Buongiorno a tutti, Sono una donna di 33 anni e scrivo per chiedere un vostro parere. Io soffro di

11 risposte
Buongiorno a tutti,
Sono una donna di 33 anni e scrivo per chiedere un vostro parere.
Io soffro di una malloclusione temporo mandibolare e ho fastidi ovviamente a bocca ,guance collo ,spalle e via dicendo..
Mi hanno detto di farmi seguire da un osteopata per poter aiutarmi poiché dal collo in giù sono molto contratta e incriccata e bisogna intervenire.
Quello che chiedo è se secondo voi ,siccome ogni tanto ho dei dolori alla zona lombare,alla fine della colonna vertebrale che a volte si irradiano al sedere,se fosse qualcosa di grave o dovuto alla postura e al problema della malloclusione..
Quando sto sdraiata spesso mi vengono dei dolori li .
Siccome ho visto su internet e mi dava delle cose gravissime mi sono spaventata moltissimo..
Io già sono in una fase della vita brutta,soffro di ansia , attacchi di panico e un po' depressione e avrei tanto bisogno di un conforto/Consiglio.
Potreste aiutarmi?
Buonasera, le consiglio vivamente di farsi seguire da un'osteopata perché potrebbe esserle molto utile nell'aiutarla a sistemare i suoi fastidi.

Per quanto riguarda il fastidio a livello lombare, potrebbe essere un mix di cose, sicuramente anche collegato alla malocclusione. A livello embrionale, infatti, la parte della bocca è molto correlata alla zona del pavimento pelvico e quindi lombare.
In più, potrebbero aggiungersi tensioni date da posture o rigidità strutturale.

Rimango a disposizione, Lucia Ruggeri

Gentile signora, non si preoccupi, il dottor Goolge non ha tutte le risposte giuste. Le consiglio una visita medica se non l'ha già fatta e poi anche una visita osteopatica. Dato che ha una malocclusione, può darsi che la sua colonna vertebrale ne risenta, perché l'occlusione è formata da due ossa del cranio: mandibola e mascella e loro sono in stretto rapporto con le vertebre cervicali e con queste con il resto della schiena . È ormai risaputo che una postura scorretta è collegata ad una malocclusione che a sua volta può provocare diversi dolori nel corpo. Per sapere se il suo dolore proviene da una discopatia lombare oppure da una malocclusione sono necessarie le visite, medica e poi osteopatica. Un abbraccio, dott.ssa Latinka Ivanovic
Salve, la bocca è uno dei recettori primari per la postura, quindi assolutamente le problematiche di malocclusione andrebbero risolte tramite uno Gnatologo. Successivamente un percorso osteopatico mirato potrà farle ristabilire un equilibrio tra i diversi sistemi con la finalità del raggiungimento di un benessere globale nel lungo periodo.
Buonasera
Concordo con quanto hanno scrittto i colleghi, ricordandole che generalmente gli osteopata collaborano con i medici odontoiatri per affrontare le probblematiche di salute a parternza dell'apparato stomatognatico.
Cordialmente
Buonasera signora. Spero che in questo periodo natalizio trovi qualche conforto in più, e più che altro serenità mentale. Il suo problema riguarda le catene cinetiche, ovvero da una struttura i disturbi si irradiano in altre strutture anche più lontane della zona principale.
Non si capisce se é nato prima il problema di malocclusione o quello lombare, però non cambia molto la storia visto che entrambe le strutture hanno lo stesso orientamento vertebrale (lordosi lombare e lordosi cervicale). Se fosse necessario, con il suo osteopata più vicino e disponibile, direi che la cosa fondamentale é lavorare globalmente sul rilascio delle tensioni dei principali muscoli concatenati (SCOM - TRAPEZIO - ROMBOIDI -GRAN DORSALE - QUADRATO DEI LOMBI - GLUTEI), poi si dovrebbe eliminare provvisoriamente qualche trigger o tender Point, e infine lavorare con le tecniche detensive del cranio sacrale per armonizzare mente e corpo.
da quello, che si evince da quanto descrive, tutti i sintomi sono concatenati e correlati, dovrebbe essere seguita da un dentista esperto in dentosofia, e abbinandolo a un'attenta valutazione osteopatica posturale, con ginnastica domiciliare, esercizi propriocettivi, tests muscolari e kinesiologici, per evidenziare i deficit e togliere disturbi e dolori
Prenota subito una visita online: Fisioterapia - 100 €
Salve, fare una diagnosi di una più o meno gravità è molto difficile per via digitale. Bisogna fare una anamnesi corretta, nel caso degli esami strumentali e la visita completa per poterle dare il mio parereZ
Cordiali
Buonasera, le malocclusioni possono originare dal protrarsi nel tempo di bruxismo e/o serramento che sono tipici negli stati ansiosi e si autorinforzano. Le consiglio(se non l'ha già fatto) di prendere in considerazione un percorso terapeutico integrando la figura dell'osteopata, qualla dell* psicoterapauta e dell'ortodonzista. Un cordiale saluto.
Pietro Banti Osteopata D.O.m.R.O.I
salve. il vostro dolore lombare può essere in correlazione con la problematica di malocclusione e i dolori al collo.
non abbiate timore, rivolgetevi all'osteopata più vicino a voi, saprà come aiutarvi. con poche sedute vi sentirete molto meglio.
Buongiorno, come spiegano i colleghi la correlazione tra malocclusione e postura ci sono, sarebbe interessante uno studio posturale e odontoiatrico così da capire se si può aiutare con un bite occlusale, in questo caso scaricherebbe le tensioni delle catene muscolari coinvolte. Inoltre un trattamento con una ginnastica volta a sciogliere le tensioni allevierebbe ancora di più i muscoli irrigiditi.
Non si preoccupi e si fidi dei medici professionisti che la seguiranno sapranno consigliarle il meglio.
Saluti Dott.ssa Dalila
Buongiorno, sicuramente esistono delle correlazioni tra occlusione e postura che probabilmente sono alla base della sua problematica. Risulterebbe nel suo caso molto utile una valutazione osteopatica affiancata da un consulto gnatologico che sarà in grado di individuare la soluzione migliore per la sua occlusione. Inoltre se posso darle un consiglio non si affidi mai a quanto trovato su internet e non contestualizzato, si fidi sempre di specialisti e vedrà che andrà tutto per il meglio.
Rimango a disposizione!
Giulia Li Calzi