Buongiorno dottori. Per il mio disturbo di attacchi di panico mi è stato prescritto lo Xanax

15 risposte
Buongiorno dottori. Per il mio disturbo di attacchi di panico mi è stato prescritto lo Xanax la sera. Purtroppo dopo 3 settimane avevo iniziato a sentire un grande senso di angoscia dato ad una paura inspiegabile di poter fare del male a qualcuno (sono solo pensieri intrusivi che mi mettono tanta ansia mai avuti prima). Ho riferito il tutto al mio dottore di base e mi ha consigliato di aumentare la dose dello Xanax la mattina e la sera. In più mi ha prescritto il citalopram la mattina. È passata una settimana ma non vedo miglioramenti. I pensieri non se ne vanno via e l'angoscia è aumentata. Cosa mi consigliate di fare dato che questa situazione nuova per me mi crea veramente tanta paura. Confido in una vostra gentile risposta
Salve,
come prima cosa Le consiglio vivamente di assumere psicofarmaci solo in seguito a visita dallo psichiatra, che è sicuramente più competente in questo del Medico di base.
Gli ansiolitici sono sicuramente un valido supporto ma che da solo non basta.
L'angoscia, i pensieri intrusivi sono sintomi di un malessere psicologico che si può affrontare nella stanza d'analisi; provi a fare qualche colloquio e veda come si trova a raccontare dei suoi vissuti ad un altro che la ascolta..

Un saluto
LM

Buonasera,
intanto grazie per la condivisione della tua storia, mi spiace del periodo che stai attraversando e quanto questi pensieri intrusivi possano crearti disagio, paura e angoscia. Ritengo che sia molto utile affiancare ad un percorso farmacologico anche un percorso di psicoterapia cognitivo-comportamentale in modo da elaborare i tuoi vissuti e i tuoi pensieri intrusivi. Resto a disposizione, anche online. Un saluto. Dott.ssa Daniela Gioiosa
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto ciò possa essere impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente. Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare Quei pensieri rigidi e disfunzionali che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in alto punto ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale traumatico Connesso con la genesi della Sofferenza in atto. Resto a disposizione, anche online. Cordialmente, dott FDL
Gentile Utente, ogni terapia farmacologica ha bisogno di un fisiologico periodo di assestamento, ed è importante che riferisca ciò che nota e si presenta al medico che gliel'ha prescritta. Tenga presente, in ogni caso, che la letteratura scientifica indica come la soluzione più efficace consista nella psicofarmacologia unitamente alla psicoterapia. Consideri questa eventualità. Un caro saluto
Buongiorno dottori. Per il mio disturbo di attacchi di panico mi è stato prescritto lo Xanax la sera. Purtroppo dopo 3 settimane avevo iniziato a sentire un grande senso di angoscia dato ad una paura inspiegabile di poter fare del male a qualcuno (sono solo pensieri intrusivi che mi mettono tanta ansia mai avuti prima). Ho riferito il tutto al mio dottore di base e mi ha consigliato di aumentare la dose dello Xanax la mattina e la sera. In più mi ha prescritto il citalopram la mattina. È passata una settimana ma non vedo miglioramenti. I pensieri non se ne vanno via e l'angoscia è aumentata. Cosa mi consigliate di fare dato che questa situazione nuova per me mi crea veramente tanta paura. Confido in una vostra gentile risposta

Buongiorno, per quanto riguarda la parte farmacologica la invito a contattare il suo psichiatra e porgli la questione in modo che possa rimirare la terapia se ritenesse opportuno. Comprendo il suo stato di preoccupazione e disagio per quello che sta provando. I pensieri che lei definisce intrusivi, l'angoscia che ne deriva e il timore di poter fare del male a qualcuno, non possono essere risolti solo farmacologicamente. La invito a percorrere la strada farmacologica e parallelamente un percorso di psicoterapia che la aiuti a prendere consapevolezza di quello che le sta accadendo così da poter ritrovare la sua serenità. La ringrazio Dr.ssa Francesca Luongo
Buongiorno, la mia idea è che debba contattare uno psichiatra che possa seguirla nella sua cura farmacologica e al contempo seguire una psicoterapia che possa anche sostenerla nella vita quotidiana. I pensieri intrusivi inoltre spaventano e capisco il suo disagio e le sue paure ed è importante anche affrontarli e capire da dove provengono. Per questo le consiglio di seguire la doppia strada farmacologica e psicoterapeutica. Un cordiale saluto.

Alessandra Domigno
Gentile utente, mi spiace per il disagio che sta vivendo e la ringrazio per averlo condiviso, è un buon punto di partenza per poterlo affrontare. La cura farmacologica è bene sia affiancata da una psicoterapia di tipo cognitivo-comportamentale che permetta di acquisire un'autoconsapevolezza delle proprie emozioni pensieri che, rigidi e disfunzionali, le impediscono di vivere il benessere. Con l'aiuto di un terapeuta potrà trovare le strategie più addatte ad affrontate il suo disagio riuscendo pian piano a vivere più serenamente. Volendo, è anche possibile utilizzare tecniche di rilassamento che le permettano di gestire al meglio gli attacchi di panico e di ridurre lo stress.
Restando a disposizione, anche online, le faccio i miei migliori auguri
Dott.ssa Miculian
Salve. Le suggerisco di affidarsi allo specialista che le ha prescritto il farmaco, per qualsiasi dubbio o disturbo. E' informazione comune che il citalipram può impiegarre dalle 2 alle 4 settimane per mostrare i suoi effetti, ma ripeto che il confronto ottimale è quello con il suo prescrittore. Ovviamente la terapia farmacologica deve necessariamente essere affiancata da un percorso psicoterapeutico. Potrebbe iniziare prenotando una consulenza psicologica, io lavoro in studi a Napoli e online in tutta Italia.
Cordialmente Dott. Tiziana Vecchiarini
Buongiorno gentile utente, grazie per la condivisione! Credo che insieme alla terapia farmacologica, potrebbe aiutarla intraprendere un percorso di terapia, in modo da esplorare e comprendere a fondo quelle che sono le motivazioni sottostanti la sua ansia, potendo anche individuare insieme delle strategie per affrontarla.
Resto a disposizione!
AV
Salve, capisco il suo disagio, immagino che non sia una situazione semplice. Questi pensieri intrusivi e negativi possono interferire con la qualità del proprio benessere e influenzare la quotidianità e i diversi contesti di vita . Proprio per questo è opportuno lavorarci attraverso un percorso psicoterapeutico, magari abbinandolo alla terapia farmacologica che sta seguendo.
Sono sicura che entrambi i percorsi possano essere la giusta strategia per affrontare la difficoltà che sta incontrando.
Spero di averle dato uno spunto di riflessione, per dubbi e domande mi può contattare anche online, sarà mia premura risponderle.
Buona giornata
Dott.ssa Melania Filograna
Salve, le rinnovo quanto già risposto nella sua richiesta già posta precedentemente. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Buongiorno, la invito ad affiancare in accordo anche con il suo dottore, un percorso psicoterapeutico dove può esplorare e comprendere meglio cosa sono questi stati di angoscia che sta vivendo e poterci lavorare.
Caro utente,
per i sintomi che descrive la strategia migliore è effettuare un percorso psicoterapeutico, volto a comprendere le cause di tale malessere, affiancato da una terapia psicofarmacologica adeguata. Per quest'ultima le consiglio di rivolgersi a uno specialista psichiatra.
Resto a disposizione.
Un caro saluto
Buon pomeriggio, comprendo la sofferenza che riferisce
E’ importante che lei si affidi ad uno psichiatra per la terapia farmacologica.
Inoltre sarebbe utile poter affiancare alla terapia farmacologica un percorso di psicoterapia cognitivo comportamentale per lavorare sui suoi pensieri irrazionali e sulle sue emozioni.

Resto a disposizione per eventuali dubbi o approfondimenti
Cordiali saluti
Dott.ssa Daniela Chieppa
Carissimo/a, grazie per la sua condivisione...
Il dosaggio e la prescrizione di tali farmaci, vanno operati da un medico psichiatra
Se non l'ha contattato, si rivolga presto ad uno di fiducia
Una volta stabilizzato il quadro, potrebbe pensare anche ad un percorso concomitante di psicoterapia
Spero di esserle stata d'aiuto
Un caro in bocca al lupo!
Dr. E. Nola