Buongiorno dottori vorrei sapere se un consumo di due kg di zucca al giorno ( senza condimento fatt

16 risposte
Buongiorno dottori
vorrei sapere se un consumo di due kg di zucca al giorno ( senza condimento fatta al forno) fa ingrassare? So che è troppa ma mi piace troppo
Durante la giornata mangio 4 fette biscottate integrali e una mela a colazione a pranzo 2 kg di zucca pomeriggio uno yogurt greco e sera un insalata con tonno o dell albume con broccoli .
Da quando mangio questa quantità di zucca mi sono gonfiata molto ma mi auguro sia solo gonfiore e non grasso
Aspetto un vostro consiglio grazie
Buongiorno,
Anzitutto vorrei tranquillizzarla sul gonfiore, sicuramente dovuto al consumo eccessivo dell'ortaggio e non a un surplus calorico.

Mi preme dirle però che la sua alimentazione è piuttosto scorretta, al di là della quantità di zucca consumata: la colazione è troppo leggera, pranzo e cena sbilanciati e poveri di nutrienti. Più che prendere grasso, mangiando in questo modo si rischia una malnutrizione per difetto.

La buona abitudine di consumare verdure e ortaggi andrebbe ridimensionata e inserita nel contesto di una dieta corretta, rappresentata da pasti vari ed equilibrati ed esercizio fisico regolare. Se la zucca le piace molto potrà mangiarla anche tutte le settimane, ma ciò senza penalizzare la varietà nella scelta dei contorni e le quantità degli altri gruppi alimentari – cereali e derivati, per esempio, sono poco rappresentati nella sua alimentazione.

Se ha altre domande non esiti a chiedere, porre le basi per instaurare un corretto rapporto con il cibo è fondamentale per la propria salute.

Un cordiale saluto,
Dott. Nicolò Gallo Curcio
Biologo nutrizionista

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, la zucca è considerata una verdura light ,per cui il suo non è grasso ma molto probabilmente è gonfiore, infatti 2 kg sono troppi in termini no di kcal ma in termini di fibra alimentare,che la rendono sazia ma allo stesso tempo la gonfiano.inoltre da quanto scrive il suo schema alimentare è totalmente errato, occorrerebbe riequilibrarlo in toto tramite consulenza alimentare. Resto a sua completa disposizione.
Cordiali Saluti,
Dott.ssa Lucia Pone
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
Più che preoccuparsi se la zucca fa ingrassare dovrebbe ridimensionare il suo regime alimentare alquanto in disequilibrio sia in termini di macro-micronutrienti.
Il gonfiore con alta probabilità deriva dall'alto contenuto di fibra che assume vista la copiosa quantità di zucca consumata.
Consiglio vivamente una visita nutrizionistica da personale medico qualificato.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buongiorno, concordo con i colleghi nel dire che 2kg di zucca sono troppi. Non perchè faccia ingrassare ma perché supera di tanto quelle che sono le quantità di verdura consigliate a livello giornaliero.
Quindi il gonfiore deriva dall'alto contenuto di fibra che assumi con la zucca.
Il mio consiglio è quello di ridurre le quantità e soprattutto variare con il tipo di verdure per assumere tutti i micro nutrienti. Oltre che rispettare le stagionalità. E magari anche rivedere l'alimentazione con un professionista. Rimango a disposizione. Dott.ssa Beatrice Montecchi
Buongiorno se questa è la sua alimentazione quotidiana le consiglio di rivederla subito magari con l'aiuto di un professionista. Una dieta ripetitiva o di eliminazione protratta è causa di disbiosi carenziale e il gonfiore addominale è un sintomo caratteristico.
Gentilissima,
come anticipato dai colleghi si tratta di un tipo di alimentazione poco varia e di eliminazione di molti altri alimenti importanti per l'intestino.

Le consiglio di rivedere l'alimentazione ai fini di un miglioramento repentino della sua sintomatologia.
Rimango a disposizione anche per consulenze online sulla piattaforma dedicata a noi biologi; può prenotare tramite mio dottore e sarà mia premura ricontattarla.

saluti
Salve il consumo di verdura, della zucca in questo caso, non porta ad un aumento del peso. Il gonfiore da lei avvertito, molto probabilmente è riconducibile alla quantità di fibra che introduce giornalmente. Dalle informazioni che riporta, in merito alle sue abitudini alimentari, oltre a una selettività alimentare emerge anche un piano alimentare poco bilanciato in termini di macronutrienti ( proteine-carboidrati-grassi). Le consiglio di confrontarsi con un esperto in nutrizione che l'aiuterà ad impostare un piano alimentare ben bilanciato, vario e adatto alle sue esigenze, senza dover rinunciare alla zucca nonostante l'introduzione di altri ortaggi e alimenti. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Distinti saluti, Dott.ssa Rosaria Sanfratello.
Buongiorno. Il gonfiore molto probabilmente è legato al consumo eccessivo di zucca che determina un'elevata assunzione di fibra che a sua volta può portare allo sviluppo di gonfiore e tensione addominale. Le consiglio di ridurre il consumo di verdura e quindi fibra nella giornata, seguendo una dieta più bilanciata, magari studiata insieme ad un professionista e personalizzata sulle sue esigenze.
Eviti quantità così esagerate.
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buongiorno, come sottolineato dai miei colleghi, il suo non è un aumento ponderale ma un semplice gonfiore dovuto all'eccessiva quantità di fibra alimentare assunta. Le consiglio di ridurla e, oltre a consultare un nutrizionista per migliorare il suo stile alimentare, di aumentare la varietà della sua alimentazione. Non è consigliato assumere ogni giorno gli stessi cibi, ed inoltre così facendo non viene soddisfatta la richiesta vitaminica del nostro corpo che otteniamo invece facendo ruotare i diversi cibi mediterranei.
Buonasera,
Non ci sono controindicazioni particolari derivanti dal consumo di zucca, se non quella di evitarne il consumo eccessivo, come per tutti gli alimenti, inoltre è bene porre attenzione ai semi, che, contrariamente alla polpa, hanno un alto contenuto calorico e lipidico.
Uno degli effetti dati dal consumo di troppa zucca è la flatulenza, altro dato da non sottovalutare è che la zucca è anche una specie di allergene, quindi quando viene consumato in grandi quantità può causare sintomi allergici come diarrea e indigestione.
In linea generale secondo la letteratura non presenta salvo per i soggetti ipersensibili o allergici, alcuna controindicazione o effetto collaterale.
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone
Dott.ssa Anna Malloci
Nutrizionista
Lunamatrona
Alimentazione scorretta, sbilanciata e monotona.
RICORDI CHE UNA DELLE REGOLE BASE PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE E' VARIARE GLI ALIMENTI: POCO DI TUTTO.
cordiali saluti
Dott.ssa Amanda Conte
Nutrizionista
Roma
Salve, concordo pienamente con quanto già detto dai colleghi. Vorrei sottolineare che un consumo di quantità così importanti di zucca (e broccoli) la espone al rischio di carotenosi. Cordialmente AC
Dott. Rosario Cuscona
Nutrizionista
Giarre
Buongiorno, grazie pe le sue informazioni, ma per me tutta la sua alimentazione è sbagliata. i dosagi, gli alimenti, la combinazione degli alimenti e 2kg di zucca a pasto!!! tutta la sua alimentazione è sbagliata, mi dispiace, ma per me ha bisogno di essere aiutato e consigliato. resto a sua disposizione, cordiali saluti Dott. Rosario Cuscona
Dott.ssa Roberta Criscuolo
Nutrizionista
Casalnuovo di Napoli
Buongiorno! Consumare due chili di zucca al giorno, pur essendo un alimento sano e a basso contenuto calorico, potrebbe portare a un eccessivo apporto di fibre e carboidrati, che può causare gonfiore. La zucca è anche un alimento che, pur avendo un buon profilo nutrizionale, può contribuire a un aumento calorico complessivo se consumata in quantità molto elevate, anche se la densità calorica è comunque relativamente bassa rispetto ad altri cibi.
Il gonfiore che hai notato potrebbe essere dovuto all'elevata quantità di fibre o all'alto contenuto di carboidrati della zucca, che può causare una maggiore ritenzione idrica o fermentazione intestinale.
Ti consiglio di ridurre la quantità di zucca e di variare un po' le tue fonti di carboidrati e verdure per evitare un consumo eccessivo di un solo alimento.
Dott. Fabio Turi
Osteopata, Chinesiologo, Nutrizionista
Agropoli
Buongiorno! Mangiare 2 kg di zucca al giorno, pur essendo un alimento sano e ricco di nutrienti, potrebbe contribuire al gonfiore e ad un aumento di peso, specialmente se il consumo è elevato rispetto alle necessità del corpo. La zucca è un alimento a basso contenuto calorico, ma contiene anche una certa quantità di carboidrati, che possono causare gonfiore se assunti in grandi quantità.

Il gonfiore che descrivi potrebbe essere dovuto al consumo eccessivo di fibra, che in grandi quantità può causare difficoltà digestive, come la fermentazione intestinale, portando a gonfiore e disturbi addominali. Inoltre, se l’alimentazione è molto sbilanciata (come nel caso del consumo eccessivo di zucca rispetto ad altri gruppi alimentari), potresti anche incorrere in uno squilibrio calorico, che nel lungo termine può portare a un aumento di peso.

In generale, è importante variare la dieta, includendo una buona quantità di proteine, grassi sani, carboidrati complessi e fibre, e non esagerare con nessun alimento, anche se salutare. Ti consiglio di cercare di bilanciare la tua dieta, mantenendo il consumo di zucca in una quantità più moderata e bilanciando con altre fonti di nutrimento.

Se il gonfiore persiste o se hai dubbi sul tuo stato nutrizionale, sarebbe utile consultare un nutrizionista per ricevere una guida più specifica e personalizzata.








Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.