo vuole.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Dr. Edoardo Bunone
Psicologo, Psicologo clinico
Genova
Buongiorno, le consiglierei di prendersi un momento per riflettere su come si sente in questa situazione e su quale piega vorrebbe che il vostro rapporto assumesse. Successivamente, potrebbe condividerlo in maniera autentica e chiara con l'altra persona. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti. Cordiali Saluti. Dott. Edoardo Bunone.
Dott.ssa Elena Pedrini
Psicologo, Psicologo clinico
Brescia
Buongiorno, avere iniziato a ciattare il giorno della fine di un precedente legame e nel giro di poco tempo scambiarsi decine di messaggi al giorno potrebbe essere il segnale di un bisogno di appoggio, amicale o non, su altre persone da parte della signora. Ovviamente non lo sappiamo con certezza. Tuttavia Le consiglierei di prendersi un momento per chiedersi che cosa desidererebbe da questo rapporto, se già come è le piace e ci si sente a suo agio o la mette un pò a disagio, e poi magari chiarire con lei come mai vi sentite così spesso, che cosa desidera. Resto a disposizione se ne sentisse la necessità, online o in presenza. I migliori saluti, dott.sa Elena Pedrini
Dott.ssa Maria Teresa Furnari
Psicologo clinico, Psicologo
Catania
Gentile utente, intanto dovrebbe chiedersi cosa rappresenta per lei questo "rapporto" e successivamente cercare di capire cosa rappresenta per l'altro.
In ogni caso sarebbe opportuno incontrarvi in modo che la comunicazione scritta sia completata da quella del non verbale, della prossemica ecc. ecc.
Spesso ci si fraintende usando solo un canale di comunicazione soprattutto quando non ci si conosce bene.
Cordialmente
Dr. Marco Cenci
Psicologo, Psicologo clinico
Brescia
Buongiorno,
Nessuno di noi può sapere le intenzioni altrui, se non chiedendole ai diretti interessati. Può chiederlo direttamente oppure aspettare che il tempo riveli le sue reali intenzioni.
Dott. Marco Cenci
Dott.ssa Ilaria De Pretto
Psicologo, Psicologo clinico
Roma
Buongiorno,
Capisco che questa situazione possa essere un po' confusa per te. È comprensibile che tu voglia comprendere meglio le intenzioni di questa persona. Tuttavia, è importante affrontare questa situazione con sensibilità e rispetto, considerando il momento difficile che sta attraversando dopo la rottura con il figlio.

Prima di tutto, potresti considerare di stabilire dei confini sani nella comunicazione, specialmente se ritieni che i messaggi diventino eccessivi o invadenti. Puoi rispondere in modo gentile ma assertivo, mostrando interesse per il suo benessere ma indicando anche che hai bisogno di spazio e tempo per te stessa.

Se desideri chiarire le sue intenzioni, potresti affrontare la questione direttamente, ma delicatamente. Potresti dire qualcosa del tipo: 'Mi piace molto conversare con te, ma vorrei capire meglio cosa cerchi in questa nostra relazione. Vorresti essere solo amica o c'è qualcos'altro che desideri?'

Tieni presente che potrebbe essere difficile per lei rispondere sinceramente, considerando che la rottura con il figlio potrebbe averla resa vulnerabile o emotivamente instabile. Quindi, cerca di essere empatica e rispettosa indipendentemente dalla risposta che riceverai.

Se ti senti a disagio o se la situazione diventa troppo difficile da gestire, non esitare a porre dei limiti più rigidi o a interrompere la comunicazione se necessario. Il tuo benessere emotivo è importante e meriti di essere rispettata in ogni relazione che intraprendi.

Spero che queste considerazioni ti aiutino a navigare questa situazione in modo più chiaro. Se hai bisogno di ulteriore supporto o consulenza su come gestire questa situazione, sono qui per aiutarti. Cordiali saluti, Dott.ssa De Pretto.
Dott. Francesco Pellino
Psicologo, Psicologo clinico, Terapeuta
Milano
Buongiorno. Ti porrei fondamentalmente queste domande per farti riflettere:

Cosa ti aspetti da questa conoscenza? Quali sviluppi auspichi?
Come puoi sinceramente contrastare questi dubbi in modo attivo e fattuale?

Se senti di aver bisogno, resto a disposizione.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 45 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Giorgia Iannarelli
Psicologo, Psicologo clinico
Roma
Buongiorno, comprendo la difficoltà che prova nel gestire questa nuova conoscenza che sembra crei confusione, sarebbe utile osservare se in atre nuove relazioni si è presentata questa domanda , in tal caso sarebbe utile lavorare sulla gestione del confine tra lei e l'altro.
Saluti
Dott. Daniele D'Amico
Psicologo, Psicologo clinico
Torre del Greco
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso i suoi dubbi con noi. Comprendo le sue difficoltà e le sue preoccupazioni, e mi dispiace per i vissuti negativi che queste le provocano. Qualora dovesse ritenerlo opportuno o necessario, mi rendo disponibile a cominciare con lei un percorso , che potrebbe tornarle utile per esplorare ed approfondire le sue emozioni, esperienze e valori al fine di trovare una strada percorribile e ritrovare la serenità.
Tenga a mente che il benessere mentale è una priorità, e trovare il professionista giusto può fare la differenza.
Qualora dovesse avere altre domande, o desiderasse ricevere ulteriori informazioni, non esiti e chiedere.
Un caro saluto, dott. Daniele D’Amico.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico individuale - 30 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dr. Michele Scala
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Padova
Buonasera, la situazione che descrive è un po' ambigua e lo diventa ancora di più quando la comunicazione avviene in gran parte attraverso messaggi ed sms, che penalizzano il linguaggio non verbale molto importante anch'esso nella comunicazione. Potrebbe essere opportuno un incontro per chiarirvi faccia a faccia. Cordiali saluti
Buongiorno, quando si comunica solo tramite messaggi senza conoscersi di persona, capire le intenzioni dell'altra persona può essere complesso. Tuttavia, ci sono alcuni segnali e strategie che possono aiutare per esempio, analisi del contenuto dei messaggi. Interesse personale: chiede spesso della tua vita, dei tuoi pensieri, delle tue emozioni? Mostra un interesse sincero o sembra parlare solo di sé?
Tono emotivo: I messaggi sono calorosi, scherzosi, affettuosi o neutri e distaccati?
Allusioni o complimenti: Fa commenti che potrebbero essere interpretati come flirt o parla di voi in un modo che potrebbe suggerire qualcosa di più di un'amicizia?
Fare attenzione ai segnali misti può essere un altro elemento chiave, ad esempio, se da un lato è molto presente e intima nei messaggi, ma evita di parlare di un possibile incontro o di una relazione, potrebbe volere solo un legame platonico oppure non essere pronta per qualcosa di più.
Essere diretto, ma delicato quando sente che il legame si sta approfondendo ma non capisce le sue intenzioni, può chiedere in modo non pressante:

"Mi piace parlare con te e sento che ci troviamo bene. Tu cosa pensi di noi? Cosa cerchi in questo momento?"
Questa domanda permette di capire le sue intenzioni senza sembrare invadente.
Se ha capito che con una persona c’è una compatibilità limitata, come un’amicizia con benefici o una conversazione mensile su argomenti specifici ad esempio, va bene fare questa scelta. Non tutte le relazioni devono essere profonde o durature, possono anche essere più leggere o mirate.
Quando è chiaro su cosa cerca da una relazione, è più facile prendere una decisione. Se, ad esempio, cerca un partner stabile per una relazione a lungo termine, ma riconosce che una persona non è adatta a questo ruolo, puoi invece optare per una relazione più superficiale o temporanea.
È saggio eliminare subito le persone tossiche o che le fanno sentire a disagio. Se una persona ha comportamenti manipolativi, poco rispettosi o che drenano emotivamente, è meglio allontanarsi subito per proteggere la sua energia e il suo benessere.
Quando ha già deciso cosa aspettarsi da una relazione (ad esempio, solo amicizia o discussioni occasionali), è importante essere trasparenti con l’altra persona per evitare malintesi. Anche l’altra parte ha diritto di sapere, così nessuno resta deluso.
Questi aspetti sono molto importanti, ma può verificare con molta precisione quanto è compatibile con lei il suo futuro partner.
È possibile testare la coesione con un’altra persona? Certo!
Verificare la coesione in una relazione significa esplorare diversi aspetti della compatibilità, può farlo esplorando la coesione vitale, fisica, sessuale e l’aspetto esteriore. Oppure: qual è la coerenza in termini di diligenza o attività? Può esaminare letteralmente chiunque in questo modo.
Adottando questo tipo di approccio, sta scegliendo di essere più presente e consapevole in ogni interazione, proteggendo sé stesso e allo stesso tempo lasciando spazio a relazioni che siano davvero significative anche se limitate a un ambito preciso.
Un caro saluto, dott.ssa Beata Bozena Rozborska
Gentilissimo, può comprenderlo comunicando con la persona in questione; glielo chieda apertamente quali sono le sue intenzioni, il suo interesse ed esprima anche il suo. Saluti
Gentile utente, il modo migliore per poter capire se vuole amicizia o altro è chiedere con toni gentili che tipologia di interesse nutre nei suoi confronti, così da eliminare qualsiasi dubbio. Dott.ssa Valentina Pisciotta
Salve, sicuramente nella prima fase inziale di conoscenza, ci può essere qualche fraintendimento sulla natura della relazione. Se avete già parlato in modo intimo bisogna capire prima lei cosa si aspetta da questa nuova conoscenza.
Dott.ssa Sara Petroni
Psicologo clinico, Psicologo
Tarquinia
Gentile utente,

la situazione che descrive si verifica spesso quando una persona sta attraversando un momento emotivamente delicato: una separazione recente può portare a cercare contatto, sostegno e qualcuno con cui aprirsi rapidamente, anche in modo molto intenso. Questo però non chiarisce automaticamente le sue intenzioni, e capisco il suo bisogno di capire senza creare equivoci.

Il fatto che le mandi molti messaggi, che si confidi e che si appoggi emotivamente a lei non significa necessariamente che ci sia un interesse sentimentale o romantico. Potrebbe essere semplicemente in cerca di vicinanza e di un punto di riferimento in un momento di fragilità. Allo stesso tempo, l’intimità del dialogo potrebbe indicare che le fa piacere una connessione più profonda, senza che però questo sia esplicitato.

Il modo più efficace e rispettoso per capire le sue intenzioni è osservarne la coerenza: se parla solo di sé e dei suoi problemi, probabilmente sta cercando sostegno; se invece le rivolge attenzioni personali, fa domande su di lei, mostra curiosità affettiva o tenta di intensificare il rapporto, allora potrebbe esserci qualcosa in più.

Per fare chiarezza senza metterla a disagio può usare una frase neutra, che non suona come una domanda diretta ma che le permette di vedere la sua reazione. Ad esempio qualcosa come:

“Mi fa piacere parlare con te, sei arrivata in un momento particolare. Volevo solo capire che tipo di rapporto ti farebbe stare bene, così evito di fraintendere.”

Una frase così semplice permette di aprire un varco senza forzarla e senza esporsi troppo. Se lei cerca solo amicizia, lo dirà con naturalezza. Se invece c’è un interesse diverso, tenderà a farlo capire.

L’importante, per ora, è che mantenga un ritmo nelle comunicazioni che la faccia sentire a suo agio, perché un legame nato nel pieno di una separazione ha bisogno di equilibrio per non diventare sbilanciato o ambiguo.

Dott.ssa Sara Petroni

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.