Buonasera, vi chiedo gentilmente quali siano le sostanziali differenze tra Xanax e Prazene. Grazie

3 risposte
Buonasera, vi chiedo gentilmente quali siano le sostanziali differenze tra Xanax e Prazene.
Grazie
Dott. Ermanno Gioacchini
Psichiatra, Psicoterapeuta
Roma
Buonasera. Entrambe le molecole appartengono alla famiglia delle "benzodiazepine". Quest'ultime, in generale, svolgono in diversa misura un effteto ansiolitico, uno sedativo (miorilassante, vedi Valium) e ipnotico.
Lo Xanax, rispetto a tutte le altre molecole e quindi anche rispetto al Prazene, possiede un effetto ansiolitico puro, screvro dal produrre sedazione ed effetto ipnotico. Quando riesce ad agevolare il sonno è solo per effetto indiretto, agendo sull'ansia permette che si espleti meglio la funzione naturale del sonno (sempre che questo non sia troppo compromesso). Tutte le benzodiazepina possono provocare dipendenza, soprattutto se a dodaggi elevati. Un saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Simona Scaramucci
Psichiatra, Psicoterapeuta, Psicologo
Brescia
Per EMIVITA di un farmaco si intende il tempo che l'organismo impiega per dimezzare la quantità del farmaco che è stato assunto. Esempio: ho assunto 0,50 mg di Xanax, dopo un certo tempo nel mio organismo avrò metà dose, ossia 0,25 perché l'avrò eliminata.
Xanax ha un'emivita BREVE, mentre Prazene ha un'emivita LUNGA (di conseguenza resta in circolo più a lungo)
Dott. Raffaele Falato
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico di medicina generale
Firenze
Buonasera, entrambe sono benzodiazepine, quindi appartengono alla stessa classe di farmaci, ma hanno alcune differenze importanti. Lo Xanax agisce più rapidamente e ha una durata d’azione più breve, quindi è più indicato per gestire l’ansia acuta o gli attacchi di panico, ma tende a creare più facilmente dipendenza e oscillazioni tra effetto e calo del farmaco. Il Prazene invece ha un’azione più lenta e più lunga, quindi è spesso usato per controllare l’ansia più costante durante la giornata, con un rischio leggermente minore di abuso, anche se resta una benzodiazepina a tutti gli effetti. ChatGPT ha detto:
Esatto, entrambi i farmaci possono essere utili in situazioni acute o come supporto temporaneo, ma non rappresentano la soluzione migliore nel lungo termine. Le benzodiazepine danno solo un sollievo momentaneo dei sintomi senza agire sulla causa dell’ansia e, se usate troppo a lungo, rischiano di creare dipendenza e tolleranza. La soluzione più efficace e stabile per i disturbi d’ansia rimane una combinazione di psicoterapia, stile di vita sano e farmaci di fondo come gli antidepressivi, che lavorano sul nucleo del problema e riducono il rischio di ricadute.






Esperti

Marisa Nicolini

Marisa Nicolini

Psicoterapeuta, Psicologo

Viterbo

Alessandra Piscitelli

Alessandra Piscitelli

Psicoterapeuta, Psicologo

Grosseto

Claudio Nudi

Claudio Nudi

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Roma

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Andrea Foti

Andrea Foti

Neurologo

Roma

Massimo Stanzione

Massimo Stanzione

Medico di medicina generale, Dentista

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 434 domande su Ansia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.