Buongiorno è ormai un anno che vivo nel malessere. Tutto ha avuto inizio una notte con fastidio al p

16 risposte
Buongiorno è ormai un anno che vivo nel malessere. Tutto ha avuto inizio una notte con fastidio al petto e tachicardia. Al pronto soccorso mi dissero che si trattava di stress e ansia. Da li in poi sempre peggio con una serie di controlli. Ultimamente eseguo sedute di psicoanalisi e controlli cardiologici dai quali non è mai emerso nulla se non qualche extrasistola benigna. A volte vado completamente nel panico quando accuso tachicardia e come dei crampetti zona cuore che vanno e vengono. Senso di stordimento e panico generale...
Mi chiedo, l'ansia può creare questi disturbi? Spero di uscirne presto.
Grazie
Salve, penso che aver intrapreso il percorso psicoanalitico e aver fatto gli appositi controlli sia un buon inizio. I tempi di miglioramento sono individuali e darsi tempo con lo scopo di migliorare il proprio stile di vita è una buona risorsa. Buon proseguimento

Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
Abbia fiducia nella terapia, l'ansia si gestisce andando in profondità ed indagando cause origini e fattori di mantenimento dei suoi sintomi e trovare strategie utili per fronteggiare le situazioni particolarmente problematiche onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Cordialmente, dott FDL
Salve, aver fatto tutti gli accertamenti medici è sicuramente il primo passo, così come aver intrapreso un percorso. Condivida con il suo terapeuta le sue preoccupazioni e dubbi al fine di poter sviluppare una relazione terapeutica basata sulla fiducia.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alessia D'Angelo
Salve, la ringrazio per aver utilizzato questo portale per porre la sua questione.
Certamente l'ansia che è una condizione emotiva si esprime a livello di disturbi fisici da lei descritti. Il corpo è sempre un corpo vissuto. Non è mai separato da come stiamo emotivamente.
Un buon percorso di psicoterapia in genere migliora la condizione di disagio che ci ha descritto. Prosegua con fiducia il suo percorso.
Se ha necessità di approfondimento non esiti a contattarmi o scrivermi.
Un saluto
Dott.ssa Camilla Ballerini
Buonasera, sicuramente lei ha fatto tutti i passi giusti. Aver escluso una causa organica le pernette di focalizzarsi su quelle psicologiche e sicuramente il percorso che ha intrapreso potrà aiutarla. Si conceda del tempo per poter trarre i frutti del suo lavoro.
Buongiorno. Considerato che gli esami ai quali si è sottoposto non rilevano nulla di significativo, diventa importante prendere in considerazione questi suoi stati di ansia, che purtroppo possono creare qualche allarme e provocare serie risposte del corpo. Prosegua col lavoro psicoterapeutico che ha già iniziato, tenendo presente che ci vorrà qualche tempo. SG
Bene ,prosegua il suo percorso e vada a fondo sulle cause della sua ansia.Questi percorsi richiedono tempo e impegno ma la prognosi è positiva ! Un caro augurio Dottssa Luciana Harari
Salve, comprendo il suo disagio. L'ansia è un'emozione che se diventa intensa, frequente può generare fastidio e compromettere diverse aspetti della vita della persona. E' utile comprendere i fattori causativi, di insorgenza e mantenimento dell'ansia e panico. Lavorando su determinati aspetti quali pensieri, emozioni e comportamento, la persona impara a padroneggiare diverse strategie di gestione dell'ansia. Si affidi al suo terapeuta e sono sicura che starà meglio.
In bocca al lupo!
Buona serata
Gentile utente di mio dottore,

ha fatto bene ad intraprendere un percorso di psicoterapia, dandosi cosi la possibilità di poter star meglio. In questo momento in cui i suoi sintomi sono cosi acuti, potrebbe magari esser opportuno affiancare alla psicoanalisi anche un supporto farmacologico. Nel parli col suo psicoanalista, solitamente per i disturbi d'ansia la cosa migliore è un approccio di tipo integrato che includa psicoterapia e farmacoterapia.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Dalla sintomatologia che descrive sembra soffrire di attacchi di panico. Forse un aiuto farmacologico potrebbe aiutarla a stare meglio, bene che abbia iniziato una terapia. In questi casi sicuramente è importante avere un aiuto sia psichiatrico sia psicologico. Non si spaventi a chiedere ulteriormente aiuto. Un caro saluto
Buongiorno. Si, l'ansia può generare questi sintomi, e avendo svolto gli approfondimenti dal punto di vista organico è molto probabile che stia affrontando difficoltà legate ad essa. Prosegua il suo lavoro di psicoanalisi permettendosi tutto il tempo necessario per esplorare e comprendere cosa sta vivendo, con l'obiettivo di aumentare la propria consapevolezza e la propria salute. Un saluto, Dott. Felice Schettini
Buongiorno, grazie per aver esposto la sua preoccupazione e per la fatica che comporta portarci attenzione. Ha eseguito i controlli medici ed è stata esclusa una patologia organica, fa bene a consultare un terapeuta per imparare a gestire l'ansia. La preoccupazione per il proprio stato di salute può portare a una maggiore attenzione e controllo degli stati fisiologici o cambiamenti corporei. Col suo terapeuta può osservare come l'attenzione al corpo generi preoccupazioni che a loro volta nutrono pensieri di pericolo e allarme. Sicuramente il suo terapeuta con il quale sta lavorando potrà dare un attenzione giusta al problema che riporta. Saluti
Buongiorno,
credo che abbia fatto tutto ciò che c'è da fare in questi casi. Si affidi a chi la sta seguendo e vedrà che con il tempo le cose miglioreranno.
Cordialmente
Loredana Luise
Salve, si, l ansia può portare i sintomi da lei descritti.
Salve, l'ansia può manifestarsi con i sintomi e disagi che ha descritto. Tuttavia mi chiedo come mai lei nonostante sia in terapia con un collega senta il bisogno di pareri diversi. Lei deve fidarsi del professionista che ha scelto per la terapia altrimenti non arriverà ai risultati che si prefigge e se ha dubbi ne parli con lui senza remore. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Buongiorno, la psicoterapia da ottimi risultati in tempi brevi per l'attacco panico. Una volte appresi tecniche di gestione dell'ansia e il circolo vizioso del panico l i sintomi fisici non si presentano più. Saluti Dott ssa Silvana Zito
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico online