Buonasera, volevo avere un consiglio su una cosa da fare. Per iniziare vi racconto la "situazione":

20 risposte
Buonasera, volevo avere un consiglio su una cosa da fare. Per iniziare vi racconto la "situazione": io e ormai la mia "ex" migliore amica ci conosciamo da 8 anni, durante questo periodo di Covid siamo state divise a scuola e ci siamo perse molto, al contrario mi sono avvicinata di più ad un'altra amica con cui una volta eravamo un gruppo: io, quest'amica e la mia ex migliore amica. Io e questa mia amica abbiamo però notato che questa ex migliore amica sembra cambiata, diversa. Ci sono state diverse discussioni tra noi 3, e a causa di una di queste io e la mia amica non parliamo con questa ex migliore amica da 1 mese. La mia amica non vuole averci più niente a che fare, a me non importa diventare di nuovo migliori amiche ma devo dire che mi manca parlare con lei. Adesso, vorrei sapere se dovrei riscriverle dopo 1 mese e scriverle un semplice "come stai?", ma in tal modo la mia amica direbbe che sono incoerente, e quindi questo mi blocca dal scrivere a questa mia ex migliore amica. Spero di essermi spiegata, cosa dovrei fare secondo voi?
Salve, mi spiace molto per la situazione. Ritengo importante provare ad elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi alla situazione da lei riportata, al fine di capire le reali motivazioni che hanno portato alla messa in atto dei comportamenti sopracitati. Tenga sempre presente che il comportamento, seppur sia ciò che noi vediamo, rappresenti l'ultimo anello di una catena costituita principalmente da pensieri ed emozioni.
Cordialmente, dott. FDL

Buonasera, è assolutamente comprensibile il suo vissuto e quello che sta sentendo. Dal mio punto di vista é sempre bene capire quello che è il nostro sentimento ed il nostro obiettivo. Nel suo caso cerchi di identificare il sentimento che le sta facendo venire desiderio di riscrivere alla sua ex amica e quale vuole essere l'obiettivo del risentirla. Una volta chiaro scelga con tranquillità se procedere o meno e, nel caso affermativo, lo faccia e spieghi alla sua amica la situazione. Quando i sentimenti ci sono chiari, insieme ai nostri pensieri ed ai nostri obiettivi non dobbiamo avere paura di sembrare incoerenti o di sbagliare. La sua amica che certamente le vuole bene, capirà.
Cordialmente,
Dott.ssa Giulia Casole
Buonasera,
Se senti di scrivere alla tua ex migliore amica evidentemente sarà perché le sei affezionata e ti dispiace che la vostra amicizia si sia interrotta.
Potresti scriverle, magari più che un semplice 'come stai?', potresti dirle che ti dispiace aver interrotto i vostri rapporti, la vostra amicizia.
Riguardo alla tua attuale amica, non sei obbligata a dirle cosa fai e a giustificarti di quel che fai, ma se proprio vuoi, puoi sempre spiegarle che la tua ex migliore amica ti manca.
La cosa più importante degli esseri umani è stare insieme, non dividersi.
Nel senso che il vero peccato, la vera mancanza è quando si sta divisi.
Spero di averti aiutato.
Un caro saluto
Dott. Santo La Monica
Gentile utente, comprendo il suo vissuto riguardo alla situazione. Credo sia importante per lei soffermarsi ad ascoltare cosa prova nei confronti della sua ex-migliore amica e che cosa la spinge a riavvicinarsi con lei. È importante partire da questo, indipendentemente da quello che pensano e provano le altre sue amiche. Quando si ascoltano le emozioni e sono chiare le motivazioni che spingono a certi gesti non si rischia di sbagliare. Le auguro il meglio! Un caro saluto Dott.ssa Paola Trombini
Salve, io credo che, per il suo caso, potrebbe essere utile intraprendere un percorso psicoterapeutico al fine di individuare le cause più profonde della sua problematica legate in particolare questa dinamica relazione di triade. Cordiali saluti
Salve, come mai le interessa tanto il parere della sua migliore amica? Giusto sentire il suo punto di vista, ma le decisioni le prende lei.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Car* utente,
proverei a soffermarmi e comprendere quale sia il suo reale desiderio. Se ha voglia di sentire la sua ex migliore amica e chiederle come sta può farlo a prescindere da quello che è il vissuto dell’altra sua amica.
Il fatto di non avere più un rapporto così stretto non implica per forza la fine della relazione.
Resto a disposizione.
Dott.ssa Francesca Tardio
Buonasera, molte volte fra ragazze può succedere che in un momento della nostra vita, allontaniamo un'amica che era la preferita, e che senza motivo passa in secondo piano e preferiamo un altra. In questo momento sta riflettendo che forse quest'amica a cui era affezionata e che momentaneamente l'ha messa da parte le manca. Non c'è niente di male a ricontattarla, parlarci e spiegare se cosa sia successo,
La sincerità è la cosa migliore e dimostrarle quanto le manca e che forse in 3 sareste in trio perfetto, senza escludere nessuno, ci pensi e decida per il meglio, la saluto cordialmente, dott. Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 70 €
E’ bello riconoscere che ci manca qualcuno. Se non ci sono motivi della ex migliore amica in questione non vedo perché non contattarla, se le manca.
In bocca al lupo
Salve. Faccia ciò che vorrebbe fare senza giudicarsi, senza lasciarsi condizionare da ciò che possono pensare gli altri. La coerenza va bene ma bisogna stare attenti che non si trasformi in rigidità. Le amicizie sono importanti perché aiutano a crescere, a cambiare idea, a rendersi conto che a volte si può sbagliare ma si può recuperare. Distinti saluti
Gentile utente di mio dottore,
La cosa migliore da fare é seguire il cuore, sempre. Non può privarsi di frequentare una persona a cui vuol bene semplicemente per non fare un torto ad un altra. Qualora ne sentisse il bisogno ne parli con entrambe dicendo appunto che non rinuncerebbe per nessuna ragione al mondo di esser amica di entrambe. Seguendo il cuore non si sbaglia mai, e ci si mette nella posizione migliore per poter stare bene.

Cordiali saluti
Dottor Diego Ferrara
Cara ragazza,

dal tuo messaggio credo di capire che sei una studentessa, forse di scuola superiore. Per questo mi permetto di darti del tu.
Le amicizie sono delle vere e proprie "storie d'amore", e questo si capisce benissimo da quello che ci scrivi. Il tuo dubbio sembra animato dalla volontà di non scontentare la tua "nuova" amica. Tuttavia, sembri anche avvertire l'esigenza di seguire la tua intenzione. Che fare?
Direi semplicemente di comunicare le tue intenzioni alla "nuova" amica, e seguire il tuo desiderio, che in sé non può ferire nessuno. Tu che ne pensi?

con i migliori auguri,
dr. Ventura
Buongiorno, leggendo quello che scrivi, mi chiedo: in che modo il pensiero dell'amica che potrebbe dirti che sei incoerente è per te così pesante al punto di fermarti nel fare (così capisco) quello che senti? (Dunque scrivere alla ex migliore amica). Ti invito a concentrarti su quello che senti e desideri tu. Un caro saluto
Buongiorno, le consiglio di capire il suo punto di vista e di fare quello che si sente. In questo caso non ci sono scelte giuste o sbagliate ma decisioni personali.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Giulia Proietti
Buongiorno,
La invito ad essere semplicemente se stessa. Se ha voglia di scrivere un “come stai” Perché limitarsi? Non c’è mai un giusto e uno sbagliato
Ciao!
Se ti stai facendo queste domande e hai questi dubbi, forse vuol dire che la situazione è rimasta in sospeso e vorresti un po' di chiarezza.
La comunicazione nelle amicizie è importantissime: perché non provi a parlare con entrambe le tue amiche? Puoi scrivere alla tua "ex" amica e chiederle come sta, dirle sinceramente che ultimamente la vedi diversa e che sei anche un po' preoccupata. E poi parlare con la tua amica e dirle che, come lei ha il diritto di non voler più sentire l'altra, tu hai il diritto di continuare a parlarci o di sapere almeno come sta.
Vedrai che fare chiarezza con loro e parlare apertamente e sinceramente ti farà stare meglio e ti farà sentire meno confusa.
Un saluto affettuoso,
Dott.ssa Alice Carbone
Cara ragazza, a volte capita che le relazioni rallentano o subiscono una "pausa". Hai detto che ti manca parlare con lei, ascolta questo tuo bisogno e mettilo come priorità nella tua scelta. Potresti scriverle proprio quello che senti e chiederle di vedervi, se l'altra ragazza è un'amica capirà e rispetterà la tua decisione.
In bocca al lupo,
Dott.ssa Federica Leonardi
Dovrebbe semplicemente seguire ciò che desidera, senza timore dei giudizi. Gli altri non devono sempre essere d'accordo con noi, ma rispettare le nostre decisioni. Non è detto che i conflitti, inevitabili, distruggano i legami, per fortuna riparare gli strappi è possibile! Le auguro il meglio. Dott.ssa Franca Vocaturi
Credo che sia importante la chiarezza con sé stessa in merito al desiderio di ricontattare una amica e con l'altra in merito alla libertà di poter cambiare idea o alla volontà di sentirla per altri suoi motivi. L'amicizia non è esclusiva. Spero di essere stata chiara.
Saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo e della difficoltà che sta vivendo. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini