Buongiorno, avrei un quesito da porvi. L ‘anno scorso il ragazzo con cui stavo mi ha lasciata di p

16 risposte
Buongiorno, avrei un quesito da porvi.
L ‘anno scorso il ragazzo con cui stavo mi ha lasciata di punto in bianco con una scusa ( secondo me) durante i mesi si è fatto risentire sporadicamente, fino a dicembre per caso ci vediamo al centro vaccini e durante la notte mi
scrive un messaggio così: non riesco a non dirtelo ti penso sempre spero tu stia bene e sei felice, io gli ho risposto il giorno dopo lui ha continuato per tre giorni con complimenti e parole dolci fino a capodanno che mi invia un vocale e poi non L ho più sentito. A giugno mi rivede nel centro commerciale in uno stand io sono in hostess mi saluta con sorriso e continua a guardarmi tutto il tempo dopo 10 minuti mi scrive cosa facevo li che ero bella poi mi chiede tu stai bene io gli rispondo cerco di stare bene e poi mi scrive ti ho vista molto magra forse troppo io gli rispondo non lo so ( cosa non vera perché io faccio un lavoro d immagine sono alta 1,78 sono una sportiva e sono attentissima al mio benessere). So che lui è fidanzato con la persona per la quale mi ha lasciata perché lei ha cercato di aggredirmi più volte confessando mi tutto premetto che rispetto a me è veramente brutta! Non capisco lui sinceramente perché faccia così, cosa lo spinge lo trovo cattivo perché io non lo cerco mai con molto dolore sono andata avanti. Lui ogni volta che mi vede cerca di riaprire la ferita. Vorrei capire questo comportamento non so se potete aiutarmi.
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
Ritengo innanzitutto fondamentale che lei possa ritagliarsi uno spazio per elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi alla situazione da lei riportata pertanto la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Salve, leggendo questa sua storia un po' complessa con il suo ex ragazzo mi sono chiesta cosa la frenasse dal chiedere direttamente a lui motivo del suo comportamento e anche se lui conoscesse o meno quanto dolore ha provato nel ricostruire se stessa e la sua vita dopo la rottura. Questi sono aspetti che, se ne avrà voglia, potrà approfondire in un percorso terapeutico. Penso possano nascere spunti interessanti per lei e per il suo benessere!
Un saluto,
dott.ssa Baiardo Bruni
Buonasera, il punto è chiarire con se stessa cosa prova per questo ragazzo. Se è finita sarà più semplice troncare sul nascere messaggi o complimenti non graditi. Se invece si sente ambivalente nei suoi confronti l'unica cosa che può fare è confrontarsi apertamente con lui.
Rimango a disposizione.
Dott.ssa CAMILLA BALLERINI
Gentilissima, non ci sono dati certi per affermare che questo ragazzo non si accontenti di un'esperienza alla vota. Le attenzioni che le riserva la riportano al passato e ogni volta rivive il dolore di quando vi siete lasciati. Il punto è: il ragazzo sta con un altra, le fa gli occhi dolci e la lascia a mani vuote. A mio parere sarebbe opportuno per lei aiutarsi con un percorso di psicoterapia per capire come tutelarsi, se veramente lei se la sente a rimettersi in gioco o guardare oltre.
Saluti dott.ssa Silvana Zito
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico online
Buongiorno,
la fine di una relazione é sempre qualcosa di doloroso. Indipendentemente dal comportamento di lui, é probabile che lei stia ancora male per la fine della storia e dal suo racconto si percepisce l enorme rabbia e frustrazione che ne deriva. Potrebbe aiutarla un percorso di supporto che la sostenga nell’ elaborazione di tale perdita, cercando di ritrovare nel tempo la serenità perduta, aprendosi così alla possibilità finalmente di poter guardare avanti.
Resto disponibile nel caso volesse contattarmi.

Cordiali saluti
Dott. Diego Ferrara
Salve. Mi soffermerei su di lei e sulla sua sofferenza. Cosa la fa soffrire? Essere stata lasciata da questo ragazzo o il volerla riagganciare nonostante sia impegnato? Cosa la lega ancora a lui? Valuti la possibilità di fare chiarezza dentro di sé con un consulto psicologico o un percorso psicoterapeutico. Distinti saluti
Gentilissima, la cosa importante non è comprendere il comportamento del suo ex, ma il suo. Come mai si fa trattare così ? Come può fare per uscire da questo circolo vizioso di "seduzione" e "abbandono" ? Un percorso di psicoterapia la potrebbe aiutare a conoscersi meglio in modo da affrontare una relazione con consapevolezza dei suoi meccanismi psichici. Un carissimo saluto
Buongiorno, purtroppo non è possibile rispondere alla sua domanda perché noi non conosciamo il suo ex ragazzo e pertanto non possiamo capire la motivazione sottesa ai suoi comportamenti . Possiamo però come professionisti comprendere ed aiutare lei ad elaborare questa dolorosa vicenda e a supportare lei nel trovare strategie per proteggersi da un atteggiamento di seduzione e di abbandono .
Se lo desidera, mi rendo disponibile anche on line
Un caro saluto
Dott..ssa Laura Tavano
La cosa più semplice da dire sarebbe che lui fa quello che fa perchè gli va di farlo, senza avere troppo rispetto per lei. Apparire e scomparire non è mai un buon segno, soprattutto come conseguenza di quello che c'è stato tra voi. Mi permetterei di suggerirle, al di là di quello che fa lui, di capire bene lei cosa è disposta ad accettare e quali comportamenti invece non tollera ed agire di conseguenza. Qui non c'entra se la sua ragazza attuale è più brutta di lei, qui bisogna osservare come lui si comporta e capire cosa lei permette a lui di fare.
Buongiorno. È difficile poter dare una spiegazione precisa al comportamento del suo ex ragazzo, potrebbe esser legato a diverse motivazioni e ragioni. Credo però che potrebbe essere importante poter approfondire ed esplorare i vissuti che emergono in lei rispetto al comportamento che il suo ex mette in atto nei suoi confronti ancora oggi, poter dar voce ai suoi sentimenti ed ai suoi pensieri, poterli accogliere e poter comprendere più a fondo sia il significato che questa relazione ha avuto per lei, sia il modo migliore possibile per affrontare questa situazione oggi. Potrebbe rivolgersi ad un professionista se sentisse la necessità di approfondire ulteriormente la sua condivisione ed avere uno spazio di elaborazione della sua esperienza. Un saluto, Dott. Felice Schettini
Buongiorno,
potrebbe essere utile chiarire con serenità e schiettezza la situazione con il suo ex, confrontandosi apertamente se questo è possibile.
Se intende elaborare gli aspetti di questa relazione in modo più approfondito, e più in generale, questa modalità relazionale in cui tutto sembra in qualche modo "sospeso", un percorso psicoterapeutico può certamente aiutarla.
Cordialmente, EP
Buongiorno, è difficilissimo dare coerenza al comportamento altrui, soprattutto se non si fanno domande al diretto interessato. Tuttavia credo che il comportamento ambivalente del suo ex non le sia indifferente e sarebbe più proficuo per lei chiedersi cosa le suscita e cosa vorrebbe davvero da lui. Essere lasciate per un'altra la pone, probabilmente, davanti ad un confronto che le fa risultare assurdo l'epilogo. Non è solo questione di immagine lo scegliere una compagna piuttosto che un'altra. La coppia si sceglie con motivazioni emotive inconsce e non per motivi estetici o logici. Credo che il suo ex sia confuso ma ritengo che la cosa non la debba più riguardare se non in termini di chiedere a se stessa cosa desidera per sé e per il suo futuro.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Salve, che il suo ex quando la rivede provi delle emozioni è cosa assolutamente normale se avete avuto in passato una relazione. La cosa da valutare è che lui l'ha lasciata per un'altra e questo dovrebbe essere sufficiente per qualsiasi domanda si stia ponendo. Guardi avanti e archivi il passato . Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Buongiorno, le separazioni sono sempre degli eventi difficili da gestire sul piano emozionale, è evidente che la relazione che ancora mantiene non le permette di porre le dovute distanze ed è è naturale provare confusione. Potrebbe essere di aiuto un sostegno con un professionista per capire principalmente il bisogno che si pone lei in relazione al suo ex. Cordiali saluti Dott.ssa Lorella Mezzenga
Si concentri/orienti su di sé…
Un caro saluto
Buongiorno mi dispiace per la situazione che descrive e immagino abbia la percezione che tutte le volte le si riacutizzi un dolore che cerca di tenere a bada e che ancora le risulta poco spiegabile sia perchè constata l'attrazione del suo ex, sia perchè a quanto lei dice la sua attuale fidanzata ha un aspetto meno attraente rispetto a lei.
Tuttavia è sempre difficile intuire le motivazioni delle scelte dell'altro e spesso nel farlo possiamo introdurre echi delle nostre proiezioni personali.
E' importante che si diriga esclusivamente verso ciò che lei prova, verso la comprensione di quella che è stata la vostra storia e soprattutto verso ciò che lei intende fare sia alla luce di quello che si è evinto in passato in virtu' di ciò che oggi desidera.
Dott.ssa Chiara Bevilacqua