Buongiorno, Dopo un esame del sangue di routine al quale la D.ssa, per scrupolo, visto che ho 65 ann

2 risposte
Buongiorno, Dopo un esame del sangue di routine al quale la D.ssa, per scrupolo, visto che ho 65 anni e conduco vita sedentaria e sono seduto molte ore davanti al computer ha aggiunto il PSA, sono risultati i seguenti valori:
PSA totale 4.72 H µg/l 0.00 - 4.00
PSA free 0.98 µg/l
PSA free/PSA totale 20.8 %
Non ho alcun disturbo, se non a volte qualche doloretto all'inguine dal lato dove sono stato operato di ernia inguinale trascurata nel 2004.
Nel 2014, il mio medico curante di allora mi fece fare la stessa analisi (avevo 57 anni) dove risultò PSA totale 2.00 H µg/l 0.00 - 4.00. Mi devo preoccupare? Grazie.
Preoccupare non so... dare luogo ai necessari esami di valutazione del quadro pelvico-prostatico certamente e senza indugi: il valore attuale di attenzione è a 2-2.5 ng/ml). Occorre l'intero profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume, PSA L/T, testosterone/PSA)ed una attenta ecografia doppler pelvico-prostatica transrettale. Sulla base di tali dati poi si decideranno gli ulteriori passi.
Prenota subito una visita online: Visita andrologica - 200 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, il limite del PSA è un valore indicativo che dipende da tantissime variabili tra cui le più rilevanti sono l'età ed il volume della prostata. Un valore puntiforme ovvero isolato di questo marcatore d'organo, NON di malattia, non da quasi mai delle indicazioni precise sull'eventualità che ci siano dei problemi di tipo oncologico (è il motivo per cui si fa questo esame: screening personalizzato per la diagnosi precoce del Carcinoma prostatico), a livello della prostata. Le linee guida consigliano di eseguire una visita urologica, completa di raccolta anamnestica soprattutto eventuale familiarità per questo tipo di neoplasia, esplorazione rettale e ricontrollo del PSA dopo eventuale terapia decongestionante, a circa 45-60 giorni dall'inizio della terapia. In caso di esplorazione rettale positiva per noduli palpabili oppure persistenza di valori di PSA elevati al ricontrollo, è raccomandata l'esecuzione di una risonanza magnetica prostatica multiparametrica e di una biopsia prostatica, con tecnica standard oppure Fusion se la risonanza magnetica mettesse in evidenza un'area sospetta per neoplasia.
Resto a disposizione, Cordiali saluti.

Esperti

Danilo Patti

Danilo Patti

Urologo, Andrologo

Velletri

Prenota ora
Lorenzo De Stefano

Lorenzo De Stefano

Urologo, Andrologo

Padula

Prenota ora
Celeste Manfredi

Celeste Manfredi

Urologo, Andrologo

Casoria

Prenota ora
SERVIZIO ANALISI

SERVIZIO ANALISI

Tecnico sanitario, Covid test, Infermiere

Livorno

Prenota ora
Paola Maria Palumbo

Paola Maria Palumbo

Internista, Endocrinologo

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 200 domande su antigene prostatico specifico (PSA)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.