Esperienze
La psicologia umanistica o umanista, ha come caratteristica principale quella di considerare l’essere umano come un tutto, tenendo conto dell’esistenza di molteplici fattori che ne influenzano la salute mentale, questi fattori convergono e si relazionano tra loro: emozioni, corpo, sentimenti, comportamento, pensieri, etc. L’Analisi Bioenergetica è una disciplina olistica che integra il lavoro sul corpo al processo analitico, intervenendo contemporaneamente sul livello corporeo, emozionale e mentale di un individuo. Se a livello psichico ed emotivo una persona ha delle difficoltà, un disagio, un disturbo o è stressato, questo si manifesterà a livello corporeo, attraverso delle contratture muscolari in diverse parti del corpo: collo, testa, gola, pancia ecc.
Il mio metodo di intervento: ha come obiettivo principale la comprensione del soggetto nella sua totalità individuale al fine di facilitare un processo di conoscenza, di crescita e trasformazione propositiva nella persona, attraverso l’ascolto attivo, l’accettazione, la comprensione e l’empatia. Accedere, senza giudizio ed interpretazione, nel mondo della persona che si affida a me mi consente di comprendere le sue emozioni, le paure, il disagio, ma anche di riconoscere le sue risorse che, talvolta, risultano bloccate ed inespresse. Sbloccando queste tensioni corporee, attraverso la respirazione, il grounding ed esercizi mirati, si favorisce l'espressione delle emozioni fino ad allora trattenute ripristinando il normale fluire dell’energia in tutto il corpo e riacquistando una piena vitalità a livello psichico e corporeo.
Finalità: Il corpo è protagonista, l’obiettivo dell’approccio Umanistico Bioenergetico è quello di integrare l’Io con il Corpo, comprendendo la personalità nei suoi processi energetici.
In continuità il percorso in psicologia giuridica include pratiche di accoglienza e cura delle persone, delle relazioni, delle comunità sociali in cui si coglie un bisogno di riparazione del danno, di ricostruzione del senso di fiducia, per risanare le ferite delle persone e le fratture del tessuto sociale La trasversalità delle applicazioni della giustizia riparativa nei diversi contesti di vita, è orientata al benessere di persone e gruppi sociali.
"La giustizia deve sempre esprimere un volto umano: ciò significa anzitutto - come dice l'articolo 27 della Costituzione - che la pena non deve mai essere contraria al senso di umanità; ma anche che la giustizia deve essere capace di tenere conto e bilanciare le esigenze di tutti! ". ( cit. M. C.)
Approccio terapeutico
Aree di competenza principali:
- Psicologia giuridica
Principali patologie trattate
- Depressione ,
- Ansia ,
- Attacco di panico ,
- Disturbi dell'umore ,
- Disturbo d'ansia generalizzato ,
- +2 a11y_sr_more_diseases
Indirizzo
Via Lorenzo il Magnifico 110, Roma 00185
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
- Pazienti con assicurazione sanitaria
Prestazioni e prezzi
-
Colloquio psicologico
Da 40 € -
Recensioni
6 recensioni
-
A
A. S
Consiglio e ringrazio la Dott.ssa Laganà per la sua professionalità e disponibilità. Ricordo che nel primo incontro sono stato particolarmente colpito dal suo interesse per quello che gli esponevo e per la sua vera professionalità e garbo nel comprendere quali fossero le mie problematiche. Sono molto soddisfatto per il mio percorso terapeutico intrapreso, perché fin da subito mi ha sempre rassicurato, messo a mio agio e incoraggiato, considerato anche le mie problematiche e le mie ansie e insicurezze; oggi grazie a lei ho ottenuto un miglioramento importante nella mia vita e ho raggiunto quei obiettivi con lei prefissati che non avrei mai pensato di raggiungere. Consigliatissima.
• Studio di Psicoterapia • colloquio psicologico •
-
A
Anna
La dottoressa Lagana’ e’ riuscita con la sua profonda professionalità e grande preparazione a far finalmente accettare a me stessa che ogni essere umano ha numerosi difetti ma altrettanti pregi.
Grazie• Studio di Psicoterapia • colloquio psicologico •
-
M
MDG
Acuta, osservatrice, aperta, comprensiva. Una risorsa che mi fa scoprire le mie mille risorse. Grazie
• Studio di Psicoterapia • colloquio psicologico •
-
P
Pietro
La Dott.ssa è sempre puntuale ed estremamente attenta e disponibile. Mi sono sentito sin da subito a mio agio. Ogni incontro offre sempre spunti di riflessione interessanti e costruttivi.
• Studio di Psicoterapia • colloquio psicologico •
-
V
VC
Ottima professionista. Preparata, comunicativa. Puntuale agli orari. Gentile e ti mette nelle condizioni migliori
• Altro • Altro •
-
F
Francesca
Salve, sono seguita dalla dottoressa da un po' di tempo. Che dire, altissima professionalità, disponibilità, estremamente paziente e generosa. I suoi consulti trasmettono tranquillità e serenità. Molto attenta, scrupolosa e dotata di grande umanità. Se dovessi consigliarla, direi, fidatevi ciecamente. Grazie dottoressa
• Altro • Altro •
Risposte ai pazienti
ha risposto a 25 domande da parte di pazienti di MioDottore
Salve , mio figlio di 5 anni ha un tic alla gola da quasi due mesi ,mi dice sempre che sente tipo del cattaro che non va via per quello che fa così tipo raschiare la gola , lui e anche molto agitato , si innervosisce subito , piange immediatamente se qualcosa non gli va bene. Vorrei sapere se questo tic passa da solo o bisogna iniziare una terapia psihologica. Devo dire che l'anno scorso quando ci siamo trasferiti in Italia lasciando il nostro paese lui subito ha reazionato così con questo tic alla gola ,siamo andati dalla psicologa e ci ha detto che sarebbe questo il motivo, il cambiamento che abbiamo fatto ..dopo 3 mesi e sparito, adesso a distanza di un anno lo fa di nuovo ,vorrei capire se può essere sempre questo motivo ,perché a quanto pare lui ancora non è riuscito ad inserirsi tanto qui e mi chiede ancora se possibile tornare la giù ,grazie a chi mi risponderà !!
Gent.le signora, comprendo le sue paure e le sue ansie a riguardo. Le suggerisco per poter aiutare suo figlio nel migliore dei modi di intraprendere un percorso psicologico per aiutarlo ad elaborare nel migliore dei modi aspetti ed emozioni connesse a questi cambiamenti....decida lei se ritornare o meno dalla psicologa precedente.
Salve ho 19 anni e non so cosa mi stia accadendo. Mi arrabbio con il mio ragazzo per tutto e dopo poco ripensandoci non capisco neanche il motivo. Mi sento un fallimento, non mi piace ciò che faccio e vivo in un profondo stato di angoscia da cui nessuno mi libera. Cosa posso fare? Potreste darmi un vostro parere?
Gent.le ragazza,
dalle sue parole percepisco un profondo senso di inquietudine e di malessere che, involontariamente incidono anche nel suo rapporto di coppia.Le suggerisco un consulto e/ o un percorso psicologico per elaborare le emozioni connesse a questi stati d animo per poter far maggior chiarezza dentro di sé.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.