Buongiorno, da due anni ho scoperto di soffrire di gotta per cause genetiche che curo prendendo 150m

6 risposte
Buongiorno, da due anni ho scoperto di soffrire di gotta per cause genetiche che curo prendendo allopurinolo al dì. Tuttavia ho eliminato il consumo di carni rosse, succhi di frutta, alcolici, bevande gassate e tè. A colazione era solita bere un latte macchiato ma ho notato che, anche quello senza lattosio, mi recava disturbi all'intestino. Con quale altro tipo di latte è possibile sostituirlo? Grazie
Buon pomeriggio,
Può alternare il latte delattosato a colazione con una porzione di bevande a base vegetale arricchito in sali minerali e senza zuccheri come latte di cocco o latte di mandorla oppure con uno yogurt greco bianco delattosato o yogurt normale delattosato. Meglio prediligere quest'ultima scelta, se possibile. Saluti.

Salve. Se anche il latte delattosato crea problemi intestinali, può provare a sostituirlo con una bevanda vegetale arricchita di calcio senza zuccheri aggiunti. Quella più simile al latte dal punto di vista nutrizionale (in termini di composizione proteico-lipidica) è la bevanda di soia, ma può provare anche la bevanda di avena (di solito maggiormente gradita), mandorla, farro, ecc. anche se hanno un apporto proteico inferiore, purché siano sempre addizionate di calcio e senza zuccheri aggiunti. Esistono anche yogurt delattosati, anche in questo preferisca quelli senza zuccheri aggiunti (bianco naturale).
Rimango a disposizione per qualsiasi necessità o consulenza. Buona giornata.
Salve,
se l'intolleranza al lattosio è stata accertata con breath test ha anche un'idea del livello di intolleranza al lattosio, molto spesso chi ha alta intolleranza anche con latte allo 0,1 % di lattosio ha dolori e problemi intestinali, e trova beneficio solamente con latte inferiore allo 0,01%.
Cordiali saluti
Dr. Riccardo Barioni
Salve,
come alternative al latte ne abbiamo molte. Possiamo valutare varie tipologie di latti alternativi. Per esempio abbiamo quello di avena o di mandorla o di riso o di soia.
La grande differenza fra tutte queste tipologie di latte è non tanto l'apporto calorico, che nella maggioranza dei casi è molto molto simile ma quanto la qualità proteica. Quindi per la dose può rimanere con quelle che usava col latte normale
Per qualsiasi domanda può contattarmi quando vuole
Buona giornata
Consiglio al paziente latte di riso e non bevanda di soia o mandorle.
Il latte di riso, arricchito con calcio (ne può trovare diversi in commercio) non contiene fodmap, molto spesso causa di gonfiori intestinali per la fermentazione che provocano in taluni soggetti.
Saluti !
Salve, può provare tutte le alternative vegetali senza zuccheri aggiunti e arricchiti di vitamina D e calcio come le bevande d'avena, di cocco, di mandorle, noci, nocciole, riso, miglio, soia ecc. L'importante è che guardi che siano senza zuccheri aggiunti e che nella confezione sia riportata l'aggiunta di vitamine e di calcio naturalmente presenti nel latte vaccino. Se vedesse che alcuni di queste bevande le reca disturbo (in particolare il latte di soia) potrebbe trattarsi di un'intolleranza al lattulosio e non solo al lattosio, in questo caso dovrebbe fare un breath test del lattulosio; se tale test risultasse positivo bisognerebbe fare una dieta Low fodmaps per massimo 2 mesi, tale protocollo viene dato alle persone che si gonfiano facilmente e che hanno i sintomi tipici del colon irritabile. Le auguro buone feste, Dott.ssa Maria Luz Viloria
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 82 €