buonasera sono una ragazza di 20 anni sono alta 155 sono una studentessa esco poco volevo sapere qua

12 risposte
buonasera sono una ragazza di 20 anni sono alta 155 sono una studentessa esco poco volevo sapere quanto dovrei pesare e quante calorie dovrei prendere per essere un normopesograzie
Salve,per poterle rispondere,necessito di conoscere il suo peso attuale.Resto a sua completa disposizione.
Saluti,
Dott.ssa Lucia Pone

Salve,
il tuo peso forma, con una composizione corporea nella media, dovrebbe essere in un range tra i 53 e i 57 kg
Gentilissima,
Conoscere il fabbisogno calorico giornaliero è necessario per seguire una dieta equilibrata e mantenere il peso forma.
Per sapere quante calorie deve assumere è fondamentale conoscere la quantità di energia di cui il suo organismo ha bisogno e questo dipende da diversi fattori, come l’età, il sesso, il livello di attività fisica e il metabolismo basale direttamente proporzionale alla sua massa muscolare.
In linea generale una persona giovane e attiva avrà un fabbisogno calorico giornaliero più alto rispetto a una persona anziana e sedentaria quindi anche l'assunzione giornaliera è strettamente dipendente da questo dato.
L'analisi più puntuale è sicuramente la bioimpedenziometria che ci consente un quadro generale dello stato di nutrizione del soggetto perché analizza non solo il metabolismo basale sfruttando le classiche equazioni ma individua lo stato di idratazione e quindi di una eventuale mal nutrizione.
Le equazioni per calcolare il dispendio energetico e quindi utili a individuare la quota di assunzione calorica si basano sulla determinazione del dispendio energetico a riposo di una persona nonché il metabolismo basale.
Il metabolismo basale è l’energia necessaria per sostenere la vita e per mantenere il corretto funzionamento degli organi.
L’equazione più utilizzata è quella di Harris-Benedict fondamentale per determinare il fabbisogno energetico, infatti tiene conto di più variabili come sesso, età, altezza, peso e livello di attività fisica.
La formula per le donne è la seguente:
655,1 + (9,6 x peso in kg) + (1,9 x altezza in cm) – (4,7 x età) .
Successivamente va moltiplicato per il fattore energetico per determinare i bisogni calorici soggettivi individuando i fattori legati all'attività fisica.
In alternativa l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha sviluppato un’equazione per stimare il fabbisogno energetico che non considera l'altezza ma si muove su range di età, nel suo caso è la seguente:
Età da 18 a 29 anni = (14,7 x Peso in kg ) + 496.
Il mio consiglio è sicuramente di valutare una visita bioimpedenziometrica per avere un quadro preciso e puntuale del suo fabbisogno calorico.
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone
Ciao, il valore del peso è sempre da contestualizzare tenendo conto di diversi fattori legati allo stile di vita, tuttavia un parametro indicativo ma rapido può essere la valutazione dell'indice di massa corporea BMI, che per una persona normopeso è tra 18,5 e 24,9. Il calcolo mette in relazione peso e altezza:
BMI=peso kg / (altezza in metri al quadrato)

Sei una ragazza giovane e per quanto la vita dello studente sia spesso impegnativa, ti consiglio di ritagliarti dei momenti nella giornata per fare delle passeggiate all'aria aperta. Sono sufficienti 2-3 momenti di 20-30min; puoi concentrarti sulla tua respirazione e cercare di tenere lo sguardo aperto. Questo favorirà l'ossigenazione dei tessuti, aiuterà la mente a staccare, migliorerà il tuo umore e la tua concentrazione, favorirà la postura e la muscolatura, ti aiuterà a regolare meglio fame e appetito.
Spero di averti dato degli spunti pratici. Cordialmente Maura Bozzali
Salve, il consiglio che posso darle è rivolgersi ad un professionista della Nutrizione, in quanto rientrare in un range di normopeso non è dipende solo da un calcolo quantitativo, ma ci sarebbero dietro tante altre considerazioni da fare. La saluto e le auguro una buona giornata. Dott.ssa Laura La Rosa
Ciao, il mio consiglio è di rivolgerti ad uno specialista della nutrizione e valutare il tuo peso ideale non tenendo conto solo della statura ma di tanti altri fattori come la composizione corporea. Rimango a disposizione, dott.ssa Anna Pietroboni
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 120 €
Buonasera, ti consiglio di rivolgerti a un nutrizionista che possa seguirti. Aldilà del calcolo prettamente “matematico” per capire di quante calorie avresti bisogno ci sono tanti e tanti fattori dietro da tenere in considerazione! Saluti, Dott.ssa Maurizia Festa
Gentilissima,
ti consiglio come i colleghi di rivolgerti ad uno di noi direttamente; in quanto non basta darti una indicazione generale perchè va contro la nostra professione.
Per lavorare con correttezza e professionalità nei suoi riguardi e dirle le cose giuste e non campate per aria è necessario che lei si faccia visitare e stilare un piano personalizzato .

Rimango pertanto a disposizione
un cordiale saluto
Buongiorno! Ti consiglio di evitare il fai da te e di non pensare solo al concetto di "calorie", la sana alimentazione è ben altro, abbraccia tanti altri aspetti. Affidati ad un professionista della nutrizione.
Rimango a disposizione, buona giornata!

Dott. Giuseppe Pullia
Buongiorno! Indicare un peso esclusivamente sulla base dell'altezza non è buona norma, in quanto è opportuno considerare più aspetti della sua persona e del suo stile di vita. Inoltre, data la sua giovane età non è detto sia necessario fissare delle calorie precise ma potrebbero essere sufficienti alcune linee guida per seguire un'alimentazione bilanciata. Le consiglio poi di trovare un'attività fisica che possa piacerle in modo da mantenersi attiva. Resto a disposizione per un'eventuale consulenza, Dott.ssa Alessandra Guidobaldi
Buongiorno,
Evitare un "fai da te" è sempre meglio, in realtà è fondamentale in questi casi non soffermarsi sul peso bensì effettuare una valutazione della composizione corporea al fine di identificare la quantità di massa grassa eventualmente in eccesso e lavorare nello specifico su questo dato, mantenendo un buono stato di idratazione. Infatti il peso non è un buon indicatore dello stato nutrizionale. Al fine di evitare percorsi nutrizionali errati,anche se in buona salute, le consiglio di affidarsi a un esperto del settore che saprà indirizzarla verso scelte alimentari che mirino al miglioramento della sua composizione corporea. In questo modo potrà avere un obiettivo da raggiungere senza creare danni. Un caro saluto
Salve, come i miei colleghi le consiglio di rivolgersi ad uno specialista per valutare in toto la sua situazione, i suoi parametri, il suo stile di vita. Ci sono sicuramente dei range, ma in base alla persona che si ha davanti, alla sua storia, questi devono essere valutati ed adattati. Proprio per questo motivo non sarebbe sano indicarle dei valori, solo perche ''standard'', che potrebbero non essere adatti alla sua persona. Resto a sua disposizione, cordiali saluti Dott.ssa Sara Falcone.