Buonasera, vi scrivo perché non riesco più a fidarmi del mio ragazzo. Siamo insieme da qualche anno

19 risposte
Buonasera, vi scrivo perché non riesco più a fidarmi del mio ragazzo. Siamo insieme da qualche anno ormai, abbiamo avuto qualche problema all’inizio (a lui piaceva scrivere ad altre ragazze, fare un po’ il provolone insomma… andava spesso a ballare con i suoi amici, non mi coinvolgeva molto nella sua vita, non aveva interesse a conoscere i miei amici…). Inizialmente mi facevo un po’ andare bene tutto, poi col tempo ho iniziato a capire che non era rispettoso e nemmeno giusto, cosi che ho iniziato a pretendere qualcosa in più. Abbiamo avuto qualche problema i mesi precedenti dovuti al fatto che viviamo un po’ due vite parallele, a me pesa a lui vedo di no. Adesso a distanza di 4 anni, per puro caso sono venuta a conoscenza di un altra chat notturna con una nuova ragazza. Lui tentava approccio chiedendo un passaggio in auto, lei non ha risposto. Quando ho chiesto giustificazioni, ha detto che non voleva farmi arrabbiare e che ha chiesto a lei perché abitava nei paraggi e che comunque la conosceva (non sto a divulgarmi troppo, ma il succo è questo… ed è stata proprio lei a comunicarmi questa cosa.)Ha promesso che non accadrà più, di dirmi la verità su dove va e che orari fa (mi disse che anche nella sua relazione precedente tendeva un po’ a mentire sulle uscite, come se pensasse di essere in torto), che al pensiero di perdermi soffre e non vuole che accada. E allora non capisco, per quale motivo fare così? Un’altra cosa che mi pesa, è che fatica a dimostrarmi le cose. So che ci tiene, ma ad esempio non è nemmeno lui sicuro di amarmi (non è mai riuscito a dirmelo). Quando ho chiesto chiarezza, ha detto che lui dice di sì, ma che ha dubbi perché non riesce a rendermi felice e perché vede che non crede di comportarsi come uno che ama. Io credo sia molto confuso… ora sento che qualcosa si è rotto, io fatico davvero a fidarmi e non so come riuscire a fargli fare chiarezza con i suoi sentimenti. Come potrei affrontare la situazione? Grazie mille
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
Ritengo innanzitutto fondamentale che voi possiate instaurare un dialogo schietto e sincero affinché possiate scambiare pareri e opinioni in merito alla situazione da lei descritta e possiate trovare soluzioni che possano soddisfare le esigenze di tutti.
Ritengo inoltre utile che lei possa ritagliarsi uno spazio per elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi alla situazione da lei riportata al fine di trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Buongiorno,
mi ha molto colpito la frase con cui ha iniziato a descrivere la relazione che attualmente ha con il suo ragazzo. La fiducia e il rispetto reciproco sono alla base di un rapporto di coppia sano. La invito pertanto a porsi domande rispetto ai suoi desideri. Quali elementi sono per le imprescindibili in un rapporto di coppia? Quale progetto di vita pensa per lei per gli anni a venire? Quali sono le sue qualità personali che vorrebbe sentirsi riconosciute in una relazione di coppia?
Qualora volesse ricercare queste ed altre risposte all'interno di un percorso di sostegno psicologico sono a disposizione, anche in videoconsulenza, per effettuare 4/5 colloqui di consultazione che potrebbero permettermi di capire meglio la sua sofferenza, la sua storia di coppia e progettare insieme un piano terapeutico efficace per il suo benessere.
Augurandole una buona giornata resto a disposizione.

Dott.ssa Chiara Galbiati
Salve prima di parlare di cosa fare forse potrebbe esserle di aiuto riflettere su alcuni suoi aspetti che l'hanno portata ad entrate in questo tipo di relazione. Molto probabilmente lavorare sulle ragioni che l'hanno indotta ad investire emotivamente su questa relazione può fornirle una chiave di lettura nuova e diversa e quindi offrirle anche un modo per modificare gli aspetti che le creano disagio. Ovviamente questa è una possibilità e spetta solo a lei decidere se seguirla o meno. Le potrebbe comunque essere utile considerare che solitamente si tende a mantenere i propri schemi e che le nostre scelte non sono mai dovute al solo caso pertanto modificare le proprie conoscenze sul proprio modo di sentire può essere utile per non rivivere situazioni analoghe. Un cordiale saluto
Buon pomeriggio,
la sincerità è una componente fondamentale all’interno della relazione di coppia perché senza questo viene meno la fiducia e quindi poi risulta difficile costruire un legame solido e duraturo. Quello che ti consiglio è di parlare apertamente con il tuo ragazzo di questa situazione e di valutare la possibilità di un percorso di coppia che potrebbe esservi utile per parlare delle vostre difficoltà personali e del vostro rapporto e capire come gestire insieme al meglio questa situazione. Rimango a disposizione per dei colloqui online.
Dott. Michele Arnaboldi.
Gentile utente, mi dispiace per la situazione difficile che sta vivendo. Ci sono molti elementi da tenere in considerazione rispetto a quello che ha detto e altri che si potrebbero approfondire, ma mi permetto di chiederle: che cosa significa per lei questa relazione? Come si sente in questa mancanza di fiducia? Quali sono gli aspetti di sé che entrano nella relazione con il suo ragazzo? Rimango a disposizione e le mando un caro saluto
Buonasera,
La fiducia è la sincerità sono tra gli elementi che creano le basi per una relazione sana. Per questo credo che un’attenta riflessione su quanto questa relazione soddisfi i suoi desideri e i suoi valori sia fondamentale. In questo lavoro può considerare l’idea di un percorso psicologico. Resto a disposizione
Un saluto
Dott.ssa Laura Perdisci
Gentile utente, sinceramente, nel suo racconto dall'inizio alla fine il ragazzo ha mantenuto pressoché lo stesso comportamento e atteggiamento nei suoi confronti. Inoltre, pare sia un modo di comportarsi stabile nel tempo visto che afferma comportamenti verosimili nelle precedenti relazioni.
Capisco che tra di voi si è costruito un legame che a tratti sembra più dipendenza affettiva. Basti pensare "al pensiero di perdermi soffre e non vuole che accada" nello stesso tempo: "Ha promesso che non accadrà più, di dirmi la verità su dove va e che orari fa"
La domanda sorge spontanea come mai lui tiene alla vostra relazione e poi non ha rispetto? Come mai lei si sottopone a tale supplizio? Forse conoscersi un pò più in fondo con un percorso di psicoterapia può aiutarla a vedere i lati più nascosti del suo carattere, i bisogni più impliciti come quello di cura, attenzione , amore e capire quando questi sentimenti sono veri e quando sono compromessi da situazioni di dipendenza. Resto disponibile per eventuali chiarimenti. Saluti Dott.ssa Silvana Zito
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico online
Salve, la ringrazio per aver utilizzato questo portale per porre la sua questione.
Il disagio che sta vivendo merita di approfondimento. Non è possibile dare risposte generiche, le difficoltà relazionali o i sintomi sono sempre collegati e nascono all’interno di una storia di vita del tutto personale e unica. Quello che le posso suggerire è di fare una scelta su di sé, cioè prendersi cura di ciò che le accade. La direzione l'ha già intravista, ovvero quello di farsi accompagnare in questo momento difficile da uno psicologo/a.
Un buon percorso di psicoterapia in genere migliora la condizione di disagio che ci ha descritto e permette di valutare come proseguire per rimettere in moto la propria esistenza in una direzione più soddisfacente.
Se ha necessità di approfondimento non esiti a contattarmi o scrivermi.
Un saluto
Dott.ssa Camilla Ballerini
Gentile utente di mio dottore,

Lei è portatrice di una problematica di coppia, in virtù di ciò è in una psicoterapia di coppia che andrebbero affrontate le problematiche qui esposte. Ne parli con il suo compagno, esplicitando che in questo modo la relazione non la soddisfa più come una volta. Si dia questa possibilità; nel caso lui accettasse potreste avere la possibilità di affrontare tali difficoltà in contesto protetto che vi faccia star meglio, privo di interferenze.
Nella speranza di aver orientato la sua domanda con queste poche righe.
Un caro saluto
Dott. Diego Ferrara
Ciao,

comprendo quello che stai riportando. Immagino che non sia facile stare con una persona con la quale vi sono questi "pezzi" di mezzo, in quanto la fiducia nel legame è un fattore di protezione verso l'eventuale rottura. Credo che sia importante per te iniziare un percorso psicologico, anche online, per capire meglio che cosa cerchi e cosa sei disposta a vivere dentro una relazione sentimentale, dunque le aspettative che hai verso questo mondo. Resto a disposizione.

Dott. Riccardo Scalcinati
Buonasera,
forse si tratta di accettare che lui è così e capire se le va bene, se sente di poter scegliere di mantenere, così, la relazione con lui. E' sempre molto pericoloso cercare di far cambiare qualcun altro. Meglio è chiedersi se ci può andare bene così com'è.
Dott.ssa Franca Vocaturi
Buonasera. Penso che la cosa fondamentale sia cosa prova lei. Se ha difficoltà a fidarsi del suo ragazzo è già un importante segnale.
Lui ha il suo modo di comportarsi e di mostrare i suoi sentimenti verso di lei.
Se a lei queste modalità non vanno bene, non si sente accolta, apprezzata e amata, penso sia lei che può provare ad attivarsi per modificare la situazione.
Può essere difficile valutare se interrompere o meno la relazione con una persona, ma portare avanti un rapporto senza fiducia e rispetto, è svalutante per sè stessi.
Valuti se contattare uno psicologo e/o psicoterapeuta che possa aiutarla in questo momento di scelta e per elaborare al meglio le sue emozioni e i suoi vissuti.
Cordialmente, Dott.ssa Eleonora Cenci.
Salve. Descrive un suo disagio, comprensibile, per quello che ha raccontato. Ma perché vorrebbe aiutare lui a fare chiarezza con i suoi sentimenti? Perché non si concede lei la possibilità di fare chiarezza con i suoi, di sentimenti? Può pensare di progettare il suo futuro con una persona che non le ispira fiducia? Si conceda la possibilità di chiedere un consulto psicoterapeutico per chiarire cosa vorrebbe nella sua vita futura, quali sono i suoi sentimenti e perché pensa più ad aiutare lui a capire e non chiede aiuto per lei. Sono disponibile per approfondimenti. Distinti saluti
Salve, io credo che, per il suo caso, potrebbe essere utile intraprendere un percorso psicoterapeutico al fine di individuare le cause più profonde della sua problematica relazionale. Cordiali saluti
Gentile Amica,
è una situazione che ho incontrato spesso con le mie pazienti. Il punto più difficile è cominciare a prendere seriamente in considerazione quello che la sua ragionevolezza e il suo intuito le dicono. E scegliere se vuole rimanere con un ragazzo che, forse, fa fatica ad essere monogamo, se lei stessa è monogama, o se preferisce chiudere questa storia e cercare altrove la felicità che sente di meritare.

Con i migliori auguri,
dr. Ventura
Buongiorno,
negli ultimi anni, ricorre molto spesso il tema della mancanza di fiducia, che cosa significa per lei questa relazione? Ha mai pensato in cosa potrebbe fare per poter volontariamente e deliberatamente peggiorare la situazione?
Sa, spesso la nostra mente funziona seguendo delle logiche non ordinarie. Se vuole saperne di più non esiti a contattarmi.

A presto,
Dott.ssa Francesca Gottofredi
Buongiorno,
ritengo che dopo 4 anni lei abbia una sufficiente conoscenza di questo ragazzo. Mi verrebbe da domandarle: a lei sta bene così? É felice di questo rapporto? I comportamenti del suo fidanzato sono accettabili per lei?
Credo che nella coppia sia fondamentale venirsi incontro. Spesso, però, attendiamo che sia l’altro a cambiare e perdiamo l’occasione per guardare ai nostri bisogni e alle nostre parti desideranti. Le suggerisco di focalizzare l’attenzione su di lei, chiedendosi se davvero è disposta a rinunciare a ciò che l’altra persona non riesce a darle.
Se vuole approfondire sono disponibile anche online.
Care cose
Salve, la ringrazio per aver voluto condividere la sua situazione con un professionista. Le relazioni di coppia si basano sul rispetto reciproco e, nondimeno, la fiducia deve essere un pilastro su cui la relazione poggia. Se la fiducia viene a mancare, evidentemente i presupposti per poterla costruire non ci sono. Rispetto agli episodi di cui parla, emerge come le aspettative che ha nei confronti del suo fidanzato sono sconfessate da alcuni suoi atteggiamenti che, aldilà dell’essere giusti o sbagliati, collidono con ciò che lei ritiene fondamentale in questa relazione. Le consiglio di parlare apertamente con il suo fidanzato in merito a questa sensazione di “perdita di fiducia”, esplicitando le sue aspettative e i suoi desideri e capendo se il suo fidanzato li condivide o meno. Il segreto per costruire una relazione sana è la comunicazione! Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento o dubbio. Le auguro una buona giornata. Dott. Roberto Greco
Gentile utente, lei continua a chiedere al suo ragazzo di essere diverso da ciò che è. Pensa, forse, che nel tempo le possa dare le attenzioni e la complicità esclusiva che finora non le ha dato. Una parte di lei sa che è così, altrimenti non avrebbe scritto. Lui intanto cerca di rabbonirla con frasi stereotipate e instillando, forse inconsapevolmente, sensi di colpa e giustificazioni fallaci. Sembrerebbe un circolo vizioso che genera in lei sempre più frustrazione. Potrebbe continuare in questo modo, oppure no. Forse potrebbe scegliere un altro ragazzo ma con il rischio che certe dinamiche si ripetano in un'altra relazione. Provi a riflettere su se stessa sul valore che si dà e sulla possibile paura di un distacco. Se ha necessità potrà rielaborare le sue emozioni con un professionista.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi