Buongiorno, ho fatto un eco : diastasi dei muscoli retti dell addome 21 mm in epigastrigo e 85 mm me

4 risposte
Buongiorno, ho fatto un eco : diastasi dei muscoli retti dell addome 21 mm in epigastrigo e 85 mm mesogastrio, no ernie. Visita chirurgica : non intervento chirurgico in assenza di ernie coperto da SSN. Da quasi due anni dolori fortissimi in tutto torace e addome e la situazione sta peggiorando moltissimo, faccio fatica a camminare e respirare. Sono assicurata con Unisalute, come posso risolvere il problema, per me diventato invalidante?
Grazie mille
Dott. BERNARDO BIFFOLI
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Mestre
Buongiorno, mi dispiace per la situazione che sta vivendo.
La diastasi dei muscoli retti dell'addome può causare sintomi importanti come dolore, difficoltà nei movimenti e problemi respiratori, soprattutto se i muscoli addominali non riescono più a sostenere adeguatamente il tronco.
Avendo a disposizione un'assicurazione le consiglierei di richiedere un secondo parere medico/chirurgico: può essere utile consultare un altro chirurgo specializzato in chirurgia della parete addominale per valutare nuovamente la necessità di un intervento, anche in assenza di ernie.
Inoltre anche eseguire una TAC addominale potrebbe fornire ulteriori dettagli sulle condizioni dei muscoli e delle fasce addominali.
Valutando la sua assicurazione potrebbe capire quali prestazioni sono coperte ed eseguire ulteriori accertamenti come sopra detto: se il dolore è invalidante e gli ulteriori accertamenti confermano che la chirurgia è l’unica soluzione, potrebbe valutare un intervento in una struttura privata, se rimborsabile dalla sua assicurazione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Federico Coppola
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Palermo
Dal quadro che descrive, la diastasi addominale sembra essere piuttosto importante, soprattutto nel mesogastrio (85 mm). Anche se il SSN copre l’intervento solo in presenza di ernie, un difetto di questa entità può comunque causare sintomi debilitanti, come dolore, difficoltà nella respirazione e problemi posturali....

Dato che ha un’assicurazione con UniSalute, può verificare se la sua polizza copre l’intervento di addominoplastica funzionale o ricostruttiva. Il primo passo è richiedere una visita con un chirurgo plastico della sua zona, che possa valutare il suo caso dal punto di vista funzionale e certificare il suo stato invalidante.
Se il chirurgo conferma che la correzione chirurgica è necessaria per migliorare la sua qualità di vita, può presentare la documentazione all’assicurazione per ottenere la copertura dell’intervento in una struttura convenzionata.
In questo caso verrà fatto un intervento di addominoplastica (che in ogni caso alla fine avrà un impatto estetico positivo) e di correzione della diastasi (intervento solo funzionale)

Nel frattempo, se il dolore è così intenso da compromettere la sua mobilità, potrebbe essere utile una fisioterapia specifica per la diastasi addominale, con esercizi mirati a rafforzare il core senza aggravare il problema. Tuttavia, con un distacco così ampio dei muscoli retti, la soluzione definitiva è quasi sempre chirurgica.

Il consiglio è quindi di non rimandare troppo la valutazione specialistica, perché con il tempo la diastasi può peggiorare ulteriormente.
Dr. Gaetano Vetrone
Chirurgo generale, Chirurgo, Chirurgo plastico
Bologna
da quello che scrive, i suoi sintomi non sembrano legati alla diastasi, e credo non abbia bisogno di nessun intervento. per ogni dubbio si faccia visitare da un chirurgo esperto di chirurgia di parete
Dott. Luca Savani
Chirurgo plastico, Medico estetico
Roma
Gentile paziente, la diastasi dei muscoli retti può dare vari sintomi. Il dolore al torace spesso non è uno di questi, ma una alterata postura derivata dalla diastasi può provocare alla lunga anche dolori muscolo-scheletrici. E' comunque opportuno valutare bene i sintomi in modo da escludere che derivino anche da altre cause. Per quanto riguarda l'intervento, non sempre viene passato dall'assicurazione, ma si può redigere un certificato da presentare per richiedere la copertura. E' fondamentale però prima eseguire una visita. Una buona giornata

Esperti

Massimo Di Giuli

Massimo Di Giuli

Chirurgo generale, Chirurgo estetico, Medico estetico

Frascati

Prenota ora
Raffaele Rauso

Raffaele Rauso

Medico estetico, Chirurgo plastico, Chirurgo maxillo facciale

Bari

Prenota ora
Alfredo Fucito

Alfredo Fucito

Senologo, Chirurgo plastico, Chirurgo estetico

Milano

Prenota ora
Grazia Giardinelli

Grazia Giardinelli

Chirurgo plastico, Medico estetico, Dermatologo

Turi

Prenota ora
Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 24 domande su addominoplastica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.