Buongiorno. A causa di trattamenti estetici non andato molto a buon fine, mi sono chiusa in me stess

20 risposte
Buongiorno. A causa di trattamenti estetici non andato molto a buon fine, mi sono chiusa in me stessa..ho timore di farmi vedere in giro e affrontare la vita! Ho.perso tutte le mie passioni...Non ho più voglia di fare nulla.....solo starmene a casa! Pensa che uno psicologonun aiuto.puo darmelo? Ho paura....di non riuscire a tornare me stessa nonostante mi impegno....grazie
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso.
Ritengo fondamentale che lei intraprenda un percorso psicologico per elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi alla situazione da lei riportata e trovare strategie utili per fronteggiare le situazioni particolarmente problematiche onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Cordialmente, dott FDL

Buongiorno, il rapporto con la propria immagine corporea è senz'altro un elemento fondamentale per il proprio benessere psicologico poiché condiziona autostima e il modo con il quale ci approcciamo al mondo e alle relazioni. Può accadere che, se non ci si sente a proprio agio con il corpo, si finisca con l'adottare comportamenti nei quali non ci riconosciamo e che, pertanto influiscono negativamente sulla nostra quotidianità.
Il periodo di basso tono dell'umore che sta attraversando le sta probabilmente causando l'astenia (stanchezza) e l'aedonia (non ha più voglia di fare quelle cose che fino a poco tempo fa le davano piacere).
Lo psicoterapeuta è lo specialista più adatto per ricevere un aiuto professionale ed efficace. L'impegno che sta mettendo nel cercare di risolvere da sola le sue difficoltà è senz'altro lodevole tuttavia l'intraprendere un percorso psicoterapeutico darebbe risultati più rapidi e duraturi.
Buona giornata
Buonasera,
La psicoterapia può aiutarla a trovare il modo di abitare il suo corpo senza provare avversione e ad accettarsi nella sua completezza, così potrà riuscire a ritrovare se stessa e a dedicarsi a pieno alla sua vita. Inoltre la terapia è un percorso che non si rivolge solamente ad un singolo problema, ma allarga il suo campo di azione all'intera personalità. Aiuta quindi la persona a trovare la sua strada, proprio modo di essere. Un cordiale saluto. Dott.ssa Georgia Silvi
Gent.ma, sicuramente una psicoterapia può aiutare. Dipende però anche da ciò che ci si aspetta, dalle fantasie che si fanno su un eventuale lavoro terapeutico e da ciò che realisticamente un intervento può offrire. Da come scrive, non è contenta del suo corpo ed è ricorsa a interventi estetici che però non la soddisfano: un lavoro psicoterapeutico potrebbe aiutarla ad esplorare la sua esperienza col corpo e di sé, insieme alle motivazioni che animano le sue scelte e i suoi comportamenti. SG
Buongiorno, immagino quanto sia faticoso questo periodo di sofferenza. Sicuramente un percorso di psicoterapia potrà esserle d'aiuto per elaborare la perdita dell'immagine precedente e per integrarla con un nuovo modo di essere. L'importante è che non perda la forza di ritrovare sè stessa, a volte avere a fianco qualcuno può servirci anche per rimettersi in pista quando tutto sembra troppo difficile e doloroso. Le auguro di tornare a stare bene con se stessa e vedrà che allora riuscirà a trovare un senso anche a questo periodo buio, non perda la speranza!
Salve, mi dispiace per la situazione che sta vivendo. Credo che un percorso psicologico possa aiutarla ad affrontare io disagio che riporta. Vedrà che con il tempo tornerà a stare bene con se stessa.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Gentile Utente, mi dispiace molto per la sofferenza che sta vivendo. Il fatto che si stia impegnando è supportato anche dalla richiesta che ha formulato qui, richiesta che merita di essere presa in carico nello spazio e nel tempo adeguato, approfondendo i brevi cenni che ha trascritto. Conoscere un* psicolog* con cui esplorare i suoi vissuti e riscoprire le sue risorse sarebbe certamente di aiuto. Resto pertanto a sua disposizione, dott.ssa Valentina Cecchi
Salve. Un percorso psicoterapeutico le sarà sicuramente di aiuto per stimolare la fiducia in se stessa per affrontare la vita, indagando sulle cause dei suoi timori aiutandola a ritrovarsi. Distinti saluti
Buongiorno,
mi dispiace per il disagio che sta vivendo e ritengo che un percorso psicologico con strategie adeguate possa essere di aiuto per affrontare la sua situazione e ritrovare se stessa.
Resto a disposizione.
Cordialmente
Dott.ssa Paola Tucci
L'immagine che abbiamo di noi stessi talvolta può rappresentare una trappola quando pensiamo corrisponda perfettamente a ciò che gli altri vedono, soprattutto quando la connotiamo in modo negativo. Arriviamo a pensare che tutti notino i nostri difetti perchè la nostra attenzione si concentra su quelli. L'aiuto che potrebbe ricevere da uno psicologo anche con sedute da remoto potrebbe essere proprio quello di riordinare i pensieri, le proiezioni e riattivare le sue risorse così da ritrovarsi capace di riprendere in mano la sua vita seppur in modo differente, forse più ricco! Spero riesca ad arrivarle la comprensione e il rispetto per il suo dolore. Buona riflessione e buon percorso nel caso scelga di affidarsi ad un professionista.
Salve, sono d’accordo con i colleghi nel suggerire un percorso psicologico in modo da poter energizzare le aree di vita in cui adesso manca energia, manca voglia di fare. Il primo passo può essere quello che ha fatto scrivendo qui ed esponendo la sua paura di non essere più se stessa, in qualche modo si è già aperta. Iniziando una consultazione farà un passo ulteriore. Le auguro di ritrovarsi. Buona giornata
Salve. Da ciò che scrive, il suo disagio sembra essere legato ad un'evento specifico.
Sarebbe importante, come professionista per poter capire meglio ed evntualemnte fornirle un supporto, approfondire il disagio e la sua fonte, e l'impatto che hanno nella sua vita.
Sono a disposizione.
Una buona giornata Dot.sa Demontis Maria Gonaria
Salve, credo che possa sicuramente aiutarla. Può cercare nella piattaforma e chiedere direttamente per un appuntamento. Si prenda cura di se!
Gentile signora, sì. Mi permetto di affermare che è importante che lei si rivolga ad un professionista psicoterapeuta. Lo stato di malessere che la ingabbia impone che venga trattato. Coraggio. un saluto
Buongiorno,
può esserle di molto aiuto un percorso psicologico. E' sempre di aiuto quando si sente vacillare, per cause diverse, la fiducia in se stessi. Il rapporto con il proprio corpo si allinea al più ampio rapporto con se stessi. Se si sente di non andare bene "fuori" a volte è perchè si sente qualcosa che non va "dentro". Resto a disposizione, anche online. Dott.ssa Franca Vocaturi
Salve una psicoterapia ha come scopo quello di modificare in maniera attiva gli equilibri fra i vari elementi della personalità, pertanto la situazione che descrive può essere modificata con le attuali tecniche ma le ricordo che i risultati si possono valutare solo alla fine del percorso. Un cordiale saluto
Buongiorno, condivido con i colleghi circa la necessità di un percorso, perché più evita di uscire più eviterà in futuro e si troverà in gabbia!
Dalle sue parole sembra attraversare un momento davvero particolare che meriterebbe di essere condiviso. I suoi vissuti, anch'essi così importanti e delicati, necessiterebbero di essere ascoltati e approfonditi in un contesto terapeutico, certamente un percorso psicologico la aiuterebbe a fare chiarezza e ad affrontare questo momento. La psicoterapia è prima di tutto un viaggio, un'esplorazione di noi stessi con la compagnia di qualcuno a cui affidarsi e su cui poter contare che può aiutarci a conoscerci meglio, a sondare parti di noi emozioni, pensieri, prospettive ancora sconosciuti che è arrivato il momento di incontrare. Le suggerisco di valutare l'inizio di un percorso di terapia con la compagnia di qualcuno che si sintonizzi al meglio con le sue necessità e aspettative, in caso mi trova disponibile ad riceverla (attraverso la video-consulenza online) e, se mi permette, la invito con piacere a ritagliarsi qualche minuto per leggere la mia descrizione presente su questa piattaforma e farsi una prima idea di me del mio approccio; se la lettura le piacerà e se la motiverà a mettersi in gioco (scegliere di affrontare il nostro dolore è una scelta molto coraggiosa e una scommessa su noi stessi!), mi troverà felice di accoglierla. Resto a sua disposizione e, se vuole, la aspetto. Un gentile saluto
Salve, posso immaginare il suo malessere, i cambiamenti che ha dovuto affrontare e le circostanze che le sono accadute. Le consiglio vivamente un percorso di psicoterapia per farle ritrovare la voglia di vivere e accettare i trattamenti non riusciti, potenziando le sue abilità. A disposizione Dott.ssa Maria Elisa
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo e della difficoltà che sta vivendo. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini