Buongiorno, è un bel po di tempo che sono ossessionato dall’aspetto del mio corpo e dal fatto che no

18 risposte
Buongiorno, è un bel po di tempo che sono ossessionato dall’aspetto del mio corpo e dal fatto che non sia simmetrico. Ogni giorno sto trovando sempre dei difetti, come nei, brufoli, alcune parti più gonfie di altre, che mi tormentano di continuo, non permettendomi di vivere la giornata. Capisco che non dovrei pensarci perché nessuno può essere perfetto, però ormai mi è presa questa ossessione e a volte mi prende anche il mal di testa a forza di pensarci e a rimuginarci su…non so cosa fare per uscirne. Ho provato anche a non pensarci e a non guardarmi il corpo, ma ogni volta l’ossessione torna più prorompente di prima. Cosa mi consigliate? Ringrazio in anticipo per ogni aiuto!
Buongiorno premettendo che è del tutto fisiologica una asimmetria del corpo che rientra nella normalità se questo pensiero sta diventando eccessivamente pervasivo sarebbe il caso di richiedere l'aiuto di un professionista cordialmente

Buongiorno, ha usato il termine corretto: ossessione. Da come ne parla sembra un'ossessione ben strutturata e agganciata al suo corpo, il che mi fa pensare che dovrebbe parlarne con uno psicologo specializzato nelle ossessioni. Il cercare di non pensarci ma poi accorgersi di pensarci il triplo, evitare gli specchi e/o guardarsi più volte al giorno nello specchio di casa, in quello del negozio, nelle vetrine, etc. sono tutti comportamenti tipici di questa difficoltà e su cui serve lavorarci prima che si arrivi a non uscire più di casa perché il proprio corpo non piace
Gentilissimo, ci ha raccontato molto poco di sè come se l'unica cosa che contasse è la sua asimmetria. Capire che in lei c'è molto più di qualche brufolo e imparare ad apprezzarsi per il tanto che è sarebbe l'obiettivo, per raggiungerlo deve lavorare su di sè. Il consiglio più efficace che le posso dare è quello di cercare un aiuto professionale. Queste forme di ossessione sono solo un sintomo di un disagio che spesso è difficile da individuare da sè. Si lasci aiutare, la vita dopo le apparirà più leggera, ci creda. Resto a disposizione se lo desidera e la saluto cordialmente, dott.ssa Manuela Leonessa
Gentile Utente, Mi dispiace sentire che sta lottando con un'ossessione riguardante l'aspetto del suo corpo. È importante capire che molti di noi hanno delle preoccupazioni riguardo al proprio aspetto, ma quando queste preoccupazioni diventano ossessive e interferiscono con la qualità di vita, potrebbe essere utile cercare supporto.
La terapia cognitivo-comportamentale (CBT) potrebbe essere particolarmente utile nell'affrontare le ossessioni e gli schemi di pensiero negativi riguardanti il corpo.
Un caro saluto, Dott.ssa Clarissa Russo.
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Per quanto possa essere considerata una scelta utile il "non pensarci" non è così automatico e funzionale, per poter superare questi pensieri intrusivi è necessario affrontarli ed elaborarli con tutte le difficoltà che riportano. Le consiglierei quindi di intraprendere un percorso se se la sente.
Gentile utente, credo che rivolgersi ad un professionista sia la scelta migliore per affrontare questa problematica che la affligge da tempo, causandole inevitabilmente malessere e stress. Purtroppo dirsi "non ci devo pensare" non è sufficiente, anzi spesso otteniamo il risultato opposto! Frequentemente questi sintomi sono un campanello di allarme di una situazione di disagio più ampia, che con pazienza e impegno potrebbe essere approfondita e man mano chiarita con il supporto di una figura professionale.
Cordiali saluti
Vittoria Sbarbaro
Mi spiace sentire che stai vivendo un'ossessione riguardo all'aspetto del tuo corpo. È importante ricordare che nessuno è perfetto e che l'aspetto fisico varia da persona a persona. Concentrarsi troppo sulle imperfezioni può causare stress e disagio.

Per affrontare questa situazione, ci sono alcune cose che puoi fare. In primo luogo, cerca di accettare te stesso per ciò che sei. Focalizzati su ciò che ti piace di te stess e sulle tue qualità positive. L'autostima e l'accettazione di sé sono fondamentali per superare l'ossessione riguardo all'aspetto fisico.

Evita di confrontarti con gli altri, specialmente attraverso i social media. Ricorda che molte immagini sono ritoccate o selezionate accuratamente per mostrare solo il lato "perfetto" delle persone. Concentrati su te stesso e sui tuoi progressi personali.

Trova un equilibrio tra la cura del corpo e il benessere mentale. Prenditi cura di te stesso in modo sano e bilanciato, facendo esercizio fisico regolare, mangiando cibi nutrienti e dormendo a sufficienza. Tuttavia, evita di farti ossessionare dall'aspetto fisico a discapito del tuo benessere mentale.

Parla con qualcuno di fiducia, come un amico o un familiare. Condividere le tue preoccupazioni può aiutarti a liberarti del peso che porti sulle spalle e ottenere un punto di vista esterno. Ricorda che le persone che ti amano e ti apprezzano non si concentrano solo sull'aspetto fisico, ma sul tuo valore come individuo.

Se l'ossessione riguardo all'aspetto del tuo corpo continua a tormentarti e ti impedisce di vivere una vita soddisfacente, potrebbe essere utile consultare un professionista, come uno psicologo o uno psicoterapeuta specializzato in disturbi dell'immagine corporea ruolo per il quale mi candido. Questi professionisti possono aiutarti ad affrontare l'ossessione e sviluppare strategie per superarla.

Ricorda che la bellezza risiede nella diversità e che il valore di una persona non si misura solo dall'aspetto fisico. Concentrati sulle tue qualità, i tuoi interessi e le tue relazioni, e cerca di vivere una vita piena e appagante.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 35 €
Buongiorno, avere la consapevolezza che si tratti di una ossessione e non di una naturale preoccupazione, è già un buona base di partenza.
Questo genere di ossessioni possono diventare pervasive, causando peraltro frustrazione nel momento in cui non si riesce a liberarsene, creando spesso nuove ossessioni.
Le consiglio di iniziare un percorso terapeutico che, approfondendo la sua storia e il suo funzionamento, la aiuterà ad individuare i meccanismi che sottendono tali pensieri intrusivi, in modo da poterli modulare e gestire.
Cordiali saluti, Dott.ssa Serena Muzzu
Buongiorno, il consiglio che sento di dare, data la situazione descritta e la buona capacità di riportarla, è trovare un tuo spazio per una consulenza di psicoterapia.
Rimango a disposizione, dott.ssa M. Costantini
Buongiorno, mi dispiace per la sofferenza intensa che riferisce, capisco che non sia facile riuscire ad alzarsi ogni mattina con questo pensiero fisso. Come lei stesso ha descritto, si tratta di ossessioni relative ad aspetti del suo corpo che si susseguono, risucchiando le sue energie fisiche e soprattutto mentali. Questa condizione ha un nome ben preciso (dismorfismo corporeo) e un trattamento ad hoc. Le ricerche mostrano che il trattamento psicoterapeutico che ha maggiore efficacia clinica è quello cognitivo-comportamentale. Come i colleghi hanno già scritto, Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista che possa prendere in carico la Sua problematica. In bocca al lupo!
Dr.sa Rebecca Volpes
Buongiorno, mentre leggo quanto lei riporta sento molto dispiacere, il rapporto con il nostro corpo credo che sia sempre molto complicato e talvolta è più facile notare tutto quello che di esso non ci piace piuttosto che trovare ciò che invece ci piace.
Visto che i pensieri relativi al suo corpo diventano sempre più intrusivi, le consiglio di valutare l'inizio di un percorso psicologico che le possa permettere di esplorare l'origine di questi pensieri e le emozioni ad essi annesse.
Resto a disposizione nel caso volesse prendersi uno spazio per parlarne.
Buona giornata
Dott.ssa Erika Castagneri
Buongiorno. Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista il prima possibile. Non so da quanto va avanti ma, patologie come queste rischiano di diventare invalidanti nella sua vita sociale e lavorativa. So che anche se comprende a livello intellettivo che non è necessario farlo la sua sensazione lo porta a ripetere il comportamento per calmarsi. Quello che va fatto (e che si può fare benissimo) e un lavoro sulla destrutturazione del problema da un punto di vista non consapevole. E' ad un livello in cui mi sembra che non sia ancora molto grave quindi colga in tempo l'occasione di aiutarsi. Cordiali saluti, Dott. Marco Casella.
Buongiorno gentile utente, se questa situazione sta diventando difficile da gestire e occupa molto del suo tempo le consiglierei di intraprendere un percorso con un professionista per poter approfondire il suo vissuto. Un caro saluto
Dott.ssa Chiara Maffioletti
Buongiorno,
purtroppo viviamo in un'epoca che con l'avvento dei famosi "filtri" sui social, photoshop, la pubblicazione di contenuti falsi che mostrano una bellezza completamente fittizia sta portando complessi a molte persone.
L'asimmetria del volto e del fisico è naturale nelle persone. Potrei parlarle del fatto che ciò che conta realmente è quello che abbiamo dentro ed è vero. Tuttavia, sarebbe ipocrita affermare che l'apparenza in questa società non conti nulla, perché non è vero. Ma quando questo rappresenta una vera e propria ossessione la cosa migliore da fare è parlarne con un professionista prima che il suo disagio le rovini la qualità della vita.
Rimango a disposizione.
Un caro saluto,
Dott.ssa Giorgia Ferrucci
Ciao,

capisco che la tua situazione sia difficile e frustrante. È chiaro che stai lottando con un'ossessione per l'aspetto del tuo corpo.

È importante ricordare che nessuno è perfetto. Tutti abbiamo dei difetti, sia fisici che caratteriali. È importante imparare ad accettarsi per quello che si è, con i propri pregi e difetti.

Ecco alcuni suggerimenti su come affrontare la tua ossessione:

Parla con qualcuno di cui ti fidi. Parlare con un amico, un familiare o un terapista può aiutarti a capire meglio le tue emozioni e a sviluppare strategie per affrontare l'ossessione.
Evita di paragonarti agli altri. È facile trovare difetti in se stessi se ci si concentra sugli altri. Cerca di concentrarti su te stesso e sui tuoi punti di forza.
Focalizzati sulle tue qualità interiori. La bellezza non è solo fisica. La tua personalità, il tuo carattere e i tuoi valori sono molto più importanti.
Cura te stesso. Mangia sano, fai esercizio fisico e dormi a sufficienza. Prendersi cura del proprio corpo può aiutarti a sentirti meglio con te stesso.
Se hai difficoltà a gestire l'ossessione da solo, ti consiglio di rivolgerti a un terapista specializzato in disturbi alimentari. Un terapista può aiutarti a sviluppare un piano di trattamento personalizzato.

Non arrenderti! Con il tempo e l'aiuto di qualcuno di cui ti fidi, puoi imparare ad accettare il tuo corpo e a vivere la tua vita in modo più soddisfacente.
Buongiorno, mi dispiace per la situazione che stai passando. Ti consiglierei di cercare il supporto di uno psicologo specializzato in disturbi legati all'immagine corporea. La terapia cognitivo-comportamentale potrebbe aiutarti a comprendere meglio queste preoccupazioni e a sviluppare strategie per gestire i pensieri ossessivi. Un professionista sarà in grado di guidarti attraverso questo percorso e fornirti gli strumenti necessari per affrontare tali pensieri in modo più equilibrato.
resto a disposizione per ulteriori chiarimenti o supporto
un caro saluto
Dott. Moro
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso i suoi dubbi con noi. Comprendo le sue difficoltà e le sue preoccupazioni, e mi dispiace per i vissuti negativi che queste le provocano. Qualora dovesse ritenerlo opportuno o necessario, mi rendo disponibile a cominciare con lei un percorso , che potrebbe tornarle utile per esplorare ed approfondire le sue emozioni, esperienze e valori al fine di trovare una strada percorribile e ritrovare la serenità.
Tenga a mente che il benessere mentale è una priorità, e trovare il professionista giusto può fare la differenza.
Qualora dovesse avere altre domande, o desiderasse ricevere ulteriori informazioni, non esiti e chiedere.
Un caro saluto, dott. Daniele D’Amico.
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 30 €