Buonasera, vorrei sapere se l''utilizzo di scarpe non esattamente comode possono alterare la postura

12 risposte
Buonasera, vorrei sapere se l''utilizzo di scarpe non esattamente comode possono alterare la postura e provocare forti dolori alla schiena.

La ringrazio,

Elena
Salve,
di solito l'uso prolungato di tacchi o scarpe consumate possono andare ad alterare la fisiologia delle curve fisiologiche della colonna.
Il piede rappresenta l'interfaccia tra l'ambiente esterno e il sistema posturale, quindi sicuramente le consiglio anche un consulto osteopatico per capire se ci sono anche delle alterazioni meccaniche che posso influire sui suoi dolori alla schiena .
Spero di averla aiutata a presto.
Alessio Bellabarba Osteopata / Massoterapista

Salve Elena. Direi proprio di no. il corpo ha una grande capacità di adattamento agli stimoli. cosa intende per scomode? Per quanto tempo dovrebbe indossarle? Comunque se anche dovesse tenere delle scarpe scomode per tutto il giorno potrebbe venirle male ai piedi prima che alla schiena. Se ha mal di schiena è molto probabile che la casa sia un altra, al massimo indossare le scarpe scomode per tanto tempo può amplificare lo stress sulla colonna, ma di bae dovrebbe esserci già un problema. Spero di esserle stata di aiuto
Salve.
Si, l'utilizzo di scarpe scommode puo' modificare l'equilibrio degli arti inferiori e quidi, tramite le catene muscolare e il bacino, dare disfunzione o dolore alla schiena.
Cordiali saluti
Dipende molto dalla sua postura carissima. Se vuole mi contatti in privato on line per una consulenza
Buongiorno, certamente scarpe scomode portate per tanto tempo possono influenzare negativamente la postura e dare problemi anche a distanza (nel suo caso la schiena). Ma bisognerebbe fare una visita per capire se è effettivamente quello il problema o no.
Un caro saluto
Gentile paziente, assolutamente si scarpe non comode possono alterare la postura perché inducono il corpo a posizionamenti antalgici che alla lunga creano condizioni non favorevoli per la salute.
L'uso di scarpe non comode porta ad una serie di situazioni algiche e posturali. Ma alla base deve esserci sempre uno scompenso. Il nostro sistema corporeo è in grado di sopportare e supportare una marea di condizioni. Pertanto, ad esempio, se vi sono già preesistenti condizioni sfavorevoli, del tipo Mal di schiena o Discopatia o Scoliosi, ecc..
Buon pomeriggio, non è automatica la variazione posturale, il corpo ha una grande capacità di adattamento, se però dovesse avvertire disturbi muscolari, si faccia valutare da personale qualificato
Saluti
Salve Elena, le scarpe incidono molto nel peggiorare posture già scorrette, quindi è importante sceglierle in maniera oculata. Con i miei pazienti valuto spesso calzature in seduta in modo da avere un parere professionale sul caso.
Cordiali
Buonasera, sicuramente le scarpe possono influenzare una postura scorretta, ma dipende da quanto tempo vengono tenute (in posizione eretta o in movimento ovviamente). Se pensa che possano essere la causa, provi a non usarle per un po' e allo stesso tempo a farsi seguire da un'osteopata/posturologo che possa valutare se il suo schema di cammino e movimento è alterato, cosa che potrebbe provocarle dolore alla lunga.
Spero di esserle stata utile,
Lucia Ruggeri
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Salve, bisognerebbe valutarla con adeguata anamnesi ed esame obiettivo per darle una risposta certa. Difficile che siano solo le scarpe a rappresentare la causa dei suoi disturbi posturali. Pertanto le consiglio una visita da un osteopata, che potrà farle una accurata diagnosi e le spiegherà il migliore intervento per il suo sintomo.