Buongiorno, dalle ultime analisi (02/12/2021) mi è stato riscontrato un PSA pari a 0.593, un livel

7 risposte
Buongiorno,
dalle ultime analisi (02/12/2021) mi è stato riscontrato un PSA pari a 0.593, un livello di colesterolo pari a 300 e trigliceridi 264. Vorrei gentilmente sapere come mi devo comportare. Grazie
Buongiorno. Le do una buona notizia: le strategie nutrizionali indicate per abbassare il PSA corrispondono a quelle per abbassare il colesterolo e i trigliceridi quindi può prendere tre piccioni con una fava!
Innanzitutto riduca drasticamente gli zuccheri semplici (tutto ciò che è dolce). Aumenti il consumo di pesce, in particolar modo quello azzurro, condito con un buon olio di oliva extra vergine.
Riduca il consumo di carni soprattutto conservate, salumi e formaggi, uova e i cibi fritti in genere. Libero consumo a tutte le verdure, in particolar modo cavolo, carote, rape, finocchio, cicoria, zucchine, zucca. Non superi i due frutti al giorno scelti tra quelli di stagione. Meglio evitare le farine raffinate e preferire i prodotti da forno integrali. E per finire beva acqua in abbondante quantità.
Per ulteriori chiarimenti sono disponibile alla consulenza online.
Cordiali saluti

Buongiorno,
L’alimentazione mediterranea è consigliata come stile alimentare per ridurre il rischio cardiovascolare e quindi per abbassare i valori che sono risultati alterati dalle sue analisi.. Quindi largo consumo alle verdure di stagione, consumo moderato di frutta(massimo due porzioni al giorno, per porzione si intende 150 g), questo perché con i trugliceridi alti è necessario ridurre gli zuccheri semplici . Consigliato il consumo di pesce azzurro almeno 2 volte alla settimana, preferire carne bianca aal carne rossa, che comunque non va eliminata. Ridurre il consumo di affettati e formaggi, introdurre i legumi 3 volte alla settimana in sostituzione del secondo piatto. Le uova possono essere consumate una volta alla settimana, introdurre frutta oleosa o semi. Eliminare dolci e alcolici, Bere almeno 1,5 LG di acqua al giorno.
Cordiali saluti
Paola Resasco Dietista Nutrizionista
Buonasera, innanzitutto le consiglierei di far visionare gli esami del sangue al medico di base affinché la indirizzi verso un'eventuale terapia farmacologica in aggiunta al cambiamento delle abitudini alimentari. Per quanto riguarda queste ultime, si ottengono buoni risultati seguendo i principi della dieta mediterranea. A tal proposito, le indico il documento della SINU "Linee guida per una sana alimentazione 2018", che trova sul sito internet del CREA. Spero di esserle stata d'aiuto, cordiali saluti. Dott.ssa Nadia Sabri
Salve, la cosa più semplice, ovvero approcciare uno stile di alimentazione più salutare, per qualcosa di molto specifico le consiglio di approcciare una visita con un percorso nutrizionale che la porti passo passo, non solo a ridurre questi livelli, per poi, come ben si sa, tornare a mangiare come prima fino al prossimo segnale d'allarme, ma ben si a cominciare un percorso di educazione alimentare necessario a prevenire questi valori alterati. Rimango a sua disposizione. Dr Riccardo Barioni
Come raccomandato da altri colleghi, sicuramente è consigliabile seguire uno stile di vita più salutare, non semplicemente migliorare l'alimentazione (fondamentale) ma anche abbinarci dell'esercizio fisico congruo con la sua età, le sue problematiche ed il suo livello atletico. Le raccomando comunque di farsi seguire da uno specialista che potrà valutare il suo caso basandosi sulle sue personali esigenze e proporle un approccio equilibrato e personalizzato.
Buon pomeriggio, per ottenere la riduzione dei valori da lei indicati dovrebbe ricorrere ad uno specialista che le prescriva un piano nutrizionale adeguato.
Sicuramente ricorrere alle indicazioni della dieta mediterranea è il primo passo per il raggiungimento dei suoi obiettivi.
Cerchi di consumare verdure ad ogni pasto e frutta negli spuntini.
Riduca a 3 volte a settimana il consumo di carne (la rossa in particolar modo 1 sola volta); aumenti il consumo di pesce azzurro e legumi.
Preferisca Olio di oliva come condimento e riduca il consumo di latticini e salumi così come quello di carni e pesci molto grassi.
Le uova possono essere consumate con moderazione (2 massimo 1 volta a settimana)
Per ulteriori accorgimenti meglio effettuare una visita specialistica.
resto a disposizione per ulteriori domande :)
Salve, ci vuole una dieta studiata su misura per ridurre questi valori. La dieta dovrà essere mediterranea, priva di zuccheri liberi, a basso contenuto di grassi animali e ricca di grassi vegetali. Possono essere di aiuto integratori come fitosteroli, omega 3 e beta glucani.

Saluti, Dott.ssa Viloria