Buonasera, vorrei fare una addominoplastica. Fumo circa 15 sigarette al giorno e non voglio smettere

19 risposte
Buonasera, vorrei fare una addominoplastica. Fumo circa 15 sigarette al giorno e non voglio smettere.Ho 64 anni, analisi sempre nella norma ma ho una bronchite creonica ostruttiva. E' possibile operarmi ?
Prof. Fabio Ferranti
Ginecologo, Medico estetico, Omeopata
Roma
Anche in presenza di bco è senz'altro possibile sottoporsi ad addominoplastica.

L'anestesista che mi assiste da tanti anni è perfettamente in grado di gestire la situazione minimizzando,con tecnica adeguata,ogni rischio

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Antonio Bonadies
Chirurgo plastico, Medico estetico
Roma
Posso rassicurarla che il fumo di sigaretta e la brochite cronica non sono delle controindicazioni assolute all’intervento chirurgico, è sufficiente tenerne conto. Personalmente le consiglierei di ridurre il fumo quanto più possibile nel perioperatorio per ottimizzare la capacità di guarigione, unicamente nel suo interesse. In corso di visita pre operatoria ne potremmo riparlare.
Cordiali saluti, Dott Bonadies
Dott.ssa Daniela Tomei
Medico estetico, Chirurgo plastico
Genova
Buongiorno per quanto concerne la patologia polmonare non ci dovrebbero essere problemi particolari, il suo stato di salute verrà accuratamente e scrupolosamente valutato dall'anestesista. Invece per il fumo è tutta un'altra cosa. Il fumo di sigaretta danneggia gravemente il piccolo circolo, cioè i capillari , che apporta ossigeno e sostanza nutritive al tessuto e a maggior ragione ad una ferita chirurgia. Quando una persona fuma a volte ci sono gravi problemi di cicatrizzazione ( infezioni, diastasi della sutura, cioè allargamento della stessa simile ad una smagliature, apertura della ferita con chiusura della stessa per "seconda intenzione" cioè guarisce da sola senza punti in molto più tempo del necessario con molte medicazioni..etc). Personalmente prima di un intervento faccio firmare un impegno della paziente a smettere di fumare un mese prima dell'intervento e un mese dopo.
Cordiali saluti Daniela Tomei
Dr. Gabriele Delia
Chirurgo plastico, Medico estetico
Messina
Il rischio di complicanze nei fumatori è
elevato, l’intervento è effettuabile ma il rischio alto. Gli scollamenti nell’intervento di addominoplastica sono importanti e vanno dalla regione sovrapubica allo sterno e lateralmente fino al rilievo costale, ciò significa che la cute scollata viene privata di buona parte della sua vascolarizzazione. Tutto ciò viene aggravato dall’ischemia e dalla vasocostrizione legata al fumo di sigaretta. Il rischio è quello di una necrosi della cute addominale e mi creda che è un disastro da gestire come complicanza. Potrebbe anche non succedere nulla o avere una complicanza meno grave... ma vale la pena rischiare? Pensiamoci bene... saluti
Dott.ssa Silvia Scevola
Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo estetico
Pavia
Quanto più estesi sono gli scollamenti tanti più rischi ci sono di sofferenze ischemiche dei tessuti coinvolti. Il fumo di sigaretta compresa quella elettronica provoca una riduzione del calibro dei vasi terminali cutanei; la broncopatia cronica, conseguenza anch'essa del fumo, non può che peggiorare la situazione di ossigenazione generale di organi e tessuti. Di conseguenza sicuramente non parte dalla situazione ideale per affrontare un intervento chirurgico maggiore in anestesia generale. Interrompere il fumo di sigaretta solo nel periodo perioperatorio non è sufficiente per ridurre in maniera efficace i rischi soprattutto si fuma da diversi anni. Una visita accurata associata a mirati esami specialistici sono ovviamente necessari per approfondire la sua situazione medica e prendere una decisione ponderata riguardo all'opportunità di eseguire l'intervento chirurgico.
Prof. Guiscardo Gabbianelli
Chirurgo plastico, Medico estetico
Roma
La situazione polmonare, fumo e bronchite cronica sono una coppia indissolubile, indica probabilmente che non sarà possibile effettuare la cosiddetta "plicatura dei muscoli retti addominali" che complicherebbero il tutto. Le consiglierei di eseguire una prova di funzionalità respiratoria e poi sottoporsi a visita per migliorare l'indicazione di cosa si può e cosa è sconsigliabile fare
Prof. Ruben Oddenino
Chirurgo plastico, Medico estetico, Medico legale
Milano
La situazione polmonare e il fumo di sigaretta non rappresentano la condizione migliore per sottoporsi a questo tipo d'intervento. Non rappresentano una controindicazione assoluta ma sicuramente il rischio di complicanze è molto più elevato. Per questo motivo è importante che il chirurgo al quale Lei si rivolgerà dedichi molto tempo a spiegarLe nei particolari tutto ciò che è necessario sapere prima di affrontare l'intervento. Cordialmente.
Dr. Cristiano Biagi
Chirurgo plastico, Medico estetico
Spresiano
Buondì Signora,
le consiglio di ridurre il numero delle sigarette nel post operatorio perché la guarigione delle ferite viene rallentata dal fumo ( la nicotina vasocostringe, cioè fa arrivare meno sangue alla cicatrice); per l'aspetto legato alla bronchite direi che i problemi sono relativi e possono essere risolti bene da una corretta scelta dell'anestesia, che potrebbe essere oltre che generale anche spinale con lieve seduzione,.
saluti cordiali,
Dr. Giovanni Pellegrinelli
Chirurgo plastico, Chirurgo maxillo facciale
Milano
Il problema non è la bronchite cronica o le sigarette che fuma.
Il problema è il suo approccio ad un intervento importante....
Chi ha stabilito che lei abbia effettivamente bisogno di un'addominoplastica?
Fuma 15 sigarette? Non vuole smettere?
Va benissimo.... scelta sua sulla quale nessuno discute
Perché un chirurgo dovrebbe correre dei rischi inutili per un intervento che ha solo finalità estetiche nel momento in cui lei non ha disponibilità nel collaborare?
Dr. Raffaele Castaldo
Chirurgo plastico, Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico
Napoli
Tutto è possibile, anche sottoporsi all'intervento fumando 8 pacchetti al giorno, deve pero' tenere presente che il fumo è il NEMICO DELLE CICATRICI....
Dott.ssa Serena Ghezzi
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Prato
Buongiorno , prima di effettuare un intervento chirurgico ci si sottopone ad esami preoperatori i quali confermano la possibilità di effettuare l'operazione . La posso ricevere ad una visita di consulto senza impegno per valutare insieme la situazione e le indicazioni al trattamento . cari saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dr. Marco Carmisciano
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Roma
Buongiorno, si è possibile. Ovviamente si espone a un rischio maggiore di complicanze e andrebbero valutati attentamente i rischi e i benefici nel suo caso specifico ma è possibile eseguire l'intervento.
Dott.ssa Valentina Pino
Medico estetico, Chirurgo plastico, Chirurgo estetico
Roma
Buonasera, purtroppo l'abitudine tabagica con conseguente presenza di nicotina in circolo va in qualche modo ad inficiare la guarigione delle ferite dopo un intervento di addominoplastica. Purtroppo non c'è alcuna correlazione con i valori di analisi del sangue nella norma. Pertanto smettere di fumare almeno 15 giorni prima dell'intervento è imprescindibile per poter procedere con l'operazione.
Dott. Luca Savani
Chirurgo plastico, Medico estetico
Roma
Buongiorno,
il fumo aumenta il rischio di complicanze, soprattutto può verificarsi la sofferenza di una parte della pelle dell'addome dopo l'intervento che potrebbe andare in contro a necrosi. Questo comporterebbe potenzialmente settimane o mesi di medicazioni per far si che la perdita di tessuto guarisca, esitando comunque spesso in una brutta cicatrice che non è sempre possibile correggere. Se vuole davvero sottoporsi all'intervento, le consiglio di abolire il fumo almeno per un periodo prima e dopo l'intervento. E' necessario comunque una valutazione anestesiologica approfondita alla luce della sua bronchite cronica. Un saluto!
Prof. Gilberto Ponti
Medico estetico, Chirurgo plastico, Chirurgo maxillo facciale
Roma
Buonasera,
l’addominoplastica è un intervento che possiamo valutare insieme per migliorare il profilo estetico dell’addome. La invito a fissare un appuntamento per una valutazione completa, così da esaminare nel dettaglio il suo caso e definire il percorso più adatto alle sue esigenze. Durante il consulto discuteremo le opzioni personalizzate per ottenere un risultato soddisfacente e sicuro.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti e per concordare una data per l’incontro.

Cordiali saluti,
Prof. Gilberto Ponti
Dott. BERNARDO BIFFOLI
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Mestre
Gentile paziente, il fumo di sigaretta, oltre che a essere nocivo per la salute, influenza negativamente la guarigione delle ferite, poiché riduce l'apporto capillare di ossigeno, per cui se non intende smettere o ridurre deve preventivare una possibile complicanza nella guarigione; per quanto riguarda la bronchite sarebbe opportuno discuterne con l'anestesista e prepararla all'intervento nel modo più sicuro possibile tramite esami di laboratorio ed esami strumentali specifici per il suo caso, saluti
Buonasera, il fumo di sigaretta non è una controindicazione assoluta all'intervento di addominoplastica, ma va considerato che aumenta il rischio di complicazioni di ferita.
In merito alla bronchite cronica, sarà l'anestesista, nella visita preoperatoria, a valutare la fattibilità dell'intervento.
Dott. Domenico Tripodi
Chirurgo, Senologo, Chirurgo plastico
Roma
Buonasera, i fattori di rischio da lei menzionati non risultano delle controindicazioni assolute.
Rimango a disposizione
Dott. André Salval
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Chirurgo
Milano
il prblema non è che ha la BPCO, o che fuma, ma tutto il resto. quanto pesa? che storia clinica ha? com'è il suo addome?
le 2 informazioni che ha dato sono controindicazioni relative, non assolute.

Esperti

Vito Contreas

Vito Contreas

Chirurgo plastico, Chirurgo generale, Medico estetico

Cagliari

Prenota ora
Maurizio Berlanda

Maurizio Berlanda

Chirurgo generale, Chirurgo plastico

Vigolo Baselga

Prenota ora
Alfredo Fucito

Alfredo Fucito

Senologo, Chirurgo plastico, Chirurgo estetico

Milano

Prenota ora
Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 24 domande su addominoplastica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.