buonasera, un mio parente di anni 70 con valvola cardiaca meccanica messa un anno fa ed in terapia c

3 risposte
buonasera, un mio parente di anni 70 con valvola cardiaca meccanica messa un anno fa ed in terapia con coumadin ha subito in ottobre scorso un intervento radicale di prostatectomia robotica. Asportati 21 linfonodi negativi e dopo l'intervento esame istologico gleason 9. PSA eseguito adesso 9. Ora al controllo il primario che l'ha operato per l'eventuale radioterapia aspetta gennaio con il prossimo PSA. Il primario dice che effettuare la radioterapia adesso si potrebbero creare danni in quanto il tessuto potrebbe non essere ancora cicatrizzato bene. Non sarò tardiva l'eventuale terapia? Grazie.
un Gleason 9 con un PSA ancora a 9 dopo due mesi dall'intervento merita sicuramente una migliore valutazione sia scheletrica che della rete linfatica tramite scintigrafie specifiche. Inoltre nello scegliere la terapia vanno valutati i livelli di testosterone, di estradiolo e di DHT e la sensibilità del tumore agli androgeni per decidere nel merito di una terapia anti-androgenica oltre che eventualmente radiologica.

Buongiorno, il riscontro di un PSA pari a 9 dopo dopo pochi mesi dalla prostatectomia radicale impone l'esecuzione di esami specifici (es. PET con colina) per valutare l'eventuale presenza di localizzazioni di malattia a distanza per poi decidere a quale terapia sottoporsi.
Non ho capito: se PSA totale dopo l'intervento fosse ancora 9 ng/ml si rende necessario approfondimento disgnostico (TC, scintigrafia o PET con colina) ed eventuale terapia adiuvante (radioterapia, ormonoterapia o associazione delle due).