buongiorno, a cosa servono gli integratori di morus alba, berberina e riso rosso fermentato? G

12 risposte
buongiorno,

a cosa servono gli integratori di morus alba, berberina e riso rosso fermentato?

Grazie!
Salve il riso rosso fermentato viene consigliato per ridurre i livelli di colesterolo e l'associazione con la berberina ne potenzia gli effetti (ma non è consigliata a chi soffre di pressione alta). Il morus alba invece può essere impiegato per il controllo del metabolismo degli zuccheri. Se ha necessità di essere guidato in un percorso alimentare, sono disponibile anche per una visita online.
Cordialità

Buonasera, mi associo a quanto detto dalla mia collega! Cordiali Saluti! Dott. Vincenzo Marzolla
Salve,
il Morus Alba o mora di gelso è una fonte di antiossidanti, che possono aiutare a proteggere le cellule e l’organismo da invecchiamento, tumori, malattie neurodegenerative, infiammazione, diabete e infezioni. Inoltre il resveratrolo è un alleato della salute cardiovascolare, mentre la zeaxantina proteggere la retina. Il ferro è importante per i globuli rossi, il potassio per il cuore e il manganese per le difese antiossidanti. Infine, le vitamine del gruppo B favoriscono il buon funzionamento del metabolismo. Si può trovare in varie forme, come integratore o come frutto vero e proprio o in decotti e tisane.

La Berberina invece è un derivato di piante diverse provenienti dalla stessa famiglia, l’Idraste, avrebbe in effetti proprietà anticolesterolo, ma deterrebbe quella più grave di provocare emboli; una situazione questa che è stata anche ripresa dal Ministero della Salute che richiede una serie di ulteriori studi più approfonditi per garantire la sicurezza di questa sostanza naturale.

Il Riso rosso fermentato è una fermentazione del riso ad opera di Monascus purpureus arricchisce il prodotto finale di sostanze simili ai farmaci più utilizzati per combattere il colesterolo alto (le statine) che possono aiutare a ridurre i livelli di colesterolo e di trigliceridi nel sangue. Per questo motivo il riso rosso fermentato è proposto per mantenere i livelli di colesterolo nella norma (in mancanza di problematiche) e per ridurli quando si è già alle prese con situazioni di colesterolo alto. Inoltre viene proposto anche contro l’indigestione e la diarrea, per migliorare la circolazione del sangue, e per promuovere la salute di milza e stomaco.
L’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) ha autorizzato il claim secondo cui la monacolina K presente nel riso rosso fermentato contribuisce al mantenimento di livelli ematici di colesterolo nella norma. Tale claim può però essere utilizzato solo nel caso di prodotti che forniscono un apporto giornaliero di monacolina K da riso rosso fermentato pari a 10 mg. Inoltre il consumatore deve essere informato del fatto che gli effetti benefici possono essere ottenuti con un’assunzione giornaliera di monacolina K da riso rosso fermentato pari a 10 mg.

Diciamo che sono tutti integratori naturali anti colesterolo
Buonasera,

Mi trovo d’accordo con quanto già detto dai miei colleghi.
Un caro saluto, Dott.ssa Valentina Giacinti
buona sera, mi associo ai colleghi
saluti
dott.ssa Antelmi
Buongiorno, partendo dal presupposto che bisogna avere cautela nell'assunzione degli integratori, in quanto non vanno a sostituirsi ad un'alimentazione sana e bilanciata; il gelso bianco interviene nel metaboismo dei carboidrati, mentre la berberina ed il riso rosso fermentato sono particolarmente indicati per ridurre i livelli di colesterolo ematico.
Buonasera, il riso rosso fermentato viene consigliato per ridurre i livelli di colesterolo e l'associazione con la berberina ne potenzia gli effetti (ma non è consigliata a chi soffre di pressione alta). Il morus alba invece può essere impiegato per il controllo del metabolismo degli zuccheri. Si ricorda però che la linea di intervento primaria, qualsiasi sia il disturbo, deve essere un miglioramento dello stile di vita e delle abitudini alimentari. Gli integratori sono solo a supporto e devono essere assunti SOLO se specificatamente necessario. Resfo a disposizione, Cordialità, Dott. Barone Alex Dietista
Salve, il riso rosso fermentato è consigliato per ridurre i livelli di colesterolo, azione a cui si associa la berberina. Il mores alba è impiegato per il controllo del metabolismo degli zuccheri.
Un saluto,
Dott. Francesco Bartolazzi
Buonasera, mi associo a quanto detto dai miei colleghi! A presto! Dott.ssa Eleonora Bruno
Salve, i miei colleghi sono stati molto chiari ed esaustivi. Cordiali saluti
Mi trovo d'accordo con i colleghi, che hanno risposto in modo competente e completo. Cordiali saluti
Berberina per la gestione del colesterolo e della glicemia, riso rosso fermentato per il colesterolo