Buongiorno Avrei bisogno di un consiglio. Sto cercando di avere un’alimentazione più corretta, e

13 risposte
Buongiorno
Avrei bisogno di un consiglio.
Sto cercando di avere un’alimentazione più corretta, evitando soprattutto i fuori pasto. Sono alta 1.67 x 59kg circa.
Mangio molti dolci, che faccio un’enorme fatica ad evitare. Il problema è che più cerco di evitare queste cose più continuo a pensare al cibo, quasi come se fosse un’ossessione, una droga. Vorrei capire come poter superare questa cosa.
Buon pomeriggio, sarebbe molto importante per lei seguire un approccio multidisciplinare con un team che la possa seguire non solo dal punto di vista alimentare.
Cordiali saluti

Buonasera, forse il problema potrebbe proprio essere la restrizione che si è auto-imposta. Dai dati forniti Lei è normopeso, non è necessario che si sottoponga a diete eccessivamente restrittive, avrebbe bisogno di una dieta "isocalorica" con il suo dispendio energetico che le permetta di mantenere il peso costante e soprattutto nutrirsi bene. Quando ci sono delle preferenze dietetiche per alcuni cibi, la soluzione migliore non è quasi mai quella di privarsene. Anzi questo potrà indurre a desiderare di più alimento eliminato, basterà costruire un piano alimentare sano che la soddisfi e con qualche sfizio ogni tanto. I dolci? Perchè escluderli? Magari sarebbe meglio capire quali predilige e cercare di preferire dolci sani nei giusti momenti della giornata, con giuste frequenze e dosi.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Saluti
Salve, la privazione di alimenti, specialmente se si è normopeso o non si ha bisogno di ridurre il proprio peso, non è mai una cosa positiva, perchè si crea l'effetto del proibito. Quello che ci proibiamo diventa molto più interessante e continueremo a pensarci tutta la giornata.
La sua voglia di dolci potrebbe derivare da un'alimentazione magari un po' squilibrata, dalle sue autoimposizioni o da altro che sarebbe da indagare in maniera più approfondita.
Buona serata,
Dott.ssa Erika Fragano
Buonasera, concordo con quanto detto dai miei colleghi! Cordiali Saluti! Dott. Vincenzo Marzolla
Buongiorno, occupandomi di terapia cognitivo comportamentale dell'obesità, il mio consiglio è di farsi aiutare da un professionista che abbia questa stessa formazione. Il fatto stesso di darsi delle regole dietetiche è un ostacolo alla perdita di peso, quindi bisogna lavorare sul diventare "più flessibili" nel gestire la propria alimentazione. Le ricordo inoltre che è attivo il servizio di consulenza online. Resto a disposizione. Saluti
Dimagrire non significa digiunare. Cambiare la propria alimentazione all'improvviso e senza un controllo medico può fare piu danni che benefici. Con i suoi valori lei potrebbe eseguire una dieta che le permette di mantenersi in forma e di non soffrire la fame,permettendo anche qualche "dolce" una tantum.
Resto a disposizione.
Buonasera, concordo con quanto detto dai miei colleghi! Cordiali Saluti! Dott.ssa antelmi
Salve, quello che lei descrive sembra essere una voglia dovuta in parte a cali glicemici. La invito quindi a valutare il supporto di un professionista e rimango a sua disposizione per un consulto anche online per valutare e parlare della sua situazione attuale. A presto!
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €
Buongiorno, concordo con quanto già detto dai miei colleghi. Privarsi di alcuni alimenti forzandosi di farlo può portare ad una sorta di "ossessione" verso questi stessi. I dolci che lei predilige potrebbe inserirli in momenti specifici della giornata, come ad esempio gli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio. Inoltre se dopo cena ne sentisse la necessità potrebbe mangiare un pezzetto di cioccolato fondente o un pochino di cocco in scaglie. Resto comunque a disposizione se dovesse aver bisogno di ulteriori chiarimenti.
Salve condivido pienamente quanto espresso dai colleghi,
Resto a disposizione per chiarimenti,
Saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €
Salve. Per Sua informazione deve sapere che gli zuccheri agiscono sul nostro cervello come alcune droghe causando una vera e propria "dipendenza", perciò è assolutamente normale che più ne mangia, più ne ha voglia e più ne soffre la mancanza nel momento in cui smette di mangiarli. Sono d'accordo con i miei colleghi per quanto riguarda gli approcci multidisciplinari (se davvero questo stimolo diventa per Lei incontrollabile), ma se così non fosse sarebbe comunque opportuno fare almeno una prima visita con un nutrizionista, con analisi alla mano, per poterle dare dei consigli mirati...ciò non toglie che debba per forza eliminare la suddetta categoria dalla sua alimentazione. Per ulteriori ragguagli resto a disposizione....anche per una consulenza online se desidera.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 30 €
Buonasera, concordo con quanto detto dai miei colleghi! Resto a disposizione! A presto! Dott.ssa Eleonora Bruno
Buongiorno, mi associo a quanto detto dai colleghi e aggiungo che non dovrebbe privarsi se ha voglia di mangiare qualcosa che potrebbe essere non salutare. Concordo ma ogni tanto uno strappo può essere consentito considerando la sua condizione fisica. In ogni caso se dovesse continuare si rivolga ad uno psicologo in modo che possa aiutare a gestire il suo rapporto con il cibo in modo appropriato . Resto a disposizione per qualunque dubbio
Dott.ssa Pasqualina Sprovieri