Buondì sono un ragazzo di 36 anni ed oggi per la prima volta ho avuto uno strano disturbo,mentre lav

5 risposte
Buondì sono un ragazzo di 36 anni ed oggi per la prima volta ho avuto uno strano disturbo,mentre lavoravo senza fare sforzi ho iniziato ad avvertire un nodo in gola ed i battiti sparare all’impazzata.Impaurito mi sono recato al 118 dove mi hanno fatto un elettrocardiogramma e controllato la pressione. Mi hanno chiesto se fumassi e la mia risposta è stata negativa, mi hanno chiesto se bevessi troppi caffè e la mia risposta è stata di max 2 caffè al giorno. Premetto che settimana scorsa ho eseguito tutti gli esami del sangue compreso la tiroide dove i valori sono tutti perfetti.conduco una vita alimentare sana non bevo alcol e non fumo.Ora sono impaurito ????
Salve. Probabilmente quando é arrivato al P.S. l'ECG risultava normale, altrimenti l'avrebbero sicuramente trattenuto e nel caso trattato. Non escludo che si sia trattato di una forma di aritmia, risoltasi spontaneamente, che data la sua giovane età ipotizzerei essere un episodio di tachicardia parossistica sopraventeicolare che al di là del nome roboante, é in definiiva un disturbo del ritmo benigno ma tuttavia molto fastidioso se prolungato e frequente. Ovviamente la mia é un ipotesi non potendo escludere altre forne di aritmia anche se meno probabili. Per il momento direi di stare tranquillo. Essendo il primo episodio ritengo l' ecocardiogramma ed un Holter ECG gli unici esami da eseguire. Una diagnosi precisa si potrà fare tuttavia solo quando sarà possibile eseguire un ECG in concomitanza con il verificarsi del disturbo lamentato oppure del verificarsi delle crisi durante l'esecuzione dell'Holter.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. Da quello che racconta sembra essere un disturbo del ritmo che si è risolto spontaneamente prima dell'arrivo in PS. Da aritmologo elettrofisiologo non ipotizzo alcuna aritmia in assenza di altri elementi clinici o strumentali. Sicuramente le consiglio una visita con elettrocardiogramma, un eventuale ecocardiogramma ed un ECG Holter, facendo riferimento ad un aritmologo nella sua zona.
Cordialmente
Dr. F Turreni
Salve, visti i sintomi riferiti, le consiglio una visita specialistica per indagare meglio.
Salve, è verosimile che si sia trattato di un episodio di aritmia risoltosi prima di arrivare in pronto soccorso (sotto questo punto di vista le chiedo, mentre facevano elettrocardiogramma in pronto soccorso accusava ancora i sintomi?). Detto ciò, una visita specialistica potrebbe sicuramente essere utile per indagare ulteriormente con un ecocardiogramma, primo step nel sospetto di patologia aritmica per escludere cardiopatie maggiori, ed eventualmente un ECG holter (monitoraggio del ritmo della durata di 24-48 ore).
Cordiali saluti
Le consiglio di eseguire ecg holter, vista l’eta sara un episodio di tachicardia benigna. Se particolarmente stressato consiglio lexotan 10 gtt la sera

Esperti

Alessandra D'Agostino

Alessandra D'Agostino

Cardiochirurgo

Roma

Mario Maestrini

Mario Maestrini

Cardiologo

Follonica

Nicola Vitulano

Nicola Vitulano

Cardiologo

Bari

Francesca Dorigatti

Francesca Dorigatti

Cardiologo

Abano Terme

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Marco Pasquino

Marco Pasquino

Cardiologo, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 75 domande su Fibrillazione atriale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.