Buonasera, vi scrivo perchè oggi ho terminato la devitalizzazione di un dente (il n°17) e la devital

8 risposte
Buonasera, vi scrivo perchè oggi ho terminato la devitalizzazione di un dente (il n°17) e la devitalizzazione con la pulizia dei canali mi è stata fatta solo in una seduta durata un ora e mezza, mentre nella seconda seduta di oggi mi è stata tolta la pasta provvisoria e mi è stato chiuso il dente. Di solito con altre devitalizzazioni che ho fatto altri dentisti da cui sono stata mi rifacevano due volte la cura canale per sopire il nervo. Una sola seduta è sufficiente? Seconda domanda legata a questa: alla sera stessa ho usato curasept colluttorio per la gengiva infiammata (per un molare che ho tolto poche settimane fa) e lí il dente devitalizzato mi ha iniziato a pulsare parecchio. È normale questo? Pensate sia troppo aggressivo per un dente appena lavorato? Grazie in anticipo a chi risponderà.
il collutorio non può influenzare una cura canalare. La pulsazione non è normale e la devitalizzazione può (anzi è auspicabile) essere fatta in unica seduta per evitare che qualcosa possa infettare i canali aperti (magari a causa di una medicazione provvisoria che salta.)

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. La terapia canalare quando è possibile va eseguita in una singola seduta( sempre che ci siano le condizioni), che pulsi dopo uno sciacquo con il collutorio, non è legato allo sciacquo , ma piuttosto a qualcosa che va rivalutato dal collega che la segue. Meglio che chieda per avere ulteriori chiarimenti e magari per avere un appuntamento per una visita di verifica.
Se possibile la chiusura dei canali va fatta in un'unica seduta. Il dolore pulsante, però , è sintomo di un canale ( o parte di canale) non trattato. Il colluttorio non c'entra niente. Deve a mio parere subito contattare il collega che l'ha trattata.
Buongiorno, concordo con i colleghi.
la vecchia pratica di fare terapie canalari in più sedute non è più auspicata, anzi il gold standard è di chiudere in prima seduta se le condizioni lo consentono. per quanto riguarda il dolore non è connesso con il collutorio
Meglio che faccia controllare la Devitalizzazione
la devitalizzazione in una seduta è cosa ottimale cosi da impedire una proliferazione batteria nell'arco dei giorni successivi al primo trattamento, quindi stia tranquilla.
per quanto riguarda il collutorio non v'è nesso tra le due cose.
Buon giorno,è corretto quando possibile eseguire la terapia canalare in un unica seduta,per cui se sente pulsare si affidi al suo dentista per valutare attentamente la problematica

Esperti

Domenico Lullo

Domenico Lullo

Dentista

Cassino

Clarissa Crippa

Clarissa Crippa

Dentista

Villasanta

Ilaria Ioime

Ilaria Ioime

Dentista

Napoli

Marina Bombardelli

Marina Bombardelli

Dentista, Ortodontista

Como

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 95 domande su Gengivite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.