Buongiorno A proposito di diabete di tipo 2 , quando si parla di iniziare il pasto con una verdu

12 risposte
Buongiorno
A proposito di diabete di tipo 2 ,
quando si parla di iniziare il pasto con una verdura in foglie, si intende solo cruda? O può essere cotta, tipo spinaci o erbette?
Ringrazio per risposta
Buonasera,
La verdura cotta o crudo, l'importante che ci sia a pranzo e a cena. La quantità media per la popolazione è 250 g e per l'insalata è 80g.
Consiglio una visita nutrizionale per approfondire il quadro clinico.
Resto a disposizione
Un caro saluto

Come preferisce! Cruda, cotta, singola o mista... Poi, chiaramente le singole esigenze possono essere diverse e i motivi per dare un consiglio del genere i più disparati, ma resta comunque una buona pratica per tutti.
Buongiorno
Non importa che sia cruda o cotta. La verdura è una fonte di fibre e deve essere presente sia a pranzo che a cena. È molto importante anche la composizione del pasto, che dovrebbe prevedere tutti e tre i macronutrienti.
L'importante è variare sia la cotta che la cruda e che sia presente nei due pasti principali.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Se lo scopo della verdura è apportare fibre per rallentare l’assorbimento dei nutrienti e conferite maggiore senso di sazietà, è indifferente consumarla cotta o cruda.
Come hanno detto i miei colleghi, la verdura va benissimo sia cotta che cruda. Quindi il consiglio è di alternarla ma la cosa veramente importante è che sia presente ad ogni pasto. Il consumo di verdura è importante perché:
- essendo ricca di acqua, apportano poca energia per unità di peso e volume
- essendo una buona fonte di fibra, aumentano la sazietà, favoriscono il transito intestinale, aumentano il volume delle feci, stimolano la crescita di un sano microbiota e riducono l'assorbimento di zuccheri e grassi agendo positivamente sul controllo di colesterolemia e glicemia
- è una buona fonte di vitamine e minerali
Cordiali saluti
Quando si consiglia di iniziare il pasto con della verdura, non è importante se cotta o cruda. Presterei piuttosto attenzione:
- alla stagionalità;
- al variare ortaggi cotti e crudi nell'arco della giornata o, se non possibile, bilanciando con i giorni successivi;
- alla porzione, che non dovrebbe mai essere inferiore ai 200 g, meglio se 250 g.
Un caro saluto, dott.ssa Alessandra Malimpensa
Salve, la verdura può essere cruda o cotta.
Due sono però le cose importanti:
1) Al giorno devono essere consumate due porzioni di verdura variando le scelte tra tipologie e modalità di cottura tra cruda, alla piastra, ripassata, stufata
2) La composizione del pasto visto che secondo la terapia nutrizionale le combinazioni degli alimenti sono funzionali per la salute del nostro organismo. Facendo un piccolo esempio, se si sceglie di mangiare della carne rossa, sarà preferibile della verdura cruda in modo da facilitare la digestione, il metabolismo e l'assorbimento di questo alimento.
Dott.ssa Laura Musco
Buongiorno, concordo con i colleghi e aggiungerei di fare assolutamente attenzione all'errore comune di associare alla categoria delle verdure/contorni le patate e i legumi e di non assumere mai frutta prima dei pasti. In ogni caso il consiglio migliore, qualora non lo fosse già, è quello di farsi seguire da un professionista della nutrizione per conoscere dettagliatamente l'alimentazione le abitudini e lo stile di vita da intraprendere nella sua condizione. Le auguro una buona giornata!
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 110 €
Salve,
Vanno bene tutte le verdure, cotte e crude.
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 100 €
Salve, consumare verdura in presenza di diabete di tipo II è indicato per il contenuto di fibre. Può quindi consumarle come più gradisce, sia crude sia cotte. L'importante è mantenere un apporto adeguato: le Linee Guida indicano 5 porzioni al giorno tra frutta e verdura.
Dott.ssa Alessandra Guidobaldi
Salve, iniziare il pasto con la verdura può aiutare a gestire il senso di sazietà, dato il volume e l’elevato contenuto in acqua e fibra. Come per l’alimentazione in generale, le consiglio di variare, alternando verdura cruda a cotta in base a quello che ha disponibile, cercando di variare anche i colori in modo da ottenere tutte le vitamine e i sali minerali necessari. Secondo le Linee guida per una sana alimentazione si consigliano giornalmente almeno 5 porzioni tra verdura e frutta. Per le insalate a foglia la porzione standard stabilita dai LARN è di circa 80 g mentre per verdure e ortaggi, crudi o cotti è di 200g. In generale la verdura dovrebbe occupare metà piatto. Rimango a disposizione se ha necessità di approfondire meglio la sua condizione. Dott.ssa Roberta Biciuffi