Buongiorno dottore/ dottoressa io sono una ragazza di 32 anni da qualche giorno una settimana soffro

26 risposte
Buongiorno dottore/ dottoressa io sono una ragazza di 32 anni da qualche giorno una settimana soffro di forti mal dí testa, male alle orecchie, fa fatica a passarmi la testa. Mi ha visitata la dottoressa di base e sono contrattissima al collo spalle e testa e o e soffro di malloclusione e ho vampate e calore alla testa e se premono o la testa un po’ mi fa male è un po’ passa. Secondo lei è tutto un fattore di muscoli e tensione?
Buongiorno, dalla sua descrizione sembrerebbe trattarsi di una tensione muscolare eccessiva nella loggia del collo e spalle che comprime il flusso sanguigno diretto alla volta cranica provocando in lei sintomi come mal di testa e mal d'orecchio. Inoltre, la sua condizione di malocclusione potrebbe aggravare il quadro clinico generando un ulteriore pressione cranica causata appunto dai muscoli della bocca che lavorano troppo. E' una condizione tranquillamente reversibile se gestita nella maniera corretta pertanto le consiglio un consulto osteopatico che saprà donarle sollievo immediato al collo e alle spalle e permetterà una riduzione significativa dei suoi sintomi.
Cordiali saluti, dott.ssa Zucca

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Davide Savoia
Osteopata, Posturologo
Milano
Salve la discriminante per un problema muscolo tensivo da un problema di altra natura è il dolore al movimento....se lo si percepisce anche da fermi allora potrebbe essere di altra natura ma comunque nella maggioranza dei casi i problemi sono muscolo tensivi che si risolvono con trattamenti osteopatici mirati. Vada da un collega nella sua zona ben recensito. Cordialmente Osteopata Davide Savoia
Dott. Fabio Turi
Osteopata, Chinesiologo, Nutrizionista
Agropoli
Da quello che descrivi, la contrattura muscolare cervicale e la malocclusione potrebbero essere la causa principale dei tuoi sintomi. La tensione muscolare a livello di collo, spalle e testa può provocare cefalea tensiva, dolori alle orecchie (a causa di tensioni nei muscoli masticatori e nella muscolatura cervicale) e sensazioni di calore o vampate.

Il fatto che la pressione sulla testa allevi il dolore suggerisce che ci sia un forte coinvolgimento muscolo-fasciale. Anche la malocclusione può contribuire, perché può alterare la postura della mandibola e aumentare la tensione nei muscoli del cranio e del collo.

Ti consiglio di:
• Valutare un trattamento osteopatico per ridurre le tensioni cervicali e cranio-mandibolari.
• Consultare un dentista specializzato in gnatologia per verificare se la malocclusione necessita di un bite o altri interventi.
• Fare esercizi di rilassamento e stretching per il collo e la mandibola.
• Evitare di stringere i denti (bruxismo) e controllare la postura durante il giorno.

Se i sintomi persistono o peggiorano, potrebbero essere necessarie ulteriori indagini.
Dott. Simone Marzano
Osteopata
Alba
Buongiorno,
Le contratture muscolari al collo, alle spalle e alla testa possono causare una serie di problematiche, incluse le cefalee muscolotensive o il dolore che riferisci.
La malocclusione, invece, può influenzare la postura e la muscolatura del collo, peggiorando ulteriormente la situazione, soprattutto in momenti di forte stress.

Il trattamento osteopatico si concentra sul miglioramento della mobilità delle articolazioni, il rilascio della tensione muscolare e il riequilibrio posturale. L'approccio che ti suggerirei sarebbe quello di lavorare per alleviare la tensione muscolare del collo, delle spalle e della testa. Inoltre, sarebbe utile affrontare la questione della malocclusione, che potrebbe contribuire alla tensione muscolare e ai sintomi.

Ti consiglierei di consultare un osteopata per un trattamento manuale mirato e di valutare con uno specialista odontoiatra se la malocclusione stia effettivamente influenzando la tua postura. Un approccio combinato potrebbe portare a un miglioramento significativo dei tuoi sintomi.

Ovviamente se il mal di testa persiste o peggiora, sarebbe utile anche escludere altre cause, quindi ti suggerisco di continuare a monitorare i tuoi sintomi con la tua dottoressa di base.
potrebbe essere facilmente come dice lei. bisognerebbe testarla x verificare.
Buonasera, il mal di testa che avvertendo può derivare sia da tensioni muscolari a livello cervicale, sia dalla zona mandibolare. La terapia manuale, come l'osteopatia, può essere utile per alleviare la sintomatologia.
Qualora la causa fosse una componente muscolare, normalmente l'applicazione di calore può aiutare ad alleggerire questa tensione e a diminuire l'intensità del mal di testa.
Distinti saluti,
Virginia Sciarrotta Osteopata, MSc Ost., DO.
Dr. Riccardo Bianucci
Fisioterapista, Osteopata, Chinesiologo
Roma
Gentile utente,
Da quanto descrivi, i tuoi sintomi potrebbero essere legati a una tensione muscolare eccessiva a livello cervicale, delle spalle e della testa, probabilmente associata alla malocclusione che hai già riscontrato.

Le contratture a livello del collo e della muscolatura temporo-mandibolare possono causare cefalea muscolotensiva, dolore irradiato alle orecchie e sensazioni di calore alla testa. Il fatto che la pressione sulla testa ti dia un temporaneo sollievo potrebbe essere indicativo di una tensione miofasciale, che comprime alcune strutture sensibili.

Possibili cause e trattamenti
Se il problema è di origine muscolare e posturale, l’approccio migliore è:

Fisioterapia e trattamento osteopatico, per rilassare la muscolatura cervicale e craniale e migliorare la mobilità articolare.
Rieducazione posturale e chinesiterapia, per riequilibrare la postura e ridurre lo stress sulla zona cervicale.
Trattamento specifico per la disfunzione temporo-mandibolare, che può contribuire a cefalea e tensione muscolare.
Tecar terapia e laser ad alta potenza, per ridurre l’infiammazione e favorire il rilassamento muscolare.
Esercizi di respirazione e gestione dello stress, poiché la tensione emotiva può amplificare la contrattura muscolare.
Se i sintomi persistono o peggiorano, è consigliabile una valutazione più approfondita per escludere altre cause.

Puoi prenotare un appuntamento in studio o richiedere una consulenza online tramite MioDottore.

Sono il Dott. Riccardo Bianucci, fisioterapista e osteopata, e posso aiutarti a individuare il miglior percorso per alleviare i tuoi sintomi e migliorare il tuo benessere.
Dr. Lorenzo Gomez
Osteopata
Firenze
Buongiorno, credo che questa domanda sia correlata ad un'altra che ha già fatto. La rimando alla risposta che le ho dato precedentemente. A presto!
Dott. Mattia Fenzi
Fisioterapista, Osteopata
Verona
Buongiorno,
probabilmente si, ma per esserne maggiormente sicura le consiglio di effettuare una visita da un fisioterapista/osteopata così da determinare se effettivamente il problema è di origine muscolare.
Cordiali saluti
Dott.ssa Michelle Cozza
Osteopata
Verona
Buongiorno, per poter capire l'origine del suo disturbo è necessaria un'attenta anamnesi ed un'accurata valutazione. Detto ciò, è molto probabile che la causa dei suoi sintomi sia legata a tensioni muscolari e disequilibri posturali. La contrattura muscolare può infatti generare un sovraccarico delle strutture vicine, con conseguente dolore.
Inoltre una malocclusione influisce sulla postura e sulla dinamica della masticazione andando cosi ad aggravare la tensione muscolare nella zona del collo, delle spalle e delle orecchie. Il mio consiglio è quello di rivolgersi al suo Osteopata di fiducia che saprà sicuramente aiutarla. Cordialmente.
Sì, i sintomi indicano una forte componente muscolo-tensiva legata alla contrattura cervicale, alla malocclusione e alla possibile disfunzione cranio-mandibolare. Il calore alla testa può derivare da un'iperattivazione del sistema simpatico o da restrizioni fasciali.

Intervento osteopatico:
Trattare la cervicale alta e il sistema cranio-mandibolare per ridurre la tensione.
Tecniche fasciali e drenanti per migliorare la circolazione locale.
Valutare un byte o terapia odontoiatrica se la malocclusione è significativa.
buonasera, non si puo definire una problematica solo da questa descrizione, sicuramente pero' un lavoro osteopatico puo' migliorare il processo di vascolarizzazione anche intracranica
Buongiorno, da quello che lei descrive i suoi sintomi potrebbero essere collegati a tensioni muscolari oppure anche problemi a livello dell'articolazione temporo-mandibolare, dovute a tensioni del collo-spalle ed alla malocclusione. Per questo motivo potrebbe essere utile:
- Consultare un osteopata per rilassare la muscolatura e valutare eventuali altre zone del corpo che possono portare a sovraccaricare i muscoli del collo-spalle e contribuire alla sintomatologia
- Farsi valutare da un dentista gnatologo per la malocclusione
- Evitare cibi duri e gomma da masticare, che possono peggiorare la situazione.

Se i sintomi persistono o peggiorano, meglio approfondire con uno specialista per escludere altre cause.
Dott. Matteo Duò
Osteopata
Torino
Buongiorno, la sintomatologia da lei descritta potrebbe essere correlata a una compressione muscolare a livello dello stretto toracico, una regione anatomica attraverso cui transitano vasi sanguigni e strutture nervose. Questa condizione potrebbe determinare un’alterazione della pressione intracranica, spiegando così la comparsa di cefalea, algia auricolare e sensazioni di vampate di calore. Resto a disposizione per eventuali approfondimenti o chiarimenti.
Buongiorno
potrebbe trattarsi di una cefalea muscolo tensiva,l'articolazione temporomandibolare potrebbe essere molto rilevante nella sua condizione
Buongiorno, ti consiglierei di farti vedere da un/una bravo/a osteopata per capire da dove parte il tuo disordine posturale e magari, farti dare dei consigli su quello che devi e non devi fare per migliorare il sintomo e non peggiorarlo.
Dott. Mattia Giavazzi
Osteopata
Spino d'Adda
Buongiorno, potrebbe essere dovuto allo stato di tensione muscolare che lei presenta e al fatto di avere una malocclusione che incide molto a livello posturale. Le consiglio una visita osteopatica in modo da poter valutare le strutture per cercare di liberarle e di conseguenza diminuire lo stato tensivo che potrebbe essere esaltato anche da problematiche di bruxismo/stress e ansia. Resto a disposizione per eventuali dubbi o chiarimenti, anche attraverso consulenza online.
Dott. Mattia Giavazzi
buongiorno, da quello che descrivi, è possibile che i tuoi sintomi siano legati alle tensioni muscolari e posturali. la contrattura che hai menzionato al collo, alle spalle e alla testa potrebbe essere la causa principale del mal di testa, delle sensazioni di calore e delle vampate che provi. Anche la malocclusione potrebbe contribuire, perchè le disfunzioni temporo-mandibolari possono generare dolore riferito in diverse zone del corpo, compreso il collo e la testa. le consiglio dei trattamenti osteopatici utili a decomprimere le zone coinvolte, compresa quella temporo-mandibolare in relazione diretta con l'orecchio.
spero di esserti stata utile
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni.
Mi invii il suo numero di telefono su questo sito.
Senza impegno economico
Grazie
Buongiorno,
Da quello che descrive si potrebbe trattare di una cefalea influenzata da contratture cervicali, ma le consiglio di sentire il suo medico, che valuterà se necessario fare degli esami di approfondimento. Dopodiché le suggerisco anche di fare dei trattamenti osteopatici, che potrebbero migliorarle la condizione di mal di testa, cordiali saluti.
Gentile paziente,

i sintomi che descrive, tra cui mal di testa persistente, dolore alle orecchie, tensione al collo e spalle, malocclusione e vampate di calore alla testa, sembrano indicare una forte componente muscolo-tensiva, probabilmente legata a contratture della muscolatura cervicale e cranica.

La malocclusione dentale può influenzare la postura del cranio e della mandibola, causando tensioni nei muscoli temporali, masseteri e suboccipitali, che possono contribuire al mal di testa e al dolore irradiato verso le orecchie. Inoltre, una disfunzione dell'articolazione temporo-mandibolare (ATM) può generare sintomi come tensione muscolare diffusa e fastidio auricolare.

Il fatto che il dolore migliori con la pressione sulla testa suggerisce che il problema potrebbe essere legato a tensioni miofasciali o compressioni articolari che rispondono temporaneamente al rilascio manuale. Le vampate di calore possono essere una reazione del sistema nervoso autonomo allo stato di tensione muscolare e posturale.

Questa condizione può essere trattata efficacemente con un approccio manuale, come l’osteopatia o la fisioterapia, mirato a ridurre la rigidità cervicale e riequilibrare le tensioni muscolari della mandibola e della colonna cervicale. Anche esercizi di rilassamento, stretching e tecniche respiratorie possono aiutare a migliorare la sintomatologia.

Se il dolore persiste o peggiora, potrebbe essere utile approfondire con una visita specialistica (odontoiatrica o fisiatrica) per valutare l’impatto della malocclusione e verificare se vi siano altri fattori coinvolti, come un disturbo dell’ATM o una componente infiammatoria. Nel frattempo, evitare posture scorrette prolungate e adottare strategie di gestione dello stress potrebbe essere di aiuto.
Dr. Lorenzo Gilardi
Osteopata
San Donato Milanese
Buongiorno, i sintomi che descrive possono essere legati alla forte tensione muscolare, soprattutto considerando la contrattura a livello di collo, spalle e testa riscontrata dalla sua dottoressa. La malocclusione potrebbe contribuire ulteriormente, creando tensioni che si riflettono su testa e orecchie.
Il fatto che la pressione sulla testa le dia un po’ di sollievo suggerisce una componente muscolare. Anche le vampate di calore potrebbero essere collegate alla tensione e alla postura rigida. Un trattamento osteopatico potrebbe aiutarla a ridurre queste rigidità e migliorare la mobilità cervicale. Spero di esserLe stato di aiuto. Cordiali saluti, Lorenzo Gilardi Osteopata.
Sì, i sintomi che descrivi, come mal di testa, dolore alle orecchie, tensione al collo e alle spalle, e la sensazione di calore alla testa, potrebbero essere molto legati a tensioni muscolari, specialmente considerando che soffri di malocclusione. La malocclusione può infatti influire sulla muscolatura del collo e della testa, causando contratture e dolore. La tensione muscolare può anche provocare cefalee tensiva e, in alcuni casi, persino sensazioni di calore e fastidio alla testa.

Se premere sulla testa ti dà sollievo, potrebbe essere un segno che le contratture muscolari sono la causa principale del tuo malessere. È possibile che, con la corretta gestione della tensione muscolare, il dolore possa migliorare. Ti consiglio di proseguire con il trattamento per la malocclusione e, se non l'hai già fatto, consultare un fisioterapista o un osteopata per lavorare sulla tensione muscolare. Se i sintomi persistono o peggiorano, un controllo neurologico potrebbe essere utile per escludere altre cause
Buongiorno,
da un punto di vista osteopatico, i sintomi che descrive – mal di testa, dolore alle orecchie, tensione al collo, spalle contratte e malocclusione – possono essere correlati a una disfunzione muscolo-scheletrica e miofasciale. La rigidità cervicale e della muscolatura cranio-cervico-mandibolare può influenzare la postura del capo e la funzionalità dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM), contribuendo a sintomi quali cefalea, sensazione di calore alla testa e dolore alla pressione.
La malocclusione può a sua volta favorire tensioni nei muscoli masticatori e cervicali, creando un circolo vizioso che amplifica la cefale. Il fatto che la pressione sulla testa allevi temporaneamente il dolore suggerisce un coinvolgimento miofasciale, dove il rilascio manuale della tensione porta sollievo.
L’osteopatia potrebbe essere un valido supporto nel migliorare la mobilità cervicale, ridurre le tensioni muscolari e facilitare un migliore equilibrio posturale. Tuttavia, considerando anche la presenza di malocclusione, potrebbe essere utile un consulto con un odontoiatra specializzato in gnatologia per valutare eventuali dispositivi di supporto, come ad esempio un bite.
Se i sintomi dovessero persistere o intensificarsi, è sempre consigliabile monitorarli con il medico curante per escludere altre cause.
Salve, i fastidi che descrive sono sicuramente legati alla forte tensione muscolare per cui vada il prima possibile da un osteopata per risolvere la situazione e alleviare di certo la sintomatologia descritta.
Spero di esserle stata utile, Giulia Li Calzi Osteopata.
Buongiorno, le consiglio di effettuare un trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.