buongiorno, è da più o meno un mese che ingerisco giornalmente fra le 800 calorie giornaliere, non d

12 risposte
buongiorno, è da più o meno un mese che ingerisco giornalmente fra le 800 calorie giornaliere, non di più, difatti sono dimagrita molto. Sicuramente il mio metabolismo si sarà rallentato, ma vorrei sapere più o meno quante calorie potrei ingerire giornalmente per il mantenimento, poiché ho paura di aver rallentato troppo il metabolismo e che solo l’aumento di qualche caloria (tipo 1.000 giornaliere) possa creare un aumento di peso.
Grazie mille e buona giornata (ho bmi 18.4)
Salve, il suo BMI è considerato un BMI sottopeso. Nessun soggetto adulto ( al di fuori di particolari patologie) dovrebbe consumare un quantitativo così basso di calorie in quanto non assicura il raggiungimento della quota di macro e micronutrienti necessaria per la propria salute fisica. Le consiglio vivamente di fissare un visita con me in quanto il suo caso è da analizzare in maniera più specifica. Un saluto, dott.ssa Coppini Francesca.

Buon pomeriggio, il suo BMI indica che è prossima ad una condizione di sottopeso. Non dovrebbe assumere così poche calorie, sono molto al di sotto del suo fabbisogno energetico giornaliero. Per dirle quante calorie assumere bisogna conoscere il suo metabolismo basale e la sua composizione corporea, misurazioni abituali quando si fa una visita nutrizionale, e da lì si può costruire un piano adeguato e salutare.
Rimango a disposizione
Dott.ssa Francesca Altavilla
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Buonasera, intanto vorrei chiederle come mai assume così poche calorie? Ha fatto una dieta "fai da te"?
Una dieta da 1000 calorie non è una dieta di mantenimento ma sarebbe già una dieta eccessivamente ipocalorica. Il mio consiglio è di farsi seguire da un professionista perché diete così restrittive hanno gravi conseguenze. Con un professionista potrà non solo sapere quale è il suo fabbisogno calorico ma anche seguire una corretta alimentazione, non così restrittiva, che le permetta di avere il peso adeguato alla sua età, costituzione, statura ecc.
Resto a disposizione, dott.ssa Alessandra Schiavone
Gentilissima paziente,
Concordo con quanto detto dai miei colleghi e le suggerisco un percorso di educazione alimentare atto a capire cosa mangiare e come.
Spesso non sono le calorie la causa di un aumento ponderale, bensì la tipologia.
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €
Buonasera, se è vero che il suo BMI è al limite del sottopeso, è pur vero che è un indice molto impreciso che non tiene in considerazione una serie di altri fattori fondamentali, quindi sarebbe opportuno che un professionista valutasse il suo peso ideale e il suo fabbisogno energetico, definendo solo in seguito un regime alimentare corretto che le assicuri il giusto apporto di macro e micronutrienti, senza farle acquistare chili indesiderati. Si ricordi che non siamo numeri, e non possiamo ricondurre tutto ad uno sterile conteggio del numero di calorie. Si affidi ad un professionista della nutrizione che la aiuti a trovare lo stile alimentare più adatto alle sue esigenze.
Rimango a sua disposizione per qualsiasi ulteriore dubbio o chiarimento.
Buongiorno, per calcolare di quante calorie necessita servono altre informazioni. Una dieta da 800 Cal probabilmente per lei è troppo poco. Si affidi ad un professionista della nutrizione, cerchi di spiegargli per bene la situazione e insieme troverete la strada più giusta per lei!
Rimango a disposizione, buona giornata!

Dott. Giuseppe Pullia
Buongiorno, concordo con i colleghi. Per il calcolo delle kcal giornaliere bisogna considerare molti più parametri e soprattutto non si devono guardare solo quelle.
Il fai da te è sempre dannoso quindi si affidi a un professionista, soprattutto se ha perso molto peso e ha la costante paura di ingrassare. Rimango a disposizione
Dott.ssa Beatrice Montecchi
Buon pomeriggio, per la valutazione dell'introito calorico giornaliero è necessaria una consulenza che permetta di rilevare alcuni dati fondamentali. Sicuramente un intake di 800kcal è in linea generale scarso. Le consiglio di affidarsi ad un professionista, evitando il fai da te.
Resto a disposizione Dott.ssa Valentina Guetta
Cara paziente, il suo attuale BMI indica un sottopeso, e dato che sa quante kcal introduce, deduco che in qualche modo usi un'applicazione che tiene traccia di queste. In questi casi a mio avviso ci sono molteplici aspetti da considerare e per questo motivo le consiglio di affidarsi ad un professionista in modo da ritornare ad avere un BMI ideale ed un equilibrio con la sua alimentazione, senza paure.
Salve un introito di 800kcal giornaliero è davvero molto basso, il suo BMI indica inoltre una situazione di sottopeso, il mio consiglio è quello di non intraprendere azioni fai da te sulle calorie da assumere ma di rivolgersi a un medico dietologo o nutrizionista i quali sapranno darle le giuste risposte per trovare un'equilibrio alimentare salutare e non avere più paura delle calorie. Cordiali saluti.
Salve, constatando il suo BMI e in base a quanto espresso nella sua domanda in questo momento si trova in una condizione di sottopeso e di ridotto intake calorico.
Il mio suggerimento è quello di non pensare alle chilocalorie introdotte, ma alla qualità degli alimenti inseriti nella sua alimentazione. Inoltre, il fai da te comporta errori e conseguenze sul fisico a lungo andare; le consiglio di affidarsi ad un professionista della nutrizione in modo da essere seguita con costanza e trovare un benessere alimentare, ma anche generale, non avendo paura delle calorie introdotte giornalmente e non creando danni al suo organismo.
Rimango a disposizione per qualsiasi dubbio.
Dott.ssa Giulia Alessi
Buongiorno, le calorie giornaliere assunte da lei sono al di sotto di quelle che un adulto dovrebbe assumere. Le consiglio di fissare una visita nutrizionale ove, oltre ad apprendere le basi dell'educazione alimentare, stilerò una dieta adatta alle sue abitudini che le permetta di raggiungere il suo peso forma. Cordiali saluti