buongiorno devo raccontare i fatti che mi hanno turbato. mia nipotina di circa 16 mesi viene accud

20 risposte
buongiorno
devo raccontare i fatti che mi hanno turbato.
mia nipotina di circa 16 mesi viene accudita dai nonni materni, io abitando distante la vedo circa due volte a settimana.
doverso tempo fa mentre la nonna cambiava la bimba il nonno per tenerla tranquilla al cambio pannolino dopo averla lavata la baciava all'interno delle cosce.... (mi ha messo a disagio questo atteggiamento, ma ho fatto finta di niente)....
qualche mese fa mentre assistevo ancora al cambio pannolino la bimba era molto agitata, non voleva sbatteva quasi la testa sul fasciatoio..poi si è calmata......e anche questo fatto mi ha agitato ma non ho detto niente.....
pochi giorni fa assistendo ancora al cambio pannolino la bimba era molto tranquilla....anzi metteva la manina sulle parti intime.....e la nonna l'ha baciata sempre nelle parti intime come sollievo dopo averla lavata......
magari sono io che mi faccio infastidire da questi atteggiamenti .....magari non c'è niente di male e sono io che sono troppo ansiosa....
grazie
Salve, mi spiace per la situazione ed il disagio espresso. Ritengo che lei possa sinceramente e chiaramente esternare le sue preoccupazioni e i suoi dubbi al nonno in merito al comportamento da lui assunto. Eviterei di trarre conclusioni ed inferenze affrettate sui rapporti causa-effetto di certi comportamenti, avendo pochi elementi a disposizione; tuttavia credo che i suoi dubbi siano più che legittimi.
Rimango a disposizione.
Cordialmente, dott. FDL

Buonasera Gentile Utente, è legittimo che lei esprima il suo fastidio ai nonni e che gli chieda di non fare più certi gesti. Non possiamo chiaramente accusare nessuno: la bambina potrebbe essere stata agitata o tranquilla per moltissimi motivi diversi. Cordialmente, dott. Simeoni
Gentile, il suo turbamento è lecito. Ne parli con i nonni della piccola, con calma. Saluti.
Buonasera, la situazione che lei descrive è molto preoccupante. Chiarisca la questione o non lasci la bimba con i nonni. Saluti
Salve. Concordo con i colleghi. Ne parli con calma ma esprima le sue perplessità e chiarisca la situazione,
Distinti saluti
Buongiorno,
sicuramente è utile un confronto costruttivo,
cordiali saluti
Dott.ssa Federica Meloni
La sua preoccupazione è lecita. Spieghi ai nonni con chiarezza che tale comportamento non va ripetuto per il bene della bambina .
Buongiorno, dalle sue parole emerge grande preoccupazione. Le sue valutazioni hanno importanza e rivelano premura. Potrebbe esternare le sue osservazioni sia ai nonni che ai genitori della piccola, provando ad essere descrittiva senza giudizio. Potrebbe essere molto d'aiuto alla crescita della bambina.
Saluti
Buongiorno, in queste situazioni è difficile districarsi, ma i genitori della bambina ci sono? Se si potrebbe parlarne con loro. Altrimenti, meglio non ignorare le proprie sensazioni e provare, con la massima calma e discrezione a parlare con i nonni.
Un saluto claudia m
Buongiorno, ho percepito probabilmente il suo stesso disagio leggendo quanto lei ha raccontato. I suoi dubbi sono legittimi ma prima di trarre conclusioni di qualsiasi tipo la invito ad accertarsi con i nonni del significato degli eventi a cui ha assistito. Ancora meglio se interpellati i genitori della bambina.
Buonasera, penso che è qualcosa di cui può parlare direttamente con i nonni senza portarla ancora a lungo sulle sue spalle. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini
Buonasera, dal suo racconto traspare il suo disagio. Credo che i dubbi siano legittimi, ma prima di allarmarsi le consiglio di parlarne apertamente e con tranquillità con i nonni per comprendere quale significato loro attribuiscono ai gesti a cui ha assistito e in caso può valutare di parlarne anche con i genitori della bambina.
Un caro saluto
Dott.ssa Paola Trombini
Buona sera, in situazioni di forte disagio nonchè durature nel tempo sarebbe importante rivolgersi ad uno specialista per poter meglio comprendere ed elaborare questa sua problemtica. Preferibilmente le consiglierei di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta così che possa intraprendere un percorso di terapia anche in videochiamata WhatsApp. Cordiali saluti, Dott.ssa Beatrice Planas. Psicologa psicoterapeuta per consulenze online
Buongiorno,
se questa situazione la mette in difficoltà e in ansia, può provare a confrontarsi con i nonni e i genitori della bimba. Sicuramente parlarne insieme con onestà e semplicità, può essere di aiuto per tutti.
Il fatto che la bambina si agiti sul fasciatoio è normale, capita molto di frequente e può dipendere da moltissimi fattori (dipende poi ovviamente con quale frequenza ed intensità capita).
Le auguro una buona giornata,
Dott.ssa Alice Carbone
Gentile utente, dal momento che ha percepito del disagio nell'assistere a queste situazioni concordo con i colleghi sull'importanza di parlarne con i nonni e con i genitori della bambina. Capisco che parlarne può non essere facile ma la invito a non trascurare le sue sensazioni e di affrontare l'argomento senza giudizio. Un caro saluto, Dott.ssa Mariagrazia De Lisio
Gentile utente, l'intenzione sessuale del gesto è lei che la vede e sente tutto il disagio di questa azione , ma noi non sappiamo se anche così per i nonni, e auguriamoci di no , se no sarebbe veramente grave; ecco perchè è importante parlarne assieme ed esplicitare le sue paure e sue perplessità, magari coinvolgendo anche i genitori della bimba, ma in modo molto sereno. Cordiali saluti
Concordo con i colleghi che le hanno consigliato di giungere a un chiarimento con i nonni, in merito a questo tipo di comportamento, così da comprendere l'intenzionalità dell'atto. Cordialmente,
Dott.ssa Frigau
Gentile utente di mio Dottore,
io credo che ogni genitore debba lasciarsi guidare dalle proprie sensazioni.
Suppongo ci sia qualcosa che la turba: è legato prettamente alle pratiche che accompagnano il cambio pannolino o ci sono altri comportamenti che destano le sue preoccupazioni?
Saluti,
Dottore Diego Ferrara
Gentile Utente, mi dispiace per il disagio che sta sperimentando. È importante che abbia scelto di tradurre in parole la sua sensazione di turbamento ed è ancor più importante che la comunichi alle persone interessate, così da gettare le basi per un confronto costruttivo. Cordiali saluti, dott.ssa Valentina Cecchi
Buongiorno. La sua preoccupazione è più che lecita: lei è la madre, ed è lei che decide come impostare le relazioni di sua figlia con gli altri adulti che si prendono cura della bambina. Ritengo sia molto importante per lei e per poter lasciare la bambina dai nonni in tutta serenità, esternare questo turbamento e comunicare loro che non condivide questo tipo di gesti. Cordiali saluti, Dott.ssa Valentina Maccioni