Buonasera Sto cercando uno/a psicologo/a che si occupi dei casi di disforia di genere etc. Sono in

18 risposte
Buonasera
Psicologo/a che si occupi dei casi di disforia di genere etc.
Sono in crisi con il mio corpo e non mi piace mi crea disagio e profonda depressione. Faccio fatica a vivere.
Vorrei quindi iniziare il percorso di transizione quanto prima. Cosa consigliate?

Cordiali saluti
Salve gentile utent*,
ha fatto molto bene a rivolgersi qui per chiedere un aiuto se sente disagio con il suo corpo e si sente depress*.
Credo che in base a dove lei si trovi in termini di residenza, dovrebbero esserci dei servizi sanitari specializzati per questo tipo di percorsi. Occorrerà molto probabilmente che prima lei sia pres* in carico e dunque l'equipe si prenderà cura di lei, effettuando anche delle valutazioni.
Sono a disposizione qualora volesse parlarne insieme.
Un saluto,
Dott. Eugenio Pagliarulo

Buongiorno, la ringrazio per la condivisione. Mi dispiace per il suo dolore e la situazione che sta vivendo. Le consiglio di provare a rivolgersi al suo medico di base: a livello sanitario ci sono servizi che attivano percorsi adatti per lei. L'equipe prevede un accompagnamento a livello psicologico e a livello medico. Le suggerisco quindi di essere indirizzato dal medico direttamente oppure informarsi in ospedale.
Resto a disposizione, Dott.ssa Ilaria Truzzi
Salve, potrebbe fare una ricerca direttamente qui sul portale e scegliere un professionista che la segua durante questo periodo.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente. Credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto. Resto a disposizione, anche online. Cordialmente, dott FDL
I pensieri di malessere sono come un’impronta sulla sabbia, più continui a premere, più l’orma si mantiene nel tempo e non bastano le onde per cancellarla. Qui parliamo della qualità dei pensieri e su come pensiamo il nostro corpo. Se ad ogni associazione decliniamo il pensiero su malessere e quello che non và, non favoriamo un cambiamento naturale che da quello che leggo è già in corso. Lavorare insieme per orientare l’accettazione di un nuovo sè e il cambiamento. Grazie, Benjamin Collins
Può rivolgersi a un'associazione sul territorio specializzata in questo tipo di percorso, contattare autonomamente uno psicologo (anche su questo portale, per un incontro dal vivo o online) o rivolgersi al medico di base, che dovrebbe essere in grado di consigliare il percorso ospedaliero migliore che include sempre anche un accompagnamento psicologico.
Se vuole parlarne, io sono comunque a disposizione
Saluti, dott. Andrea de Lise
Buongiorno
Consiglio di provare prima a fare un percorso psicologico per affrontare il suo cambiamento.
Cordialmente
Dott.ssa Laura Francesca Bambara
I percorsi di transizione sono sempre accompagnati da un percorso di sostegno psicologico sia nella fase precedente che nella fase successiva alla transizione. Molto dipende dal luogo in cui si trova e dalle possibilità concrete di accedere a servizi territoriali specializzati. Come prima cosa può provare a contattare uno psicologo anche attraverso questo portale in modo da avere un supporto anche in questa fase. Le auguro di trovare la serenità che cerca.
Dott.ssa Rachele Sales
Gentile utente, il percorso di transizione è un processo molto delicato che merita di essere attenzionato rigorosamente su più livelli e con approccio interdisciplinare. La invito a rivolgersi ai servizi territoriali pubblici per avviare la prima fase di consultazione. Augurandole il meglio, la saluto cordialmente.
Dott. Alessandro Cazzato
Buongiorno. Il percorso di transizione di genere è consigliabile sia accompagnato anche da un percorso psicologico oltre che da quello medico. In questo modo le verrebbe garantito supporto sotto ogni aspetto, aiutandola così anche a prendere e costruire fiducia partendo da presupposti diversi che non siano necessariamente legati al corpo, ma a qualità emotive, relazionali e cognitive che fanno di lei la persona che è. Prendendo consapevolezza dei suoi punti di forza, avrà anche a disposizione strumenti e tecniche che potrà utilizzare sia durante il processo medico, che in futuro, quando avrà trovato la sua dimensione anche corporea.
Mi rendo disponibile anche online per un confronto conoscitivo e pensare insieme ad un percorso fatto su misura per lei.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.
Salve, si deve rivolgere all'ospedale della sua città che ha sicuramente un reparto che si occupa di transizione di genere. Nel frattempo può iniziare un percorso di sostegno psicologico per cercare di arrivare in ospedale il più sereno possibile, anche perché saranno loro a rilasciarle l'autorizzazione. Resto a disposizione per un consulto on line. Cordiali saluti
Buonaera e grazie per averci parlato della sua situazione. Penso che sia necessario rivolgersi ad uno specialista del settore che possa indicarle quali possano essere i passi necessari per poter procedere con quanto chiede. Se, al fiaco di questo, desiderasse invece dare una voce più profonda al suo sentire resto a sua disposizione, certo che un lavoro psicologico potrebbe darle un ulteriore supporto di fronte ad una deciione così importante della sua vita. Cordialmente, dott. Andrea Brumana
Buonasera, mi dispiace per la situazione che sta vivendo. Dagli elementi che Lei propone, credo che sia importante che Lei richieda un consulto psicologico per capire meglio il suo malessere ed il suo progetto di vita. La ringrazio per la sua condivisione e, se ritiene, valuti pure la mia disponibilità. Ignazio Gioia
Buongiorno in questo caso credo che la fretta non sia ragionevole, come dicevano i colleghi è utile fare un percorso terapeutico per iniziare a conoscere il suo nuovo io. lo stato di malessere che prova è normale in questa situazione perchè sta attraversando un passaggio molto importante nella sua vita. per qualsiasi domanda o chiarimento sono a sua disposizione.
cordiali saluti
Onestamente? Di iniziarlo il prima possibile!
Cordiali saluti.
Buon pomeriggio, deve essere veramente difficile questo momento. Potrebbe essere utile rivolgersi ad un centro nelle sue vicinanze o fare una ricerca per trovare professionisti specializzati su tale tematiche. Il momento che sta vivendo è ricco di emozioni forti e contrastanti che meritano confronto e supporto.
saluti Dott.sssa Marasco
Ciao, capisco che stai vivendo un momento molto difficile e che stai cercando di affrontare la disforia di genere. È importante sapere che ci sono professionisti specializzati in questo settore che possono aiutarti ad esplorare le tue sensazioni e ad avviare un percorso di transizione, se è quello che desideri.

Ecco alcuni passi che potresti considerare:

Trova un professionista esperto: La prima cosa da fare è cercare un terapista specializzato in questioni legate alla disforia di genere. Potresti iniziare contattando un terapeuta o uno psicologo che abbia competenze specifiche in questo campo o rivolgerti a una clinica di genere.
Terapia di supporto: La terapia psicologica può aiutarti a esplorare i tuoi sentimenti, affrontare le tue preoccupazioni e prendere decisioni informate sulla tua transizione. Un terapista esperto può guidarti attraverso questo processo in modo sicuro ed empatico.
Valutazione medica: È importante sottoporsi a una valutazione medica da parte di un endocrinologo o di un medico specializzato in medicina di genere. Questo professionista potrà discutere con te le opzioni di terapia ormonale e altri aspetti della transizione medica.
Supporto sociale: Cerca il sostegno di gruppi di pari o organizzazioni locali che si occupano di questioni di genere. Condividere le tue esperienze con altre persone che hanno affrontato situazioni simili può essere molto utile.
Pianifica la tua transizione: Insieme al tuo team di professionisti, puoi pianificare la tua transizione in base alle tue esigenze e ai tuoi desideri. Questo potrebbe includere terapia ormonale, chirurgia di conferma di genere e altre procedure mediche, se lo desideri.
Famiglia e amici: Parla con le persone a cui tieni e condividi le tue esperienze e i tuoi desideri con loro. La comprensione e il supporto dei tuoi cari possono essere molto importanti durante il tuo percorso.
Ricorda che ogni persona affronta la transizione in modo diverso e che il percorso può essere un processo lungo e personale. È fondamentale trovare un team di professionisti e un sistema di supporto che ti possano sostenere in questo viaggio. La cosa più importante è prenderti cura di te stesso e fare ciò che senti sia giusto per te.
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso i suoi dubbi con noi. Comprendo le sue difficoltà e le sue preoccupazioni, e mi dispiace per i vissuti negativi che queste le provocano. Qualora dovesse ritenerlo opportuno o necessario, mi rendo disponibile a cominciare con lei un percorso , che potrebbe tornarle utile per esplorare ed approfondire le sue emozioni, esperienze e valori al fine di trovare una strada percorribile e ritrovare la serenità.
Tenga a mente che il benessere mentale è una priorità, e trovare il professionista giusto può fare la differenza.
Qualora dovesse avere dubbi, domande, o perplessità riguardo al mio lavoro non esiti a contattarmi.
Un caro saluto, dott. Daniele D’Amico
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €