Buongiorno, da diversi mesi, ho un problema di emospermia che va e viene, non è continua; sporadicam

1 risposte
Buongiorno, da diversi mesi, ho un problema di emospermia che va e viene, non è continua; sporadicamente ho eventi di leggera ematuria nell'ultimissima parte della minzione.
Premesso che non ho alcun dolore né fastidio in entrambe le situazioni ma, solo la presenza di sangue più o meno marcato, a volte rosso vivo, a volte tendente al marroncino.
Ho già fatto più visite urologiche, ho fatto uroflussometria, ecoaddome a vescica piena, test di stamey, uroTC, esami del sangue e dello sperma, tutti con valori nella norma e nessun problema riscontrato.
Passo molte ore seduto in furgone facendo diversi sali/scendi, a questo punto, l'unica spiegazione che mi do, è legata al fatto di una possibile prolungata compressione della prostata, tenendo conto pure del mio peso di oltre 100kg.
Che consigli mi dareste?
Grazie a chi mi risponderà e buona giornata.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Ho l'impressione che il suo stato pelvico-prostatico o è stato sottovalutato e minimizzato o in fatto non è stato valutato per nulla,. Quel tipo di sanguinamento deriva dalla rottura di qualche piccolo vasi prostatico o uretrale sia sotto lo spinta finale minzionale che nelle fasi intermedie... sanguinamento che poi cessa spontaneamente. Quindi certamente lei ha in corso da tempo una discreta congestione infiammatoria pelvico-prostatica che continua a fare danni e che è ovviamente anche legata alla sua sedentarietà e alla sua obesità (se è alto meno di 1.80 m) o sovrappeso marcato/discreto (se è alto tra 1.85 e 1.90 m). Occorre rivedere con attenzione quanto ha eseguito, ma poi presumibilemnte occorrerà rifare tutto per bene sia sul fronta genitale (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura differenziale del secreto prostatico estratto e dell’urina) che generale (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno, microbiota intestinale), con gli indici derivati. La attenta interpretazione dei dati consentirà di attivare la utile strategia terapeutica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Giorgio Filiberti

Giorgio Filiberti

Urologo, Chirurgo generale

Modena

Giovanni Beretta

Giovanni Beretta

Andrologo, Urologo

Milano

Pasquale Fortunato

Pasquale Fortunato

Urologo, Andrologo, Medico legale

Praia a Mare

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 610 domande su Prostatite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.