Buongiorno Dr. Ho una lombosciatalgia e ho fatto accertamenti (raggi e tac con contrasto) e non ha

30 risposte
Buongiorno Dr.
Ho una lombosciatalgia e ho fatto accertamenti (raggi e tac con contrasto) e non ha dato nessun risultato non c è nulla.
Ho preso Tachidol con pochi effetti ed oggi ho iniziato con il muscoril.
Che differenza c è tra questi due farmaci?
Potrebbe muscoril darmi benefici?
Entro quanto tempo?
Per lei è meglio tenere il muscolo a riposo o è meglio il movimento?
La ringrazio
Cordiali saluti
salve, sono due medicinali diversi uno per il dolore e l'altro per ridurre lo stato di tensione muscolare (miorilassante). considerando la negatività del referto riguardo a patologie della colonna vertebrale (ernie, protrusioni, schiacciamento tra le vertebre, artrosi, infiammazioni radicolari) le consiglio di fare un trattamento osteopatico che l'aiuterà a risolvere la sua sintomatologia evitando l'uso di farmaci.

Buongiorno, il tachidol è un antidolorifico, il muscoril viene somministrato per rilasciare tensioni muscolari. Data la negatività dei referti che possono escludere patologie della colonna lombare; in alcuni casi la lombosciatalgia è causata da una contrattura di un muscolo gluteo (muscolo piriforme) che può andare a comprimere il nervo. Se così fosse i farmaci dovrebbero darle beneficio entro una settimana, ma per questo può chiedere meglio al medico che glieli ha prescritti.
Le consiglio di rivolgersi ad un osteopata per capire, tramite un anamnesi approfondita, quale sia la causa scatenante del suo disturbo.
Saluti Valeria Alessi
Buonasera, come spiegato anche dai miei colleghi si tratta di due classi di farmaci differenti. Tachidol è un antidolorifico (perciò toglie il dolore), il muscoril è un antiinfiammatorio e miorilassante (perciò toglie infiammazione e tensione muscolare).
Dal momento che gli esami eseguiti non riportano alterazioni del disco o del rachide le consiglio di sottoporsi ad una visita osteopatica. Spesso il mal di schiena e il dolore lungo la gamba possono derivare da alterazioni posturali, contratture muscolari o anche tensioni viscerali. Tramite l'esame obiettivo verranno individuate e trattate queste zone di contrattura, tensione o rigidità.
Cordiali Saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 60 €
Salve non entrerò in merito dei farmaci perchè son più di pertinenza medica ma le dico che se i farmaci antidolorifici e miorilassanti non funzionano è perchè qualcosa mantiene il problema come ad esempio un blocco articolare o tensioni viscerali o altro.
Il movimento non eccessivo fa sempre bene...rimanere fermi non fa altro che peggiorare le cose ovvio che non deve creare un ulteriore infiammazione quindi se lei va a camminare o correre non fa altro che peggiorare il problema.
Le consiglio una visita accurata con un collega che sviscererà accuratamente il suo dolore dandole le indicazioni giuste per risolverlo.
Di solito in problemi lievi di questo tipo ci si impiega dalle 3 alle 5 sedute.
Spero di esserle stato d'aiuto, se desidera altre info in merito mi contatti tramite sito diversamente se desidera un appuntamento utilizzi pure il mio numero di telefono.
Cordialmente.
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore della sua lombo-sciatalgia
Buongiorno, per quanto a Lei interessi la natura dei farmaci, questi non sono l'unica strada per risolvere la sua sintomatologia. Le consiglio di effettuare una visita osteopatica in modo da capire in che modo poter risolvere il suo dolore, se necessario verrà indirizzata da un altro specialista per ulteriori approfondimenti.
Norma Zappa
Salve, intanto mi dispiace per il suo dolore, ma non credo che i farmaci sul lungo periodo siano la migliore via. Infatti se le imaging non hanno evidenziato nessun danno strutturale, potrebbe trattarsi di una "disfunzione somatica" che l'osteopata è in grado di trattare. l'utilizzo di farmaci le può dare beneficio nel breve periodo, ma una volta svanito il loro effetto il dolore tornerà. Per cui le consiglio un visita dall'osteopata che in 2-3 trattamenti dovrebbe migliorare nettamente la sua sintomatologia.
Buongiorno. La differenza tra i due farmaci è che mentre il tachidol è un antidolorifico, il muscoril è un miorilassante ed hanno quindi scopi diversi (uno riduce il dolore, l'altro la tensione).
Se gli esami diagnostici non hanno mostrato anomalie, la causa del suo sintomo può essere indagata e trattata tramite una visita osteopatica.
Nel frattempo le consiglio di cercare una giusta via di mezzo tra il riposo ed il movimento, in modo da non aggravare il sintomo nè con la sedentarietà nè peggiorando l'eventuale stato infiammatorio; a seguito della visita potrà farsi suggerire degli esercizi specifici in base al parere del professionista riguardo la causa del sintomo.
Buonasera, si i farmaci hanno due azioni diverse, uno antidolorifico e l'altro miorilassante. Il fatto che gli esami non abbiano evidenziato nulla per adesso è un bene. Le consiglio una visita osteopatica per approfondire la situazione in quanto potrebbe essere semplicemente una problematica muscolare che agli esami strumentali fatti non è rilevabile
Buongiorno, le consiglio di prenotare una visita Osteopatica in modo da poter valutare il miglior percorso per alleviare i sintomi e ridurre il dolore, ritrovando la salute. Noi non trattiamo della componente farmaceutica e non ci esprimiamo a riguardo, consiglio di porre queste domande a un medico.
Cordiali saluti
Buongiorno, il tachidol è un antidolorifico (elimina il dolore), mentre il muscoril è un antiinfiammatorio e miorilassante (elimina le tensioni muscolari). Considerato l'esito negativo degli esami strumentali, le consiglio una visita osteopatica per valutare la sua condizione. Molto spesso dolori localizzati nel tratto lombare e all'arto inferiore hanno cause posturali. I trattamenti osteopatici, tramite un'accurata raccolta anamnestica e l'esame obiettivo, possono migliorare la sua condizione e la sua sintomatologia. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti
Buongiorno, le consiglio di contattare il suo medico di base per queste domande specifiche sui farmaci. Invece in merito alla sua condizione potrebbe esserle anche d’aiuto il trattamento osteopatico.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 65 €
Buongiorno,
il tachidol è un antidolorifico, il muscoril è un miorilassante.
Considerando la negatività del referto a condizioni quali ernie o protrusioni discali, le consiglio una visita osteopatica per risolvere la sua problematica.
Distinti saluti.
Salve,
le consiglio di contattare il suo medico curante per queste domande specifiche sui farmaci.
Riguardo al suo dolore le suggerisco di contattare un osteopata nelle sue vicinanze in modo da eseguire dei trattamenti mirati per la sua problematica.
Cordiali saluti
Buongiorno
Concordo con i colleghi sulla poca efficenza di somministrazione dei medicinali a lunga durata .
Generalmente se il farmaco non le dà sollievo o glielo da momentaneamente , il sintomo non è localizzato ma è da cercare altrove la causa del problema.
L’osteopata è la figura ideale per questo tipo di problematiche .
Dopo accurata anamnesi e attenta valutazione , in poche sedute e con esercizi adeguati potrà risolvere il suo problema .
Cordiali saluti

Buongiorno,
gli esami diagnostici da Lei eseguiti, non avendo evidenziato nulla, indicano che la Sua lombosciatalgia ha una causa diversa. Il Tachidol è un analgesico mentre il Muscoril un miorilassante e potrebbero darle beneficio entrambe ma nel breve periodo. Le consiglio di preferire il movimento al riposo, a meno che non siano impossibilitati movimenti quotidiani essenziali (alzarsi, sedersi, camminare) e consultare un Osteopata affinchè possa capire la causa della sua lombosciatalgia e risolverla.
Cordiali Saluti.
Dr. Hilbrat Alberto
Buongiorno. Si tratta di due farmaci differenti in quanto agiscono con uno scopo diverso: il tachidol è un antidolorifico (allevia il dolore), il muscoril è un antiinfiammatorio e miorilassante (riduce l'infiammazione e la tensione muscolare). Per quanto riguarda il loro effetto dipende dalla causa della sua problematica e per l'assunzione le consiglio di contattare il suo medico di base. Inoltre, vista la negatività degli esami strumentali effettuati, le suggerisco di prenotare una visita osteopatica; tramite un'anamnesi più approfondita e una valutazione posturale/palpatoria, sarà possibile risalire alla causa del suo dolore e rendere la sintomatologia più gestibile.
Buongiorno,
Per consigli riguardo i farmaci le suggerisco di rivolgersi al suo medico di base.
Cordialmente
Buongiorno, Nel momento in cui non si evidenzi nulla dagli esami effettuati le consiglio di rivolgersi quindi ad un osteopata in quanto il sintomo può anche derivare da degli squilibri disfunzionali che sono in relazione alla regione anatomica interessata.
La risoluzione di queste disfunzioni può quindi fare in modo che la sintomatologia migliori o si risolva completamente.
Saluti,
AG
Buongiorno, i due farmaci sono utilizzati rispettivamente per alleviare e ridurre il dolore (tachidol) mentre il secondo è utilizzato come antiinfiammatorio e miorilassante. Le consiglio di consultare un osteopata per iniziare un percorso di trattamenti per gestire il suo dolore. Cordiali saluti.
Buongiorno i farmaci citati agiscono sull'inibizione del dolore (tachidol) e come miorilassante-antiinfiammatorio (Muscoril) indipendentemente dal tipo di somministrazione.
Le consiglio di consultare un osteopata per iniziare un percorso di trattamenti per la gestione del dolore, la discriminazione dell'origine del dolore e per evitare una terapia farmacologica importante. Sicuramente troverà beneficio.
per qualsiasi domanda o delucidazione in merito mi contatti pure privatamente.
Cordialmente
Federica Bornago
Salve,
Il tachidol è un antidolorifico, dunque agisce su una sintomatologia dolorifica
Mentre il muscolir agisce più come miorilassante antinfiammatorio
Le consiglio di utilizzarlo sotto prescrizione medica seguendo il periodo di somministrazione del suo medico.
Le suggerisco anche una visita osteopatica accurata In modo da poter capire la causa del suo problema tramite uno studio della sua sintomatologia, determinata da un accurata anamnesi e lo studio della sua postura indicata da un ottimo esame obbiettivo.
Questo servirà allo specialista ad indagare la causa, risolverla e in seguito migliorare lo schema posturale, in modo tale che la sintomatologia non si ripresenti nel tempo.
Spero di essere stata esaustiva
Dott. Ssa Agnese Dessena
Buongiorno, il fatto che entrambi gli esami siano negativi è un'ottima notizia perché ci fa intuire che il dolore che lei avverte sia di origine miofasciale. Una tensione o contrattura miofasciale potrebbe causarle una "finta sciatalgia" i tal caso sarebbero giustificati i dolori che lei prova. Entrambi i farmaci che cita possono solo alleviare momentaneamente il dolore ma non sono risolutivi. Pertanto le consiglio un trattamento osteopatico che possa aiutarla nella distensione miofasciale e nel recupero di un equilibrio posturale più adatto a lei. il movimento potrebbe aiutare ma sarebbe da valutare in presenza. Cordiali saluti.
Salve, per la parte farmacologica deve necessariamente consultare il suo medico curante, le consiglio di accompagnare il percorso farmacologico con l'osteopatia per evitare il ritorno della sintomatologia.
Antonio Refrigeri
Buongiorno! Il tachidol ha un'azione analgesica, mentre il Muscoril miorilassante, ma per il loro uso, controindicazioni e dosaggi deve rivolgersi al suo medico curante, in quanto sua responsabilità. L'esito negativo degli esami diagnostici è un buon inizio, in quanto dovrebbe indirizzare la causa della sua lombosciatalgia a uno squilibrio posturale. Diventa quindi essenziale una visita osteopatica e posturale. Spero di esserle stato d'aiuto!
Dr. Dimitri Farfallini
buongiorno,
innanzitutto deve esserci una diagnosi medica, la terapia farmacologica non deve essere casuale ma deve essere legata alla problematica specifica.
cordialmente
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Buongiorno,

Mi dispiace per i suoi fastidi. Per quanto riguarda i farmaci, il Tachidol è un antidolorifico, mentre il Muscoril è un miorilassante e antiinfiammatorio, utilizzati rispettivamente per alleviare il dolore e ridurre la tensione muscolare.

Dato che gli esami diagnostici non hanno rilevato anomalie strutturali, potrebbe essere benefico esplorare un approccio diverso. Le consiglio di considerare un trattamento osteopatico, che mira a individuare e risolvere eventuali disfunzioni somatiche, tensioni muscolari o alterazioni posturali che potrebbero contribuire ai suoi sintomi.

Il movimento moderato può essere utile, ma è sempre consigliabile ascoltare il proprio corpo e non forzare se si avverte dolore. Tuttavia, una valutazione osteopatica più approfondita potrebbe offrire un'indicazione più precisa su come gestire la sua situazione.

Per ulteriori dettagli sui farmaci e le domande specifiche in tal senso, le suggerisco di rivolgersi direttamente al suo medico di base. Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento o domanda aggiuntiva. Cordiali saluti.
Buongiorno, le consiglio una visita osteopatica in modo tale da effettuare test funzionali più approfonditi.
Può contattarmi senza impegno utilizzando la mia pagina. Un saluto, grazie.
Andrea Crespi
Buongiorno, per quanto riguarda l'uso e la posologia dei farmaci, le consiglio di rivolgersi al suo medico curante. Invece per la gestione del suo dolore le consiglio di consultare un osteopata, l'esito negativo degli esami strumentali da un ottimo margine di miglioramento tramite la terapia manuale. Saluti!ES