Buongiorno dottori,sono un ragazzo ipocondriaco,molto ansioso e ossessionato pure dalla paura d'ingr

18 risposte
Buongiorno dottori,sono un ragazzo ipocondriaco,molto ansioso e ossessionato pure dalla paura d'ingrassare.Ho due domande:siccome soffro d'insonnia cronica e di difficoltà a defecare(molto spesso faccio feci scarse e la defecazione è frammentata in più tempi),a lungo termine possono far aumentare di peso?
Perché purtroppo ho letto e ascoltato che l'insonnia a lungo termine può causare aumento di peso,maggior rischio d'infarto,ecc...
E per quanto riguarda la defecazione,anche defecando meno come quantità,prima o poi vengono espulse lo stesso e non restano all'interno?
Grazie.
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Caro utente, mi sembra di capire che sia per lei molto faticoso il pensiero di prendere peso. Questa preoccupazione sarebbe importante esplorarla insieme alle sue altre preoccupazione per la sua salute. Mi sento di rassicurarla sul fatto che le feci non rimangano per sempre all'interno del suo tratto intestinale se pur con fatica vengono espulse. Ma mi sento di consigliarle di consultare il suo medico se soffre di stipsi. Inoltre la mancanza di sonno può in alcuni casi portare ad un leggero aumento di peso. Ma non si forma così sostanziale. Valuti la possibilità trattare la sua sofferenza con uno psicologo. Rimango a sua disposizione Dott.ssa Alessia D'Angelo
Gentile utente, innanzitutto la ringrazio per aver condiviso con noi la sua esperienza. Mi spiace molto per la situazione che descrive e posso immaginare il disagio connesso a questi pensieri, specie alle questioni legate al peso che sembrano per lei estremamente faticose...
Le suggerirei di valutare un consulto psicologico al fine di rielaborare il suo vissuto e le emozioni connesse, sviluppando insieme al professionista strategie utili per far fronte a situazioni di difficoltà e sentirsi più efficace nella sua quotidianità.
Nella speranza che questo confronto possa esserle utile, resto a disposizione anche online.
Un caro saluto.
Dott.ssa Elena Sinistrero
Buongiorno, innanzitutto le consiglio di escludere, con l'aiuto del suo medico curante, eventuali cause organiche dei suoi problemi intestinali. Detto questo, le consiglio di intraprendere un percorso con un collega per lavorare sulla sua ansia ed ipocondria (spesso sono strettamente collegate). Ciò potrebbe avere ricadute positive anche sul suo funzionamento intestinale: molto spesso le nostre emozioni vengono somatizzate a livello gastrointestinale.
Dott. Marco Cenci
Gentilissimo buongiorno,
partiamo dal fatto che la mancanza di sonno di per se non fa ingrassare ma una persona insonne può tendere a mangiare di più per compensare il disagio dell'insonnia. Ma anche se così non fosse l'insonnia è un problema che può compromettere la qualità di vita di una persona in maniera importante. Da riposato probabilmente affronterebbe le sue paure con più risorse; ha mai fatto qualcosa per curarla? L'approccio cognitivo comportamentale ha predisposto un protocollo di cura efficace. Resto a disposizione se desiderasse saperne di più. Un cordiale saluto, dott.ssa Manuela Leonessa
Buonasera, lei pone delle domande di natura organica, vorrebbe sapere se, fisiologicamente, dormire poco e trattenere le feci possano farla ingrassare. Al contempo, però, pone qui il suo interrogativo e fa cenno a dei pensieri, quale il timore di ingrassare o l’ansia che sembra non le facciano questione. Valuti se possa interrogarla qualcosa che sia nell’ordine di questi temi, non solo del discorso organico (che va eventualmente affrontato in altra sede, con il suo curante), ed in questo caso prenda in considerazione l’ipotesi di un supporto professionale. Un saluto cordiale
Buonasera, comprendo il suo disagio e la sua preoccupazione ma come prima cosa mi sento di suggerirle di consultare il suo medico curante.
Rispetto invece al malessere psicologico che riferisce può rivolgersi ad un terapeuta al fine di approfondire le sue preoccupazioni, ciò che gli crea ansia e la paura di ingrassare.
È importante comprendere e spiegare gli aspetti psicologici legati a questa sofferenza per poter concordare degli obiettivi terapeutici che orientino il percorso verso un cambiamento e un maggiore equilibrio.
Rimango a sua disposizione, anche online.
Un caro saluto, Dottoressa Martina Orzi
Rimango a sua disposizione, anche online.
Un caro saluto, dottoressa Martina Orzi
Buongiorno, come le hanno rimandato i colleghi e le colleghe, rivolgersi al proprio medico curante è importante per escludere delle complicanze organiche. Il riconoscersi ipocondriaco, molto ansioso e ossessionato dalla paura d'ingrassare mi porta a pensare che sia consapevole delle implicazioni psicologiche sul suo corpo (insonnia, stipsi, etc). Un percorso di terapia personale potrebbe esserle molto utile se non risolutivo. Un caro saluto e a disposizione anche on line. Maria dr. Zaupa
Buona sera, immagino la fatica di stare all'interno di questi vissuti. Penso sia importante per lei poter avere uno spazio all'interno di un legame psicoterapeutico sicuro e protettivo per affrontare e gestire le dinamiche interne che la spaventano. Per ulteriori informazioni può contattarmi! A presto
Buongiorno, mi spiace per la sua situazione.
Questo controllo del cibo e del peso corporeo può portare a far aumentare sicuramente i sintomi che lei ha e soprattutto disturbare il sonno e l'evacuazione.
Sono disponibile ad aiutarla anche online.
Mi contatti.
Cordiali saluti
Dott.ssa Laura Francesca Bambara
Salve caro utente, in effetti l'insonnia peggiora tutti i quadri clinici, dall'abbassamento della risposta immunitaria all'aumento del cortisolo (ormone dello stress) che potrebbe essere concausa di molti disturbi, il punto principale comunque è la tua attenzione al corpo e alle malattie, che inevitabilmente ti fanno vivere in perenne ansia, e entrare in pensieri di tipo ossessivo anche sull'evacuazione, in questo ci sono tutti i motivi per cui dovresti intraprendere un percorso psicologico, se vuoi prenotare una video seduta gratuita , sarei felice di spiegarti come potrei aiutarti essendo oltre che psicologa, specializzata in nutrizione naturale, mindful eating e psicoalimentazione, a disposizione per chiarimenti, ti saluto caldamente, Eleonora Caciolli
Gentile utente, le sue domande veicolano in realtà una richiesta di rassicurazione per neutralizzare i suoi timori, e ciò mi insospettisce molto circa la natura ossessiva dei suoi pensieri. Le suggerisco di chiedere una consulenza con uno specialista psicoterapeuta (in particolare ad orientamento cognitivo comportamentale, con formazione specifica nei disturbi d’ansia) per meglio inquadrare la sua ansia compulsiva e stabilire il da farsi.
Spero vivamente segua il mio consiglio. Tanti auguri!
Dottoressa Mgf
Gentile utente,
una volta svolti gli accertamenti medici consigliati, ritengo che il modo migliore per attenuare e gestire questo grande senso di angoscia e di paura della malattia, debba essere gestito nell'ambito di una buona psicoterapia. Corpo e mente certamente comunicano e spesso la malattia di una delle due parti ha degli effetti sull'altra, per questo è bene occuparsi sia della psiche che del corpo per poter stare meglio.
Se vuole parlarne, sono disponibile.
Cordialmente,
Dott.ssa Cecilia Bagnoli
Buongiorno, i suoi dubbi sono legittimi.
Le conviene parlarne con uno psicoterapeuta a cui poter dare la sua fiducia in modo da sviscerare l'argomento e/o gli argomenti in modo articolato.
A disposizione per qualsiasi chiarimento, la saluto cordialmente,
dr.ssa Elena Santomartino, psicologa psicoterapeuta
Gentile utente di mio dottore,

varrebbe la pena condividere questi dubbi col medico curante. Allo stesso tempo non sottovaluti l aspetto dell'ipocondria, se ne prenda cura affidandosi ad uno specialista ed iniziando un percorso di psicoterapia.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno.
Per non sapere né leggere né scrivere noto che i problemi di defecazione e di insonnia che riporta le comportano anche dei pensieri persistenti, su tutti sulla paura di ingrassare.
Purtroppo non ho informazioni sulla durata di questi problemi fisici e di questi pensieri.
Un percorso psicologico può essere utile per poter comprendere più dettagliatamente la situazione attuale e il suo impatto all'interno de suo contesto di vita.
Resto a disposizione sia in presenza che online
Dott. Fabio Sebastiano Bellasio
Comprendo le tue preoccupazioni riguardo all'insonnia, alla defecazione e alla paura di ingrassare. Cercherò di darti alcune informazioni e rassicurazioni su questi aspetti:

Insonnia e aumento di peso: L'insonnia cronica può influenzare il peso corporeo in vari modi. Una mancanza di sonno adeguato può avere un impatto sul metabolismo e sull'appetito, portando talvolta a cambiamenti nel peso corporeo. Tuttavia, questi cambiamenti possono variare da persona a persona e dipendono da diversi fattori, tra cui l'età, il sesso, la genetica e lo stile di vita complessivo.
È importante sottolineare che l'insonnia da sola non è la principale causa di aumento di peso. Le abitudini alimentari, l'attività fisica, il consumo di calorie e altri fattori giocano un ruolo significativo nella gestione del peso corporeo. Se hai preoccupazioni sull'insonnia e il suo impatto sul peso, è consigliabile consultare un medico o uno specialista del sonno che possa valutare la tua situazione in modo più dettagliato e suggerire approcci per migliorare il sonno.
Defecazione e aumento di peso: La quantità delle feci e la frequenza della defecazione possono variare da persona a persona e possono essere influenzate da diversi fattori, tra cui l'alimentazione, l'idratazione e il metabolismo. È normale che le feci siano espulse anche se la quantità sembra ridotta, e ciò non dovrebbe causare un aumento di peso significativo.
Se hai preoccupazioni sulla tua digestione o sulla frequenza della defecazione, è consigliabile consultare un medico o un gastroenterologo. Potrebbe essere utile escludere eventuali problemi di salute sottostanti e ricevere consigli sulla gestione di queste preoccupazioni.
La paura e l'ansia riguardo all'ingrassare o a questioni legate alla salute possono contribuire a generare ulteriore stress, che a sua volta può influenzare il tuo benessere generale. È importante cercare il supporto di uno psicologo o di uno specialista della salute mentale per affrontare le tue preoccupazioni e le tue ossessioni in modo appropriato.

Inoltre, lavorare su strategie per migliorare la qualità del sonno e gestire l'ansia può contribuire a migliorare il tuo stato emotivo complessivo e la tua salute generale. Un professionista della salute mentale può aiutarti in questo processo, offrendoti supporto e orientamento personalizzati.

Gentile utente, mi dispiace molto per la situazione che stai attraversando. Ti consiglio di considerare l'aiuto di uno psicologo o uno psicoterapeuta cognitivo comportamentale (CBT), esperti nell'individuare strategie pratiche ed efficaci per affrontare le difficoltà attuali. La CBT si concentra sul comprendere e modificare i pensieri e i comportamenti che influenzano le emozioni, offrendo strumenti concreti per migliorare il tuo benessere psicologico. Resto a tua disposizione per qualsiasi chiarimento o supporto aggiuntivo.
Un caro saluto,
Dott. Moro
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico online - 60 €