Buongiorno a tutti sono un ragazzo di 25 anni sto vivendo un periodo delicato ,esco da quasi un anno

17 risposte
Buongiorno a tutti sono un ragazzo di 25 anni sto vivendo un periodo delicato ,esco da quasi un anno da una relazione di 3 anni che mi ha fatto più male che bene nel frammezzo c'e stata anche una parentesi in questi tre anni in cui ci siamo lasciati 6 mesi per poi tornare assieme ,la colpa di non aver mollato subito la presa è stata mia ma un pò per orgoglio un pò per non voler arrendersi non l'ho lasciata subito ma ci sono stato dietro per un anno ,ne sono uscito con le ossa rotte e anche con un inutili tentativi di rimetterla ,ho sempre cercato di rispettarla di prendermi cura di lei ho perfino accettato di dargli tanto tempo per potere avere il suo primo rapporto sessuale ovviamente la relazione è finita anzitempo e non ho rapporti con una ragazza da 5 anni prima della mia ex
Tornando al presente post relazione la mia vita si è condita di momenti di alti e bassi con una prostatite che mi sta dando fastidi e ciò compromette tutto il mio assetto psicologico e sociale...inoltre come amicizie mi sono rimasti solo due miei amici e non riusciamo a poter conoscere persone nuove ,e anche il covid sta contribuendo a mettere il dito nella piaga...anche perchè io sono uno studente universitario che si sta laureando a breve ma ci sono momenti in cui non ho stimoli sufficienti a fare quello che per anni è stata la mia passione..mi sento arrancato in molti contesti e ovviamente quello che pesa di più è essere completamente bloccato con le ragazze ,ammetto di non essere un play boy ,un ragazzo che sa corteggiare ,ne una persona sfacciata ma neanche sono timidissimo,mi lascio andare solo se la ragazza mi da corda e intraprendiamo una conversazione ,ma a primo impatto non riesco a spiccicare parola e mi butto subito giù,nella mia mente in quel momento mi assalgono molti pensieri:"con questa prostatite avrei difficoltà e farei brutta figura con una ragazza se vuole avere un rapporto con me" "sono impacciato data la lunga astinenza" "la relazione con la mia ex mi ha fatto perdere molta fiducia nel dare amore e attenzioni" "come posso fare per farmi trovare interessante "..uno dei tanti esempi di pensieri che mi assalgono in certe situazioni
Nel mio cuore sento quella forza,quella vocina che mi dice manda il passato ,la tua ex alle spalle catapultati in altro ma allo stesso tempo mi sento inerme
come potrei fare per conoscere nuove persone? potreste aiutarmi?
devo essere onesto con voi ,data la penosa relazione e la lunga astinenza cercherei più una ragazza che voglia vivere una frequentazione leggera senza tante attenzioni e sentimenti anche perchè mi sento ancora molto intossicato e una relazione seria non la vorrei in questo preciso periodo
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Credo che un consulto psicologico possa aiutarla a ritagliarsi uno spazio per elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi alle situazioni di coppia trascorse e possa aiutarla, inoltre, ad incrementare le abilità sociali utili per riuscire ad avere più amicizie, esplorando altresì quelli che possono essere i pensieri che impediscono la costruzione di nuove esperienze sociali.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Salve, scrive di sentirsi intossicato e giù di morale. Datasi la situazione un consulto psicologico potrebbe aiutarla a trovare le risposte che cerca.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Buonasera, comprendo il suo disagio e le suggerisco di intraprendere un percorso psicologico per elaborare il suo vissuto emotivo rispetto alla situazione presentata ma, soprattutto per iniziare a prendersi cura di sé nel superare alcune sue difficoltà. Cordiali saluti
Buonasera, dalle sue parole emerge molto malessere, senso di inadeguatezza nei confronti di se stesso e degli altri. Ha bisogno di lavorare sul suo passato per riuscire a guardare al presente e al suo futuro. Ha bisogno di ritrovare la sicurezza e la stima in se stesso, perché è ciò che le farebbe ritrovare la serenità e la voglia di rimettersi in gioco. Pensi alla possibilità d'iniziare un percorso psicologico così da
lavorare su se stesso e ritrovarsi.
Resto a disposizione qualora volesse, un caro saluto, dottoressa Paola De Martino
Salve, il suo stato d'animo alla fine di questa relazione è comprensibile, tuttavia lei stesso si chiede come poter superare tutto questo, evidenziando la sua voglia di reagire e riprendere in mano la sua vita.
Credo che per lei sarebbe importante un percorso psicoterapeutico che possa aiutarla ad elaborare il distacco, comprendere il dolore che ora prova e riacquistare la fiducia in se stesso.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti, dott.ssa Georgia Silvi.
Buonasera, mi dispiace per il disagio che vive. Potrebbe esserle utile un confronto con uno psicologo per riflettere su alcuni vissuti che ha nei confronti della sua ex compagna e dell'idea delle relazioni. Lo scrivere di aver "persino aspettato tanto tempo" per fare sesso e di aver perso tempo nel dare amore ed attenzioni fanno pensare che potrebbe essere importante per lei un confronto e una riflessione su questi pensieri svalutanti e sull'importanza del rispetto in una relazione. Seria o occasionale che sia. Sono sicura che prenderà consapevolezza del fatto che dare e darsi tempo e attenzioni in un rapporto è segno di rispetto e fiducia e quindi fondamentale, non frutto di sforzi.
Cordialmente,
Dott.ssa Alice Carbone
Gentile utente, il suo messaggio lascia trasparire un forte malessere, ma anche una grande voglia di mettercela tutta per superarlo. Aver raccontato qui la sua esperienza è un ulteriore indice del desiderio di capire meglio sé stesso e potersi muovere nel mondo con più sicurezza e serenità. Il consiglio è sicuramente di prendere la decisione di iniziare un percorso di terapia psicologica, ne trarre beneficio un enorme beneficio.
Resto a disposizione.
Un cordiale saluto, Dott.ssa Pamela Cornacchia
Salve, mi dispiace per il disagio che riporta. Comprendo quanto possa essere complessa per lei la situazione riferita .
Valuti la possibilità di intraprendere un percorso psicologico che possa essere di supporto e la guidi nell'elaborazione dei suoi vissuti emotivi.
Cordialmente,
Dott.ssa FM
Salve, il suo problema potrebbe essere facilmente trattato in un percorso psicologico per affrontare e superare le sue difficoltà. Se è questa è la sua intenzione, sono disponibile a fornirle il mio supporto professionale. Le porgo i miei saluti. Dr. Giacomi
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 49 €
Buonasera, mi colpisce molto una frase che ha scritto: "come posso fare per farmi trovare interessante?" Deve partire da sé, il primo a dover riacquistare autostima è lei e solo così le sarà più semplice rapportarsi agli altri e in particolare alle ragazze. Un percorso psicologico potrebbe esserle di grande aiuto in questa fase per lei delicata, mi sembra che abbia la motivazione giusta per ricominciare a prendersi davvero cura di sé. Rimango a disposizione sé ha bisogno.
Saluti,
Dott.ssa Federica Leonardi
Buongiorno ,molte insicurezze relazionali caratterizzano i suoi rapporti sentimentali .L unico modo di superare questi problemi è quello di rivolgersi ad un buon percorso psicoterapico Anche la sua prostatite sembra avere una valenza funzionale nei suoi problemi sessuali.Non esiterei nella scelta di un bravo professionista Resto a disposizione dottoressa Luciana Harari
Gentile utente di mio dottore,

dalle sue parole è possibile toccare il suo malessere con mano. Ha bisogno di lavorare su di se, e di riscoprirsi. Ha bisogno di ritrovare la sicurezza e la stima in se stesso, fondamentali per poter vivere a pieno e liberamente le relazioni. Sia dia la possibilità di riconoscersi con lo scopo di tornare a vivere la sua vita serenamente, intraprendendo un percorso di psicoterapia.
Quest'ultima con il tempo potrà farla star meglio. Trovi uno specialista della sua zona qui, mediante il portale mio dottore.

Cordiali Saluti
Dottor Diego Ferrara
Gentile Amico,
l'insicurezza e i timori rispetto a sé sono un'ombra che tutti noi proiettiamo ogni volta che ci avviciniamo a qualcuno che ci attrae e da cui vorremmo essere visti al meglio. Quando, come ne suo caso, queste paure diventano troppo invadenti, e rischiano di impedirci, è il momento di fare luce, e intraprendere un percorso di consulenza psicologica.
Le consiglio di dedicarsi questo spazio per fare chiarezza in lei, e "zittire" quella vocina che sta diventando troppo forte.

con i migliori auguri,
dr. Ventura
Salve. Potrebbe essere utile di affrontare il problema con un approccio multidisciplinare di un sessuologo psicoterapeuta per individuare e risolvere tutti gli ostacoli, come la prostatite, che operano immediatamente durante la relazione sessuale e approfondire, capire e intervenire sui fattori più profondi.
Cordiali saluti, dottoressa Amurskaja Galia
Buongiorno, mi dispiace per la difficoltà della situazione che sta vivendo. Sarebbe molto importante iniziare un percorso psicoterapico per capire ed elaborare i suoi vissuti. Cordialmente, Dtt.ssa Valentina Maccioni
Buonasera, sento tanto disagio nelle sue parole, comprendo il momento che sta vivendo ma mi colpisce la sua richiesta finale che è circoscritta ad un modo per conoscere persone nuove. Credo che innanzitutto, al di là delle oggettive limitazioni imposte dal periodo che stiamo vivendo, rimangono tanti nodi irrisolti del suo passato. Come mai ha scelto quella ragazza? Cosa lo ha spinto a ritentarci nonostante i presupposti negativi ? Qual è l'immagine che ha di sé stesso ? Potrei continuare,.. banalmente le potrei dire di dedicarsi ad attività di gruppo come trekking o altro che può reperire tranquillamente sui social e che le consentirebbero di conoscere persone nuove. Rimangono però dentro degli irrisolti ai quali dare voce per non "inciampare" nelle stesse dinamiche in futuro. Valuti l'alternativa di intraprendere un percorso psicoterapico.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buongiorno, la relazione passata le ha sicuramente lasciato delle grandi ferite. Sarebbe importante esplorarle insieme ad un professionista.
Il passato condiziona molto la nostra lettura del presente e del futuro, rendendo tutto molto più faticoso.
Valuti la possibilità di avere un suo spazio di riflessione con uno psicologo.
Rimango a sua disposizione per qualsiasi necessità
Dott.ssa Alessia D’Angelo