Buongiorno, da qualche mese credo di soffrire di disturbo ossessivo compulsivo oltre che di attacchi

21 risposte
Buongiorno, da qualche mese credo di soffrire di disturbo ossessivo compulsivo oltre che di attacchi di ansia, che si palesano sia quando guido, sia in casa con la paura dello sporco/contaminazione e tendo a lavare più volte cose, soprattutto dopo rapporti sessuali. Come posso capire cosa succede o come risolvere?
Salve, mi spiace per il disagio e la situazione espressa. Sarebbe opportuno avviare un percorso psicologico al fine di indagare le cause, origini e fattori di mantenimento de sintomi che riporta. Sarà utile inoltre indagare significati, pensieri e vissuti emotivi connessi alle situazioni che attivano in lei lo stato di ansia elevata.
Cordialmente, dott. FDL

Gentile utente, il modo migliore per comprendere cosa sta succedendo è quello di avviare una valutazione psicodiagnostica con uno psicologo clinico. Le modalità di risoluzione risiedono in un percorso psicoterapico, e variano a seconda dell'approccio adottato dal terapeuta.
Gentile Signore/a può essere utile per lei contattare un esperto in psicoterapia per un consulta e un valutazione delle possibili alternative di lavoro. Sicuramente su questo sito può trovare uno specialista da consultare. Un cordiale saluto
Gentile utente, quello che descrive è un vissuto importante che le comporta non poco malessere; in questi casi, può essere utile chiedere un consulto psicologico per comprendere cosa sta accadendo e cosa vive. Insieme ad uno specialista potrà decidere come muoversi e cosa fare.
Gentile Utente, rispetto le preoccupazioni che riferisce penso le possa essere d’aiuto richiedere una consulenza psicologica per comprendere il perché presenta queste preoccuparti e come superarli. Può essere indicato un intervento di tipo cognitivo comportamentale che rientra tra gli interventi psicoterapeutici evidence based che hanno mostrato una buona efficacia nel trattamento.
Un cordiale saluto
Un disturbo ossessivo/compulsivo ha bisogno di essere seguito con psicoterapia, non è una cosa che può risolvere con la buona volontà, mi creda, anzi può solo aggiungere altri riti ossessivi
Le auguro di trovare presto la sua strada
Dott.Antonetta Monte
Buona sera, per capire cosa succede le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo, per una valutazione del problema; per capire di cosa si tratta; come mai e perché si mantiene. Una volta concluso il processo valutativo è utile intervenire per risolverlo.
In genere io dedico 3-4 colloqui alla valutazione e poi strutturo, insieme al paziente, l' Intervento e gli obiettivi da raggiungere.
Cordialmente,

Dott.ssa Chiara Pavia
Salve, le consiglio di rivolgersi ad uno specialista, che sappia indagare su questi comportamenti.
Sicuramente saprà aiutarla a migliorare questi aspetti.
MMM
Buonasera,
sarebbe utile rivolgersi ad uno psicologo per valutare la problematica e decidere quale sia il percorso migliore da intraprendere.
Resto a completa disposizione per qualsiasi cosa.
Saluti
Dott.ssa Lavinia Dilillo
Gentile utente, per capire meglio cosa le sta accadendo l'unico modo è di intraprendere un percorso psicoterapeutico. La conoscenza di sé è imprescindibile per riuscire a venire a capo al disturbo. Le auguro una buona serata, dott. Simeoni
Gentile utente, per poter essere aiutata/o in maniera adeguata è necessaria una diagnosi da parte di uno psicologo o psicoterapeuta e, sulla base di quanto emerso in fase diagnostica, pianificare un trattamento sulla base di una sua richiesta specifica. Cordialmente. V.M.
Buonasera,
quello che descrive è più comune di quanto si possa pensare.
Esistono protocolli evidence based per il trattamento del disturbo ossessivo compulsivo e del disturbo da attacchi di panico, protocolli che vantano buone evidenze scientifiche di efficacia.

A disposizione per chiarimementi, in bocca al lupo!
RM
Gentile utente, le consiglio un colloquio di consulenza con uno psicoterapeuta meglio ancora se ad indirizzo cognitivo comportamentale. Le fornirà utili indicazioni sulle evidenze diagnostiche e sull’ntervento da intraprendere
Cordialità
Dottoressa MG FAnciulli
Salve,

da quello che descrive sembrerebbe proprio l'esordio di un disturbo ossessivo-compulsivo. Per chiarire il quadro, però, c'è bisogno di un colloquio diagnostico con uno psicologo uno psicoterapeuta. Se dovesse risultare che c'è questo disturbo, l'indicazione migliore per il trattamento è la terapia cognitivo-comportamentale, eventualmente assieme a dei farmaci antidepressivi, che aiutano molto nel controllo delle compulsioni. Per questi dovrà rivolgersi ad uno psichiatra, ma niente paura: sono tra gli psicofarmaci più sicuri.

Con i migliori auguri,
dr. Ventura
Salve, l'unico modo per capirlo è quello di intraprendere un percorso di psicoterapia, potrebbe aiutarla a stare decisamente meglio.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Per comprendere cosa succede potrebbe esserti utile contattare uno psicoterapeuta! Assieme potrete comprendere quali sono i fattori che hanno scatenato questi disturbi e soprattuto come risolverli! Le soluzioni sono sempre molteplici e a portata di mano!
Caro utente,
immagino che ciò che descrive le crei non pochi problemi e incida negativamente sulla qualità della sua vita. Come consigliato dai colleghi in una situazione del genere è assolutamente consigliato intraprendere un percorso psicologico. Mi permetto di consigliarle come specifico approccio psicologico un orientamento cognitivo-comportamentale, che nel caso delle problematiche da lei riportate è classificato come maggiormente efficace dalle linee guida internazionali.
Le auguro il meglio. Un caro saluto

Dott.ssa Martina Cimatti
Gentile utente,
sarebbe opportuno comprendere meglio degli aspetti importanti difficilmente sintetizzabili in una richiesta di poche righe.
La invito pertanto ad effettuare una consulenza in cui poter approfondire la problematica, comprendere meglio le sue esigenze (ad esempio se si tratta di una problematica di coppia visto che fa riferimento anche agli aspetti sessuali, oppure se invece sia più opportuno uno spazio individuale, ecc), così da rispondervi nel modo più appropriato.
Personalmente mi occupo di consulenza e terapia individuale, di coppia e familiare.
Sono a sua disposizione qualora volesse avere ulteriori informazioni.
Un saluto,
Dott.ssa Ilaria Pallagrosi
Salve, penso che rivolgersi ad uno psicologo per una consulenza sia l'approccio migliore per affrontare tutte le difficoltà che sta riscontrando. Sono disponibile ad approfondimenti. Intanto le auguro una buona giornata
Buongiorno, sembra aver già identificato correttamente alcune idee ossessive e alcuni comportamenti che lei mette in atto per allontanarle.
Questo momento potrebbe essere particolarmente fruttuoso se associato ad un percorso psicologico che la aiuterà inizialmente a comprendere il meccanismo del disturbo, qualora la diagnosi sia confermata, e in un secondo momento le fornirà tecniche per interrompere questo circolo vizioso.
dott De Rosa Saccone
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo e della difficoltà che sta vivendo. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini