Buongiorno giorni fa la madre di un amico di mia figlia che per altro non conosco di persona mi ha c

19 risposte
Buongiorno giorni fa la madre di un amico di mia figlia che per altro non conosco di persona mi ha chiesto amicizia su facebook, ci siamo scambiati subito i contatti telefonici e ho saputo che si era lasciata con il ragazzo il giorno della richiesta. Da lì mi scrive decine di messaggi al giorno e parliamo anche di cose abbastanza intime. Vorrei capire se vuole essere solo amica o altro come posso fare?
Buonasera, credo che darsi tempo reciprocamente possa fornire una risposta alla sua domanda: tempo per conoscersi e per capire che tipo di relazione può instaurarsi tra voi, se solo un'amicizia oppure qualcosa di più.
Capire o interpretare le intenzioni di un'altra persona, per di più sconosciuta, non è semplice e soprattutto si rischiano fraintendimenti ed equivoci. Sicuramente il fatto che le scriva assiduamente denota un interesse, ma per capire di che natura possa essere questo interesse ci vuole tempo...

Spero di esserle stata d'aiuto.
Dott.ssa Silia Lafortezza

Buonasera, la situazione che descrive è un po' ambigua e lo diventa ancora di più quando la comunicazione avviene in gran parte attraverso messaggi ed sms, che penalizzano il linguaggio non verbale molto importante anch'esso nella comunicazione. Potrebbe essere opportuno un incontro per chiarirvi faccia a faccia. Sono a sua disposizione se vuole parlarne. Un caro saluto. Dott.ssa Loretta Grisenti
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Salve, intanto potrebbe ascoltare cosa prova lei stesso rispetto a quello che sta vivendo e anche che sfumatura le piacerebbe prendesse il rapporto. Successivamente potrebbe anche decidere di esplicitare domande o sensazioni all' altra persona. Le auguro di ascoltare le sue emozioni per potersi rapportare al meglio.
Resto a disposizione
Luisa Vanacore
Buongiorno.
Che cosa la spaventa? perché ha accettato questa amicizia su facebook?
Qual è il limite che lei decide per se stessa, limite oltre il quale si sente invasa e ritiene inaccettabile il contatto con l'altro?
Penso che se si sente così inquieta, possa essere utile approfondire, ascoltarsi. Perciò le propongo un colloquio online, poi potremo eventualmente verificare se e come continuare questo approfondimento.
Buona sera, come accennato già dalle colleghe sembra presto per poter giungere a delle conclusioni. Il tempo sicuramente aiuterà a far chiarezza, tempo che può utilizzare anche per indagare i sui dubbi, chiedere è un suo diritto specie se la situazione la mette in confusione.
Spero d'esserle stato utile
Dott. Antonino Genova
Gentile utente, ogni rapporto per essere compreso richiede tempo. Si dia del tempo. MI chiedo e le chiedo, come mai per lei è importante con chiarezza adesso le intenzioni di questa persona? Per lei è importante avere sempre tutto chiaro e definito fin da subito?
Cordialmente Dott.ssa Alessia D'Angelo
Buongiorno,
credo che debba chiedere direttamente alla persona in questione il senso che assume parlare di certe cose. Questo le consentirebbe di avere una definizione più chiara del vostro rapporto.
Cordiali saluti
Dott. Diego Ferrara
Gentile utente, immagino che possa essere difficile definire questa relazione. Avrei qualche domande che lei può iniziare a porsi:
- Cosa prova lei nei confronti di questa donna e in quale risposta ripone le sue speranze?
- Pensa possa essere una soluzione quella di vederla di persona e di parlare apertamente con lei della questione?
Nella speranza di esserle stata d'aiuto, le porgo cordiali saluti.
Dott.ssa Daisy Trotta
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno, prima di tutto dovrebbe chiarire a se stessa cosa prova e cosa vorrebbe da questa nuova amicizia. In un secondo momento sarebbe più opportuno incontrarsi per capire meglio cosa vuole l'altra persona. Le spiegazioni potrebbero essere le più disparate, ma sono solo supposizioni. Inoltre non è tenuta a rispondere a domande intime se non lo vuole.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buongiorno, le consiglierei di prendersi un momento per riflettere su come si sente in questa situazione e su quale piega vorrebbe che il vostro rapporto assumesse. Successivamente, potrebbe condividerlo in maniera autentica e chiara con l'altra persona. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti. Cordiali Saluti. Dott. Edoardo Bunone.
Buongiorno, avere iniziato a ciattare il giorno della fine di un precedente legame e nel giro di poco tempo scambiarsi decine di messaggi al giorno potrebbe essere il segnale di un bisogno di appoggio, amicale o non, su altre persone da parte della signora. Ovviamente non lo sappiamo con certezza. Tuttavia Le consiglierei di prendersi un momento per chiedersi che cosa desidererebbe da questo rapporto, se già come è le piace e ci si sente a suo agio o la mette un pò a disagio, e poi magari chiarire con lei come mai vi sentite così spesso, che cosa desidera. Resto a disposizione se ne sentisse la necessità, online o in presenza. I migliori saluti, dott.sa Elena Pedrini
Gentile utente, intanto dovrebbe chiedersi cosa rappresenta per lei questo "rapporto" e successivamente cercare di capire cosa rappresenta per l'altro.
In ogni caso sarebbe opportuno incontrarvi in modo che la comunicazione scritta sia completata da quella del non verbale, della prossemica ecc. ecc.
Spesso ci si fraintende usando solo un canale di comunicazione soprattutto quando non ci si conosce bene.
Cordialmente
Buongiorno,
Nessuno di noi può sapere le intenzioni altrui, se non chiedendole ai diretti interessati. Può chiederlo direttamente oppure aspettare che il tempo riveli le sue reali intenzioni.
Dott. Marco Cenci
Buongiorno,
Capisco che questa situazione possa essere un po' confusa per te. È comprensibile che tu voglia comprendere meglio le intenzioni di questa persona. Tuttavia, è importante affrontare questa situazione con sensibilità e rispetto, considerando il momento difficile che sta attraversando dopo la rottura con il figlio.

Prima di tutto, potresti considerare di stabilire dei confini sani nella comunicazione, specialmente se ritieni che i messaggi diventino eccessivi o invadenti. Puoi rispondere in modo gentile ma assertivo, mostrando interesse per il suo benessere ma indicando anche che hai bisogno di spazio e tempo per te stessa.

Se desideri chiarire le sue intenzioni, potresti affrontare la questione direttamente, ma delicatamente. Potresti dire qualcosa del tipo: 'Mi piace molto conversare con te, ma vorrei capire meglio cosa cerchi in questa nostra relazione. Vorresti essere solo amica o c'è qualcos'altro che desideri?'

Tieni presente che potrebbe essere difficile per lei rispondere sinceramente, considerando che la rottura con il figlio potrebbe averla resa vulnerabile o emotivamente instabile. Quindi, cerca di essere empatica e rispettosa indipendentemente dalla risposta che riceverai.

Se ti senti a disagio o se la situazione diventa troppo difficile da gestire, non esitare a porre dei limiti più rigidi o a interrompere la comunicazione se necessario. Il tuo benessere emotivo è importante e meriti di essere rispettata in ogni relazione che intraprendi.

Spero che queste considerazioni ti aiutino a navigare questa situazione in modo più chiaro. Se hai bisogno di ulteriore supporto o consulenza su come gestire questa situazione, sono qui per aiutarti. Cordiali saluti, Dott.ssa De Pretto.
Buongiorno. Ti porrei fondamentalmente queste domande per farti riflettere:

Cosa ti aspetti da questa conoscenza? Quali sviluppi auspichi?
Come puoi sinceramente contrastare questi dubbi in modo attivo e fattuale?

Se senti di aver bisogno, resto a disposizione.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 45 €
Buongiorno, comprendo la difficoltà che prova nel gestire questa nuova conoscenza che sembra crei confusione, sarebbe utile osservare se in atre nuove relazioni si è presentata questa domanda , in tal caso sarebbe utile lavorare sulla gestione del confine tra lei e l'altro.
Saluti
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso i suoi dubbi con noi. Comprendo le sue difficoltà e le sue preoccupazioni, e mi dispiace per i vissuti negativi che queste le provocano. Qualora dovesse ritenerlo opportuno o necessario, mi rendo disponibile a cominciare con lei un percorso , che potrebbe tornarle utile per esplorare ed approfondire le sue emozioni, esperienze e valori al fine di trovare una strada percorribile e ritrovare la serenità.
Tenga a mente che il benessere mentale è una priorità, e trovare il professionista giusto può fare la differenza.
Qualora dovesse avere altre domande, o desiderasse ricevere ulteriori informazioni, non esiti e chiedere.
Un caro saluto, dott. Daniele D’Amico.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico individuale - 30 €
Buonasera, la situazione che descrive è un po' ambigua e lo diventa ancora di più quando la comunicazione avviene in gran parte attraverso messaggi ed sms, che penalizzano il linguaggio non verbale molto importante anch'esso nella comunicazione. Potrebbe essere opportuno un incontro per chiarirvi faccia a faccia. Cordiali saluti