Buonasera, vorrei un informazione, se qualcuno di voi mi può aiutare. Mio fratello ha assunto xanax

4 risposte
Buonasera, vorrei un informazione, se qualcuno di voi mi può aiutare. Mio fratello ha assunto xanax per due mesi emmezzo la mattina e la sera.. per un mese ha fatto lo scalaggio fino a 11 giorni fa che la sospeso del tutto, ma è un incubo davvero, sta malissimo, dice che non si sente lui, cammina tutto il giorno, vede sfocato, ha vertigini, ansia tantissima, angoscia, confusione mentale, attacchi di panico, pensieri orribili.. qualcuno mi sa dire quanto tempo ci vuole a far passare questa crisi di astinenza?
Grazie mille, se qualcuno mi può aiutare.
Dott. Guido Nosari
Psichiatra, Psicoterapeuta
Milano
Buongiorno,
leggendo il suo resoconto mi verrebbe da domandare: l'operazione di riduzione del dosaggio è stata supervisionata da uno specialista? Nel senso che l'interruzione di un farmaco ansiolitico è sempre una scelta complessa, spesso l'urgenza di "essere liberi dai farmaci" conduce ad affrettare una scelta di riduzione della terapia in momenti in cui il quadro clinico è ancora instabile, e questo porta ad una ricomparsa anche brutale e peggiore dei sintomi. La inviterei a consultare lo psichiatra curante di suo fratello, o a contattarne rapidamente uno nel caso non fosse mai stato preso in carico. Ridurre e sospendere la terapia con benzodiazepine (come lo Xanax) è di solito un'operazione ampiamente fattibile, ma che esige tempistiche corrette e un attento monitoraggio dei sintomi da parte di uno specialista.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Pierluigi Mosca
Psichiatra, Medico certificatore
Caserta
se ha sospeso del tutto 11 giorni fa il farmaco, questa non è una sindrome astinenziale, ma è semplicemente il suo stato di base senza terapia. Evidentemente suo fratello ha bisogno di una terapia farmacologica, ma le sconsiglio vivamente le sole benzodiazepine (xanax) senza una adeguata associazione farmacologica più valida nel cronico. Si rivolga ad uno specialista psichiatra. Cordiali saluti.
Dott.ssa Alessandra Mugnolo
Medico di medicina generale, Psichiatra
Acerra
Gentile utente valuterei un consulto psicologico per valutare se si tratta effettivamente di sintomi da sospensione o di ansia/depressione sottosoglia che dovrebbe meglio essere ascoltata e valutata clinicamente.
Dott. Raffaele Falato
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico di medicina generale
Firenze
Buonasera, i sintomi che descrive sono purtroppo tipici della sospensione troppo rapida delle benzodiazepine. La durata può variare molto: in alcuni casi poche settimane, in altri diversi mesi. In genere lo scalaggio va fatto molto più lentamente, spesso con il supporto di farmaci di copertura. Le consiglio di rivolgersi subito allo psichiatra: con un piano personalizzato si può alleviare questa fase e ridurre il rischio di ricadute.

Esperti

Lucia Braccia

Lucia Braccia

Psicoterapeuta, Psicologo

Roma

Marco Guadalupi

Marco Guadalupi

Psicoterapeuta, Psicologo

Terni

Paola Grifone

Paola Grifone

Psicologo, Psicoterapeuta

Roma

Leonardo Paoletta

Leonardo Paoletta

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Milano

Stefania Orio

Stefania Orio

Psicologo

Venezia

Antonella Romano

Antonella Romano

Psicologo

Sant'Agnello

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 28 domande su Disturbo d'ansia generalizzato
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.